Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiarasurfinia60QuartoProvvisorioKevinYaoing.canalegaspareossimorasportautomotoaracnoid.999labrunetteflorence0AliNasir.386bubriskacassetta2StefanoP.74geom.massimobracco
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Reportages dall'Altro Mondo.Mano sul cuore e si levi... »

Arridatece Platone.

Post n°2512 pubblicato il 31 Marzo 2023 da fedechiara
 

Sono ammirato dei prodigi della scienza e delle tecnica e di quel mondo professorale di matematici e fisici e cosmologi che girano per i campus universitari delle nazioni più progredite e ne ascolto gli echi a radiotre-scienza la mattina. Gente svagata, gli scienziati, che mentre siedono nella poltrona di casa in ozio apparente hanno attivi dentro la scatola cranica una quantità straordinaria di neuroni vitalissimi che inanellano sinapsi geniali e disegnano geometrie complesse ed equazioni da riempirci due lavagne.
E come Platone (si parva licet) mi chiedo se non sarebbe il caso di bandire tutta la consorteria dei sedicenti 'politici' democratici da tre palle un soldo - che ci affanna e danneggia la vita del popolo con le scelte platealmente sbagliate e designare al loro posto i professori e i filosofi emeriti – un 'governo dei Migliori' per intenderci, responsabile solo davanti ad un 'Comitato di salute pubblica' rinnovato di sei mesi in sei mesi per evitare il manifestarsi di fatti corruttivi. https://filosofiainmovimento.it/politica-e-utopia-la.../
Lo so che la questione è complessa e di gran peso – a partire dal dibattito aperto da Popper sulla poca liberalità di siffatta aristocrazia di governo – ma fare peggio di questi eletti da un tanto al chilo a cui affidiamo l'avvilente gestione della 'cosa pubblica' è difficile davvero e forse una o più equazioni geniali si possono scrivere che sorreggano l'architettura di una Repubblica nuova illuminata dalla luce dell'intelligenza.
Non si pretende la formula della relatività generale applicata alla politica, badate bene, ci accontenteremmo di decisioni radicali e salutari tipo far uscire l'Italia dalla Nato e da una Europa prona ai diktat degli Stranamore di Oltreatlantico che accettano l'azzardo e la follia della disfida termonucleare quale 'rischio accettabile' nella querelle ucraina.
Una maledetta guerra – oggi combattuta per procura Nato e per l'insensata primazia geo strategica est ovest che l'Europa avrebbe dovuto ragionevolmente lasciare al suo destino di 'guerra regionale' – conseguente alle scelte sbagliate di quei governanti (gli ucraini) che hanno rifiutato le giuste tutele politiche alle popolazioni russofone del Donbass e degli altri 'oblast' confinanti con la Russia.
P.s. E' appena il caso di notare che, invece del filosofico 'governo dei Migliori' negli ultimi anni abbiamo avuto lo s-governo di comici di bassa lega che hanno interpretato loro malgrado i noti, avvilenti ruoli tragici sul proscenio della cosa pubblica.
Arridatece Platone.
FILOSOFIAINMOVIMENTO.IT
Politica e utopia: la ‘Repubblica’ di Platone nel XX secolo - Filosofia in movimento
Politica e utopia: la ‘Repubblica’ di Platone nel XX secolo - Filosofia in movimento
FILOSOFIAINMOVIMENTO.IT
Politica e utopia: la ‘Repubblica’ di Platone nel XX secolo - Filosofia in movimento
Politica e utopia: la ‘Repubblica’ di Platone nel XX secolo di Francesco Fronterotta La politica disegnata dalla Repubblica platonica è stata fortemente condannata nel Novecento, in specie da Popper, a causa del suo “totalitarismo” e della sua distanza dai valori del liberalismo. Un modo pe...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Nebbieedintorni/trackback.php?msg=16589851

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
misteropagano
misteropagano il 01/04/23 alle 13:09 via WEB
bello lo hai detto alla veneta?! arri...datece. ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963