Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiarasurfinia60QuartoProvvisorioKevinYaoing.canalegaspareossimorasportautomotoaracnoid.999labrunetteflorence0AliNasir.386bubriskacassetta2StefanoP.74geom.massimobracco
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 16/03/2023

Xenie di ieri e accoglienze di oggi.

Post n°2489 pubblicato il 16 Marzo 2023 da fedechiara
 

(...) L’ospitante doveva accogliere lo straniero, ristorarlo e in alcuni casi doveva concedergli la possibilità di lavarsi e avere indumenti puliti. Era contrario alla xenia porre domande, se non dietro “concessione” dell’ospite: rigide prescrizioni che avevano come fondamento il timore che dietro lo straniero, o il viandante, potesse celarsi un dio (perchè si pensava, e la mitologia greca è prodiga di esempi nel merito, che le divinità potessero assumere sembianze umane) e quindi non era saggio indisporlo, dal momento che poteva scatenare la sua ira divina ...' https://www.salogentis.it/.../xenia-il-concetto-di.../

Ci sono strani incroci e dialoghi a distanza nel web e in televisione.
Mentre su rai3 andava in onda il 'question time' della presidente/a del consiglio di ministri on. Giorgia Meloni con al centro la temibile questione dei 'migranti' - quanti e come salvarne e come fare a fermare le maledette partenze dei maledetti naufragi organizzati dai trafficanti di vite umane (per conto delle stesse vittime potenziali) che portano seco i maledettissimi annegamenti di uomini, donne e bambini – su raiscuola (canale 57 del digitale terrestre) andava in onda una dotta dissertazione filosofica con fior di professori e filosofi sulla 'xenia', fondamento del poema omerico 'l'Odissea'.
Poema dell'intelligenza, impersonata da Minerva, dea del disvelamento e patrona della pretesa 'furbizia' di Odisseo – uomo che sa attendere, riflette a lungo prima di agire ed escogita i giusti interventi della sua vendetta finale: agìta in chiara intesa con la dea, figlia della oscura mente di Zeus.
Ma poema, secondo il professor U. Curi dell'università patavina, della xenia e dello xenos, lo straniero – il poema dell'ospitalità chiesta e concessa al naufrago per antonomasia e beniamino degli dei (non tutti, non sempre).
Va da sé che l'esimio professore intendeva dirci, tra le righe, che quella tal cosa, la 'xenia' valeva per gli Antichi, in gran parte rispettosi del volere degli dei, e, a maggior ragione, vale per noi Moderni (che degli dei, peraltro, non sappiamo più che farcene e dubitiamo dell'Unico e Solo).
Un poema, l'Odissea, dove si sottolinea, ad ogni passaggio, come la xenia-ospitalità, era dovuta allo xenos, al quale non si doveva/poteva porre domande sulla sua provenienza e identità se non dopo averlo sfamato e rivestito di panni puliti e alloggiato comme-il-faut.
Così fa Nausicaa, - d'un subito folle d'amore per il naufrago stagionato e pieno d'alghe, ma illuminato della luce divina di Minerva. E Nausicaa lo riveste e lo conduce alla presenza del re suo padre e rinnega, nei suoi segreti pensieri e brame, il suo sposo promesso.
Così non fa Circe, però, costretta all'accoglienza dalla furbizia del suo ospite, e solo dopo avergli mutato i compagni d'avventura in immondi porci grufolanti ed asini e lupi.
'(La) abitava Circe, figlia del Sole e di Perseide, sorella di Eeta, che era esperta di ogni genere di veleno. (Odisseo) divide a sorte i (suoi) compagni e lui stesso resta presso la nave, mentre Euriloco parte con un numero di ventidue compagni per andare da Circe, avendoli lei chiamati, Tutti entrano eccetto Euriloco. Costei offre a ciascuno un miscuglio di formaggio, di miele e d'orzo e pieno di vino, e lo rimescola con il veleno. Mentre bevevano, il loro aspetto cambiava toccandoli con una bacchetta, e alcuni li rendeva lupi, altri maiali, altri ancora asini, altri leoni. Euriloco, vedendo queste cose, le racconta ad Odisseo.'
E così non fa il Ciclope dall'unico occhio crudele – che gli sbrana i compagni e viene ubriacato ed accecato per favorire, il mattino dopo, la fuga dei sopravvissuti – ma, veniamo a sapere, la Bestiaccia per nulla accogliente è parente stretto di Poseidone, il dio del mare, che Odisseo lo precipiterebbe nell'imo dei flutti e pasto degli squali, fosse per lui.
Poema dell'accoglienza? Dipende dagli episodi che i bravi professori e filosofi vogliono sottolineare pro domo loro, accoglienti per partito preso e che trascurano come l'equiparazione tra l'antica, commovente 'xenia' dovuta allo straniero e la moderna degli arrembanti a migliaia ogni semestre sulle nostre coste sia di difficile assimilazione e metabolizzazione proprio per l'impressionante brulicare dei post moderni xenos a bordo delle carrette del mare dei 'naufragi organizzati'.
Temibili formiche dell'immenso termitaio africano e di ogni lontano paese asiatico dove sia stata guerra-fame-siccità, la nota geremiade degli iper accoglienti.
Che si rifiutano di considerare come la guerra, e la miseria che ne consegue, facciano seguito, spesso, alla pretesa americana di 'esportare la democrazia' (Afganistan, Siria, Egitto e, oggi, l'Ucraina) sulla punta delle baionette.
Proviamo a riscrivere l'episodio di Nausicaa - con la variante post moderna dei 2000 al giorno 'accolti' a Lampedusa e l'hot spot della divina accoglienza dovuta che scoppia un giorno si e l'altro pure - e chiediamo ai professori emeriti e bravi filosofi un commento sugli sciami degli xenos che ci costano un occhio della testa.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Se anche 'la Stampa' (La Stampa!!) capisce finalmente che è una questione di numeri. Leggetevi il fondo di Giovanni Orsina sulla destra della prima pagina.

Prima Pagina La Stampa 16/03/2023

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963