Canto l'amore...

perchè sono convinta che tutto derivi da esso...

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

UNA LETTURA...ELEGANTE...

...Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti...

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

ULTIME VISITE AL BLOG

aly033FajrdorenzoneCrepuscolandoEremoDelCuoresaturnorossaInConTraMusicacassetta2fabiomemolila.cozzanatalydgl7Cherryslroxynicolehumantouch2theothersideofthebed
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2020 alle 10:38
 
Anche tu torni e ritorni. Non è più così facile essere...
Inviato da: ilike06
il 23/03/2019 alle 07:30
 
Sono approdata qui svolazzando da un altro blog....
Inviato da: surfinia60
il 06/06/2018 alle 17:38
 
Ciao!
Inviato da: ossimora
il 27/05/2018 alle 01:42
 
Scuotiamo a questa qua! :-P
Inviato da: Fajr
il 07/05/2018 alle 19:05
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Calendario dell'Avvento...Calendario dell'Avvento... »

Calendario dell'Avvento - 18 Dicembre

Post n°250 pubblicato il 18 Dicembre 2013 da Crepuscolando

 

Eccolo il nostro mostro, il vulcano che buono non è, perchè sta facendo più vittime di un'eruzione del vulcano, quello vero.

Per questo Natale gli hanno illuminato il cratere,ed a me fa ancora più paura, mi appare sempre più vorace e pronto ad inghiottire il vero  spirito del Natale.

Saranno dieci anni che è sorto ad un minuto dalla mia città uno dei centri commerciali più grandi della Campania, ed io ancora lo odio, come il primo momento.

Perchè ha condannato il centro storico della mia città ad una lenta agonia, ha abituato i nostri figli a passeggiare sul lineolum, invece che sull'antico lastricato romano del nostro corso. Li ha abituati ad entrare nei negozi senza salutare e senza chiedere, ma a guardare, toccare, scegliere, ed eventualmente uscire senza prendere niente. Li ha abituati ad unire shopping, cinema e fast food, tutto insieme in un'uscita, che vuoi di più dalla vita?

Chiaramente non mi posso tirar fuori, sono la prima che quando ha qualche commissione va lì, senza indugio. Si fa prima, si trova tutto, non c'è bisogno di girare per strade e vicoletti. Non c'è tempo. E' una comodità inaudita.

Perciò, quando ho aperto  la finestrella stamattina ed ho visto la bocca infernale, il mio pensiero è andato all'essere maledetto che ha avuto per prima l'idea di creare questi luoghi infernali.

Regalatemelo, stamattina, questo essere demoniaco, e so io poi che regalo fare a lui...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nella61/trackback.php?msg=12569515

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 18/12/13 alle 08:18 via WEB
in effetti....quella dei centri commerciali non è una bella passeggiata alla quqle più o meno siamo abituati tutti....:( buongiorno
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 18/12/13 alle 19:55 via WEB
Infatti, c'è addirittura chi ci va a passeggio...
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 18/12/13 alle 13:56 via WEB
non tutto viene per nuocere, dai! qualche vantaggio ce l'avrà pure sto supermercato!!!! Cerca di non vedere tutto nero ( come a volte succede a me!!), ma di guardare cosa c'è di buono! Nei negozietti sotto casa , le cose costano il triplo! A Modena, ad esempio, hanno edificato una Chiesa immensa, con un gran parcheggio ( ci sono affianco 2 licei!!), piazzale immenso pure esso, interno con ben 3 organi inglesi dell'800, architettura alla grattacielo, che nulla ha di chiesa, insomma uno vi entra dentro e non prega , perchè non gli viene da pregare!! Ho detto tutto! Ma poi , essendo stata costruita il periferia estrema e con tanto spazio libero, sai quanta gente ci va, ora? Tantissimi, perchè in centro città bisogna andare a piedi , perchè non si sa dove parcheggiare, con la famiglia e i figli!Vedi che un lato buono c'è? Eppure in Centro a Modena c'è la Chiesa Romanica più importante al mondo!! Guardala su Google, ma non hai tempo, lo so! Era per dirti che il Centro storico va bene, ma c'è anche del bello in periferia!!! Scusa sto sproloquio. Adesso la senti la Odioilvento!! E' stata brava , vero , a proporre quel gioco? anche se io ho scantonato.Mi sa che tu ti sia allontanata subito dalla mia favoletta illustrata per via di quell'immagine guerriera della donna con l'ascia e anche un pò discinta, è vero, alla quale t'avevo accomunato! Ti sarai scandalizzata, ma la tolgo subito, non aver paura !!adesso la cambio! Ciao e sopporta il nuovo, tanto volere o non volere, esso avanza!!:)) tt
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 18/12/13 alle 19:55 via WEB
Scandalizzata io? Ci vuole ben altro... ,-)
 
vi_di
vi_di il 18/12/13 alle 16:03 via WEB
Ne parlavo proprio ieri su Fb dei centri commerciali. Secondo me siamo noi fuori tempo, bio'... però mi piace esserlo
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 18/12/13 alle 19:56 via WEB
Anche a me, sono fuori tempo con tanta determinazione...
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/12/13 alle 16:48 via WEB
è vero, è un po' come la lotta fra telai a mano e telai meccanici. Ma regaliamoci qualche sussulto di tradizionalismo e qualche revanche reazionaria.
(donne delle barricate, voi due, se ben ricordo:)))
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 18/12/13 alle 19:56 via WEB
Reazionarie, ma pur sempre barricate! ;-)
 
belf9
belf9 il 18/12/13 alle 18:50 via WEB
Sono molti che demonizzano i centri commerciali, ma ci sono anche tanti che li demonizzano e li frequentano con assiduità e convinzione. Non so se è sempre vero che un centro commerciale spezza le gambe alle botteghe del circondario. Ci sono certamente aziende che chiudono, ma questo è un effetto della globalizzazione che vale sia tra Stati che tra sistemi commerciali.
Sono stato poche volte al Vulcano Buono, una volta solo per vedere un film. Rispetto agli altri centri commerciali ha una sua personalità e la particolare forma ti consente comunque di trovare abbastanza rapidamente quello che cerchi.
Dopo anni di espansione la novità del centro commerciale si sta attenuando. Si ritorna alla ricerca di cose più artigianali e meno omologate. Un negozio che nel suo settore merceologico ha uno di tutto e soprattutto commessi esperti ne esce certamente vincente.
Ciao!
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 18/12/13 alle 19:57 via WEB
Io, infatti, l'ho detto, lo frequento con assiduità Ma non mi piace, non è che lo demonizzo. La lotta delle botteghe è impari, t'assicuro...
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 19/12/13 alle 06:29 via WEB
Qui dove abito io proliferano e sinceramente, con l'Expo in arrivo, è forte la sensazione che dietro ci sia ben altro che un bisogno di esercizi commerciali a potata di mano da soddisfare. Ma qui divago.
La spesa la faccio al supermercato, tenendo salvo il mercato della coldiretti il sabato. E poi c'è il resto. Quel resto che a volte viene soddisfatto da qualche negozio in centro, qualche volta in negozi di catena. Su una cosa sono certa: il fine settimana a passeggiar nel centro commerciale no per favore! Piuttosto mi indivano per tutta la domenica!
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 19/12/13 alle 18:38 via WEB
Le migliori le domeniche indivanate... ;-)
 
trotamonaca61
trotamonaca61 il 19/12/13 alle 13:43 via WEB
Ciao sembra un grande centro commerciale.Napoli vero ci sono stato diversi anni fà ma allora non cera quel complesso o almeno credo....ciao buona giornata..Mario....
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 19/12/13 alle 18:38 via WEB
Uguale a tutti gli altri, non ti perdi niente... Ciao
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 19/12/13 alle 21:31 via WEB
Da quando, 2 anni fa, hanno aperto un piccolo supermercato, alla stessa distanza da casa mia del centro commerciale, al suddetto mega centro non mi vedono quasi più. Prendo il mio carrellino e il cane, attraverso il parco e in 10 minuti di passeggiata ci sono. Lego il cane all'esterno, la cassiera ormai lo conosce e me lo tiene d'occhio, e faccio la spesa veloce veloce. Al banco sanno che non posso perdere tempo, e non me ne fanno perdere, ed essendo piccolo, non mi perdo fra le corsie. E' tutto un modo diverso di fare la spesa. Più umano. E quando posso, per verdura e formaggi, vado al mercato dei prodotti a km 0. Insomma, dipendessero da me, i centri commerciali non farebbero grandi affari, e mai di domenica. Però è comodo trovare vicini la pulitura, quello che aggiusta i tacchi o duplica le chiavi. Insomma, quando ci vado, è per un motivo, non semplicemente per trascorrere del tempo. Ma ci sono tanti gruppetti di giovani che, per una uscita, vanno al centro commerciale come noi s'andava al cinema o a fare una passeggiata con le amiche. Sono diventati luoghi di aggregazione come una volta era la piazza del paese. Vi ricordate quando il ministro della salute Sirchia, durante un'ondata di caldo esagerato, invitava le persone a rifugiarsi al fresco nei centri commerciali?
 
magdalene57
magdalene57 il 20/12/13 alle 09:49 via WEB
sono la rovina dei commercianti. Da me ne aprono continuamente.. l'ultimo dev'essere una cosa come il vulcano qui sopra... Mi han detto che il primo giorno solo un negozio ha incassato 650.000,00 euro. Ed era un negozio di elettronica...Siamo proprio pazzi...
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 20/12/13 alle 22:26 via WEB
anche nella mia piccola città hanno aperto un centro commerciale smisurato per gli abitanti che ha fatto abbassare tante serrande in centro... però lì almeno le cose le trovi... prima dovevamo andare fuori...
 
atapo
atapo il 21/12/13 alle 18:40 via WEB
Anche qui a Firenze (cioè, vicino...) c'è un enorme centro commerciale e molti giovani ci passano le domeniche: fanno lo "struscio" come una volta in centro: ci sono anche ristoranti, bar, multisala ecc. Il centro città è sempre strapieno di turisti, quindi non si notano spazi vuoti! Per gli acquisti, a volte è conveniente, a volte no, fa comodo magari avere tutto a portata di mano. Certo che i piccoli negozi vicino ai centri commerciali arrancano sempre
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Crepuscolando
Data di creazione: 19/04/2007
 

immagine"Ma se io avessi

previsto tutto questo

dati causa e pretesto

e le attuali conclusioni..."

...No, non avrei fatto

lo stesso...immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963