per non dimenticare

jack vettriano


 Jack VettrianoL'erotismo romantico   
   Pittore contemporaneo Scozzese. Nasce nel 1951. Tra l'oscurità delle miniere del Fife, lavora come ingegnere, ma la sua unica passione era guardare le opere custodite nel museo locale di Kirkcaldy. 
 
    
     Benché non abbia nessuna base di studi in merito, nel 1988, incomincia la sua carriera come pittore alla Royal Scottish Academy. I suoi primi dipinti riscuotono immediatamente un grande entusiasmo, riuscendo in poco tempo a crearsi una nicchia tra i pittori della Gran Bretagna.  
 
 
           I soggetti dipinti da Vettriano sono prevalentemente giovani donne in atteggiamenti seducenti e in compagnia di uomini maturi.            In tutte le sue opere domina un carattere umano che interagisce con una sensualità minacciosa. Oggi è il pittore vivente più venduto e riprodotto nel mondo. Si calcola che siano stati venduti tre milioni di poster e stampe dei suoi quadri.       Jack Vettriano è un vero pittore, un eccellente pittore, con una storia assai poco accademica. Il suo cognome è quello della madre italiana, e lo scelse all'inizio della sua carriera artistica.              I suoi quadri hanno un aspetto misterioso e perpetuo, simile a quelli malinconici di Edward Hopper, ma dove Hopper coniugava uno stile allora moderno con la raffigurazione di un'America altrettanto moderna, spesso fredda, Vettriano dà una sensazione di cose passate e di calore tradizionale.            Nello stile prima ancora che nei soggetti. Ma sono proprio i soggetti, evocativi di un mondo passato e di cose che oggi sembrano sparite - eleganza, romanticismo, erotismo raffinato - a determinare il suo successo. (Luca Sofri)            La scelta dell'artista è di dividere tutti i suoi lavori in due filoni principali: la donna che attende e l'amore immortale. E li rappresenta con incredibili giochi di luci e ombre che non possono che affascinare qualunque osservatore...