Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

daniela.g0fedechiaravvsestatenuovo123abvento.tra.i.blogHunanSunshinegianni.scrimJurissystemshaikhmayrahanryleomonellaccio19cassetta2littlesoleARCAN020
 

Ultimi commenti

Arguto!
Inviato da: fedechiara
il 24/10/2025 alle 13:43
 
È difficile decidere quando la stupidità assume le...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2025 alle 12:49
 
Spero che tu abbia capito quello che hai letto.
Inviato da: fedechiara
il 17/08/2025 alle 09:50
 
Spero che almeno tu abbia capito quello che hai scritto
Inviato da: cassetta2
il 13/08/2025 alle 16:01
 
Il tuo post mi ricorda i contenuti del mio. Il tuo più...
Inviato da: surfinia60
il 13/08/2025 alle 15:37
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 03/11/2025

L'otre dei venti furiosi...

Post n°3851 pubblicato il 03 Novembre 2025 da fedechiara
 

Faust l’incarnazione dell’uomo moderno, per cui il demonio non rappresenta più la tentazione o il peccato, ma soltanto il Male necessariamente presente nella vita.
In questa nuova visione l’uomo non teme il diavolo, ma acconsente a stare al suo gioco pur di sperimentare un poco di “leggerezza e libertà della vita” (…) https://www.sololibri.net/Faust-Goethe-trama-significato...
Come siete messi a 'geo strategia'? Ne masticate? Dovreste, perché il presente 'mondo rotto' ci rimanda a specchio in cronaca le nostre private 'angosce di morte' e i famosi 'venti di guerra' soffiano impetuosi – di qua e di là dell'Atlantico – e Trump sembra essere l'improvvido 'deus ex machina' che ha aperto l'otre dei venti furiosi e non sa più fermare 'quegli spiriti che essi stessi hanno evocato' (Faust – W. Goethe).
Sembra di tornare ai passati decenni dell'America delle trame occulte della C.i.a e dei golpe nel 'cortile di casa' del Latino America con The Donald che si mostra pronto ad un cambio di regime manu militari: via Maduro e sù la premio Nobel per la pace Maria Corina-La Spavalda, per l'occasione vestita da 'dea dei serpenti' - considerato il modo barbaro per cui ascende(rebbe) al potere: sul clamore dei missili e delle bombe dei droni americani.
E già il concetto de 'il cortile di casa' ci introduce allo storico confronto/scontro tra le due superpotenze, entrambe fieramente avverse alle intromissioni missilistiche – ieri a Cuba (vedi 'la crisi dei missili a Cuba' su Wikipedia) oggi in Ucraina, per la pretesa stolta (Stoltenberg e seguaci) di cingere l'assedio militare Nato intorno alla Russia, incluse tutte le mene elettorali in Romania ed in Georgia fomentate dalla C.i.a e dalle intelligence militari di un Occidente incauto quantomeno (che è dire poco e trattarlo bene).
Vedete bene che abbiamo di che dibattere a lungo di geo strategie che ci sono invise (a noi poveri cristi del caffè e brioche alla mattina prima di andare al lavoro) e paventiamo che tutto l'ambaradan che tormenta i sonni dei generaloni del Pentagono e associati ci porti dritti filati alla finale crisi termonucleare di una umanità che si disintegra di qua e di là dell'Atlantico per la nota storiella dei dinosauri: 'Estinti. Molta corazza e poco cervello'.
La legge di Murphy incombe sulle nostre teste come la vetusta spada di Damocle: 'Se ci sono due o più modi di fare una cosa e uno di questi porta alla catastrofe...' Lo sapete il finale.
Fateci un pensierino mentre sorseggiate il caffè e vi godete l'estate di san Martino.
Magari vi viene voglia di arruolarvi in una neonata 'legion straniera' africana che affiancherà i marines americani in azione in Nigeria – dove pare che i cristiani vengano ammazzati a mucchi e quintali - e 'The Donald', il nostro benamato deus ex machina, ha già i suoi piani di intervento per mettere fine alla mattanza.
Viviamo tempi interessanti, non c'è che dire – e già lo prevedeva quel tal direttore della 58esima Biennale di Venezia che ci vedeva lungo ed esorcizzava con largo anticipo i presenti venti furiosi dell'otre donato a Donald Trump dai suoi elettori Maga.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963