Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

feder10fedechiaradavidhellyermisteropaganoJohn13dglChevalier54_ZQuartoProvvisorioGiulia0dgl12pragency177karel_ASoglioletta0Arianna1921Najkanewspaper_articles1ARCAN020
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« La grande bruttezza.Notizie surrogate. »

Età dell'oro.

Post n°3051 pubblicato il 07 Marzo 2024 da fedechiara
 

L'Età dell'Oro. - 03 marzo 2023

Ho vissuto nell'Età dell'Oro e non me ne sono reso conto fino ad oggi.
Fino al 2020, per la verità, anno di rivelazioni catastrofiche e di prigionie domestiche universali (i famigerati 'lockdown' che dovevano metterci al riparo dal maledetto virus coronato).
E quando salutammo l'alba lattiginosa del 2022 dell'auspicata Liberazione dal virus ecco tornare in auge 'l'ossessione dei confini' di cui alle due guerre mondiali e il ritorno della postura 'uomo-spadone-cavallo' (di cui al libro 'The Game' di Alessandro Baricco) mutata in 'fante-razzo anticarro-trincea' in quel dell'Ucraina eroicamente combattente per procura Nato (organizzazione militare in fregola di contenimento geo strategico della maledetta Russia).
E agito la mia memoria come un contenitore per cocktails per trovare qualcosa di altrettanto travolgente e drammatico ma invano. La 'guerra dei sei giorni' - con Ariel Sharon nel ruolo di protagonista invitto? Bazzecole. E' vero che si trattava di una guerra 'confinaria' (e Israele allargò di molto i suoi confini) e non c'era allora in pieno dispiegamento la 'realtà aumentata' dei 'games' giovanili dentro ai pc di allora a dirci tutti pacifisti (seguo sempre la traccia del libro di Baricco), ma a nessuno venne in mente, all'epoca, di tirar fuori sui giornali e in tivù le minacce di ricorso alle testate termonucleari di cui oggi si ha abbondante menzione e trepidante attesa del Fungo fatale.
Si trattò di una 'guerricciola' di poco meno di una settimana – e già nel week end si andava a fare il bagno sulle spiagge di Tel Aviv - e i 'paesi arabi' bastonati e con le pive politiche in saccoccia per lunga fiata. La guerra continuazione dell'azione politica 'con altri mezzi'.
Che altro di altrettanto drammatico vi/ci viene in mente? Eruzioni, terremoti, tsunami? Si, vabbè, ma siamo nel Classico delle catastrofi annunciate da che esiste l'uomo, niente di specialmente memorabile - e perfino gli asteroidi si sono presi una lunga vacanza, dopo l'exploit dei dinosauri estinti.
Piazza Fontana e le altre 'stragi di stato'? Mani Pulite? La Lotta alla Mafia? Convulsioni politiche tutte italiche che, comparate con l'attuale temperie politica e di guerra fatale Occidente contro Oriente, ci dicevano che eravamo pur tuttavia all'interno del 'migliore dei mondi possibili' di cui alla favola filosofica 'Candide' di Voltaire.
Poi venne la Pandemia e quell'enorme virus coronato che colonizzava in esclusiva i teleschermi serali insieme al drammatico conteggio dei morti e dei moribondi in terapia intensiva - e ci dissero 'fragili' (dopo i 65) e ci toccò prendere atto della possibilità di esserne inclusi obtorto collo (pur se di aspetto giovanile) anche solo per come ci guardavano i condomini dalle terrazze quando ci scappava un colpo di tosse o uno sternuto mentre facevamo la differenziata.
E non trascuriamo la siccità, ragazzi, fate scorta di acqua nel frigo, la maledetta primavera è asciutta, asciuttissima e guai ad abbeverare i giardini e i raccolti sono a rischio prima ancora delle semine e l'estate sarà bollente.
Insomma, l'Età dell'Oro è lontana nel ricordo ma io l'ho vissuta e ne sono testimone.
Si stava meglio quando si stava peggio. Ahi quanto!
Nessuna descrizione della foto disponibile.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Nebbieedintorni/trackback.php?msg=16750669

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963