Canto l'amore...

perchè sono convinta che tutto derivi da esso...

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

UNA LETTURA...ELEGANTE...

...Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti...

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

ULTIME VISITE AL BLOG

aly033FajrdorenzoneCrepuscolandoEremoDelCuoresaturnorossaInConTraMusicacassetta2fabiomemolila.cozzanatalydgl7Cherryslroxynicolehumantouch2theothersideofthebed
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2020 alle 10:38
 
Anche tu torni e ritorni. Non è più così facile essere...
Inviato da: ilike06
il 23/03/2019 alle 07:30
 
Sono approdata qui svolazzando da un altro blog....
Inviato da: surfinia60
il 06/06/2018 alle 17:38
 
Ciao!
Inviato da: ossimora
il 27/05/2018 alle 01:42
 
Scuotiamo a questa qua! :-P
Inviato da: Fajr
il 07/05/2018 alle 19:05
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Comm faje faje...Gli esami finiranno mai?.... »

La prima neve

Post n°222 pubblicato il 27 Gennaio 2013 da Crepuscolando
 

 

Inverno 1976: così è scritto con grafia infantile dietro la vecchia foto ingiallita... E in effetti infante ero, 15 anni...

Fu la mia prima volta sulla neve, come si può dimenticare un evento del genere nella propria vita?

Il parroco della nostra parrocchia aveva organizzato la gita a Roccaraso e non so come eccezionalmente ottenni il permesso di andarci, insieme a pochi amici.

Non avevo mai visto la neve, per cui non conoscevo nemmeno l'abbigliamento idoneo.

Nel gruppo io sono la seconda da destra e ricordo che quel giubbotto da uomo in finto camoscio fu il capo più "appropriato" che qualcuno mi prestò. Niente cappello, nè guanti, nè niente di niente... Ma non ero l'unica, altri stavano in jeans o col cappottino,semplicemente all'epoca non si aveva idea...

Non dimenticherò mai l'emozione del momento in cui mi trovai in cima alla montagna con quella distesa bianca di fronte a me ed il sole che faceva luccicare brillantini dappertutto. Non avevo parole, mi veniva solo da piangere per l'emozione. Era la neve, era quella di cui avevo letto su tanti libri, di quei paesaggi magici, di quel silenzio innaturale...

Dopo la vista, fu il tatto a conoscerla, e mi intirizzii le mani in questa conoscenza, e continuavo a sfiorarla e ad accarezzarla. E poi scoprii che bagnava, e che i miei jeans con i quali mi ero sdraiata su quel manto candido, erano dopo cinque minuti già fradici e che le scarpe era come non averle...

Ma avevo 15 anni, e niente mi poteva importare...Scoprii che una palla di neve poteva far male, ma anche che era così divertente lottare e poi rotolare senza farsi male...

Oggi tutto questo può sembrare ingenuo, assurdo...Ma allora era così ed io la ricorderò come una delle giornate della mia vita in cui gustai la felicità e scoprii di amare la vita...

Alla mia età ogni cosa scatena un ricordo, possibile?

E' che stamattina ho accompagnato Giovanna al pullman per una gita a Roccaraso, ed ho guardato quei giovani, tutti vestiti da neve, tutti con l'abbigliamento "giusto".

Per mia figlia non sarà certo la prima volta che vede la neve. Ce li ho portati sin da piccoli, in particolare proprio per il suo compleanno, perchè lei è nata a febbraio e quel giorno ad Avellino nevicava...Quasi ogni suo compleanno l'ha festeggiato sulla neve.

Però voleva andarci con gli amici, alla sua età gli amici contano più di tutto, si sa, per cui l'ho accontentata. Sarà comunque una prima volta, la prima volta sulla neve senza la famiglia...

Perciò spero che anche lei si diverta e che, nonostante l'abbigliamento giusto e gli occhi già abituati a quei paesaggi, possa vivere un po' di quella magia che io vissi in quei momenti...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Crepuscolando
Data di creazione: 19/04/2007
 

immagine"Ma se io avessi

previsto tutto questo

dati causa e pretesto

e le attuali conclusioni..."

...No, non avrei fatto

lo stesso...immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963