Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisoriocassetta2fedechiaranorise1maresogno67Arianna1921vento_acquaanikethsol7ossimoramaurodemianalf.cosmosbionda66angelo.maratiprefazione09dolcemelodya
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Tatiana e la sinfonia in 't'.La Felicità interna lorda. »

Se Cesare si perde nella pioggia.

Post n°2496 pubblicato il 19 Marzo 2023 da fedechiara
 

Chi vivrà vedrà (trullalà). 19 marzo 2022
Cesare Pavese, l'uomo 'perduto nella pioggia / che aspettava da sei ore / il suo amore ballerina' incappò in un incidente di percorso nel suo bello scrivere i racconti fulminanti e che inducono alla riflessione sul senso del 'restare umani'.
Gli capitò di scrivere dei morti di guerra partigiana e di infilare una inusuale frase di pietà per i morti fascisti in divisa senza soffermarsi a distinguere puntigliosamente e a pronunciare la reprimenda di rito di quegli anni di fiera post Resistenza sullo scranno fatale del vincitore e incessanti note di Bella Ciao.
Non lo avesse mai scritto. Apriti cielo! Cesare come hai potuto! L'intellighentsia comunista, allora dominante in casa Einaudi e nelle redazioni dei maggiori giornali, gli strinse un cordone attorno al collo e lo isolò politicamente e civilmente. Il morto fascista è un morto maledetto e da seppellire in terra sconsacrata o da lasciare insepolto e preda di avvoltoi. Antigone non abita più qui.
E' quanto accade in questi nostri giorni di guerra dichiarata contro la maledetta Russia. Guerra dichiarata ma non combattuta, bensì affidate le armi - che produciamo in gran copia e porteremo la spesa per la Difesa al 2 per cento del pil - ai prodi resistenti ucraini.
Nella speranza che la guerra la vincano fino all'ultimo uomo ferito e faticosamente in piedi e le città in macerie perché 'ne va della Nato' e della cintura d'assedio che abbiamo stretto, stolidamente e compulsivamente, attorno al 'nemico' russo.
Osanna all'Ucraina che resiste ed è nazione sorella e luminosa democrazia occidentale invasa dal maledetto russo, olè!
E nei tiggi si dà lacrimosa conta dei morti ucraini, con l'ovvio, speciale riguardo ai 'civili' - e la conta dei soldati morti russi, invece, la si dà con il tono ultimativo e sprezzante e malcelato del 'ben gli sta' e 'morte all'invasore'. E, naturalmente, si gonfia in cronaca il numero dei nemici uccisi e dei carri bruciati e gli aerei abbattuti perché il 'nemico' va retoricamente sconfitto, battuto, vinto - sempre e ad onta di ogni evidenza contraria e stima prudenziale.
Ed è tragedia comune, invece, quella della somma dei morti di qua e di là del fronte di guerra. Tragedia di lingue di Babele parlate a vanvera e incomprensibilmente nel Donbass e Lugansk per anni ed anni ed altri morti a migliaia negletti e maledetti.
Morti di nessuno e di nessuna intesa possibile. A la guerre comme à la guerre. Avanti Savoia.
Le presenti logiche di guerra e di retorica bellica in cui siamo entrati in quanto 'paesi Nato' non offrono, oggi, spazio di rinsavimenti e di inviti alla moderazione e alle trattative di pace.
Oggi è il tempo delle resistenze ad oltranza e delle mistificazioni anche palesi e di 'taci, il nemico ti ascolta' - e ci vuole il tempo che ci vuole e la giusta somma dei morti necessaria perché 'scoppi la pace' improvvisamente, domani, chissà.
E, quando l'emozione bellica declinerà, forse, chissà, è perché è scoppiata, da qualche parte, una bomboletta termo nucleare di assaggio e test di resistenza del fronte nemico e un paio di portaerei nel Mediterraneo sono colate a picco, grazie al nuovo missile russo che non si fa a tempo ad intercettare.
E, intanto, le buone economie occidentali collassano, le bollette dell'energia domestica stratosferizzano e polverizzano i risparmi delle famiglie, i termostati si chiudono (viva la primavera), i profughi di guerra sciamano e intaseranno gli ospedali del prossimo autunno perché non vaccinati, ma niente. Proposte di pace a zero.
La Nato non recede dalla sua cintura d'assedio al 'nemico' russo e l'opzione nucleare è sul tavolo.
E l'umanità, Bellezza. Il mitico 'stay human' dei sinistri oggi resistenti ad oltranza a Kiev e dintorni (ma andate avanti voi...) e sia morte ed onta sempiterna al 'nemico' russo, olè!
Per le trattative di pace si vedrà, sono una opzione, ma ci prendiamo tutto il tempo necessario. A guerra termonucleare conclusa si faranno i conti e stipuleremo i trattati.
Chi vivrà vedrà, trullalà.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Nebbieedintorni/trackback.php?msg=16587022

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963