Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisoriofedechiaraossimoracassetta2laibariazpixnuggetgodrejShyamvjMabelle22Vale.Buono91marina.luciana0AlessandroBuganiapptunixservicesdanielstar123
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Maledette primavere.Dormono sulla collina. »

Il mondo mentale è bugiardo.

Post n°3550 pubblicato il 23 Marzo 2025 da fedechiara
 

La IA funziona. Ho digitato sulla tastiera la domanda 'Che cosa ha veramente risposto Romano Prodi alla giornalista di rete 4 a proposito del manifesto di Ventotene?' e mi è apparso il video dove, in effetti, non sembra che 'il professore' tiri i capelli alla poveretta. La apostrofa, questo si, seccato per una domanda insidiosa e rigettando l'accostamento malandrino che anche lui sia d'accordo con l'abolizione della proprietà privata al pari di quei perdigiorno chiusi al confino nell'isola che elaboravano le strane cose con cui ci misuriamo oggi e che destano giusto scandalo.
E Prodi sembra assolvere quegli arditi teorici socialisti e comunisti dicendoli frastornati per la storia avversa che li puniva e dalla temperie politica e la conseguente prigionia fascista e ne deriviamo che sia parecchio impaurito (da qui la reazione scomposta) dall'idea che gli venga imputata la tesi dell'abolizione della proprietà privata.
Una tesi balzana, in effetti, ma che all'epoca girava impunita in congressi e deliberazioni sinistre al punto che un film poco noto se ne uscì con il titolo 'La proprietà non è più un furto.' (Elio Petri)
Se ne derivava che per alcuni lo era (un furto) e non ne facevano mistero e trattavano il tema come reale possibilità politica e auspicio di un futuro migliore.
La verità è che quei dessi, i nobili 'padri fondatori' avevano davvero troppo tempo a disposizione e lo occupavano tenendo allenate le meningi fin dal primo mattino a colazione e partorendo le tesi ardite e i 'manifesti' politici che loro stessi non credevano capaci di forare il futuro e di partorire quel po' po' di corpaccione europeo odierno e la superfetazione politica dei troppi nefasti in cronaca che oggi ci fa cadere le braccia e altro: l'Europa dei nostri affanni bellicista e che vaneggia di 'riarmo' contro la Russia.
Un paese che i presenti leaders dell'Unione definiscono 'lo storico nemico' dopo decenni di buoni affari economici (il gas russo) e gli oligarchi russi a pranzo nei nostri ristoranti più famosi e i loro lussuosissimi yacht alla fonda fuori dai nostri porticcioli turistici.
Che avesse ragione quel tal poeta francese delle 'Feuilles mortes' a metterci sull'avviso con quella sua frase tremendamente vera che recita : 'Il mondo mentale mente. Monumentalmente.' ?
Bibliografia essenziale:
- Una domanda sul Manifesto di Ventotene fa infuriare Romano Prodi: "Questo è fare politica in modo volgare" - Il video | L'Espresso
Una domanda sul Manifesto di Ventotene fa infuriare Romano Prodi: "Questo è fare politica in modo volgare" - Il video
LESPRESSO.IT
Una domanda sul Manifesto di Ventotene fa infuriare Romano Prodi: "Questo è fare politica in modo volgare" - Il video
La proprietà non è più un furto - Wikipedia
IT.WIKIPEDIA.ORG
La proprietà non è più un furto - Wikipedia

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Nebbieedintorni/trackback.php?msg=16800196

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963