Creato da rosamunda_1960 il 27/03/2011
 

per non dimenticare

scrivere per ricordare

 

 

« jack vettrianogatti »

JACK VETTRIANO: un pittore dell'altro mondo !!

Post n°9 pubblicato il 12 Maggio 2011 da rosamunda_1960

 

mentre ammiravo queste opere di Vettriano, pensavo tra me, che sono immagini senza epoca, potrebbero essere della fine dell'ottocento...come dei nostri tempi, dunque romanticismo ed erotismo senza tempo........

io le trovo molto attraenti....buona visione !!!

 

 

 

 

Ma chi è Jack Vettriano?
Nato in Scozia nel 1951 è fra i più famosi pittori dell’arte contemporanea. Secondo una classifica inglese, è il pittore vivente più venduto e riprodotto.
Nella sua biografia leggiamo che per il suo ventunesimo compleanno, una ragazza gli regalò una serie di acquarelli e, da allora, iniziò a studiare da solo la tecnica e la storia della pittura. Nel 1989 presenta due opere alla mostra annuale della Royal Scottish Academy, entrambe vendute il primo giorno.

 

 

 

 


Da qui la scalata verso il successo riscuotono grande entusiasmo, e in poco tempo riesce a crearsi una nicchia tra i pittori della Gran Bretagna.
Il 2004 è stato un anno eccezionale nella carriera di Vettriano, il suo dipinto più noto, “Il maggiordomo cantante” è stato venduto da Sotheby’s per quasi 750.000 £, Il titolo del quadro ci dice che il maggiordomo sta cantando e i due amanti ballano al suo canto. Il pittore scozzese, ha di recente rivelato che il maggiordomo canta “Fly me to the moon”.
I suoi quadri hanno un aspetto misterioso e perpetuo, simile a quelli malinconici di Edward Hopper, ma dove Hopper coniugava uno stile allora moderno con la raffigurazione di un’America altrettanto moderna, spesso fredda, Vettriano dà una sensazione di cose passate e di calore tradizionale, aggiungono una bellezza “facile”, immediata, di grande impatto.

 

Jack Vettriano: un pittore dell'altro mondo

 

 

 

 

 

 

 

 


Il successo raramente viene perdonato. È questa la croce che sembra destinato a portare per sempre l'ex minatore scozzese,pittore autodidatta, snobbato dalle gallerie più importanti del mondo e soprattutto dalla critica, poco incline a celebrare il talento di questo artista. Già, perchè è di talento che stiamo parlando. 
Il magnifico potere dell'arte, e in particolare della pittura, è l'evocazione: la capacità di far scaturire nell'animo di chi guarda, una serie di immagini,odori,suoni e sensazioni che vadino a completare la scena apparentemente fissa nel quadro.
I dipinti di Vettriano rappresentano apparentemente attimi fissati nella tela, come fotografie, ma ,a guardar bene, essi sono carichi di tensione,di dinamismo emotivo. 

 

 


Scene dal fascino misterioso, fumoso, da atmosfera anni 50'.
Donne provocanti, dal forte impatto visivo, curate nei minimi dettagli (al contrario dell'uomo, molto spesso in ombra,senza volto).
Dettagli sensuali e zoommati, fulcro dell'intero quadro, come reggicalze, labbra dipinte, tacchi, mani.

 

 

 

 

 

Un mondo diverso,dunque. Lontano, immerso nel fumo di sigarette, ambienti eleganti e intriganti. Sembriamo essere appena precipitati in una puntata di Mad Men.



Forse è per questo che adoro Jack Vettriano. 

Ogni suo quadro dipinge una fantasia, un'ossessione, una bellissima storia di altri tempi.



Romanticismo e sensualità di pari passo. Un grammofono che diffonde musica jazz nell'aria. Abiti che oggi definiremmo vintage. Il suono dei tacchi sul pavimento (suono ispiratore per il pittore,come da lui dichiarato).

Il profumo di un'epoca ormai passata,eppure così carica di fascino e bellezza.
Ecco, bellezza. I quadri di Jack Vettriano ispirano bellezza. Non credo serva altro all'arte.












Eppure c'è chi lo critica, definendolo banale,privo di immaginazione. Forse i suoi quadri riprendono tutti la stessa atmosfera ma sono i soggetti a fare la differenza,le storie. E Jack Vettriano è in grado di narrarle meravigliosamente. 
Non sempre l'arte deve essere rivoluzionaria, sconvolgente o elettrizzante. A volte può semplicemente rispondere al canone di bellezza che ci si aspetta da un quadro. Lo dimostra il successo clamoroso di questo pittore nel mondo. Uno degli artisti contemporanei più apprezzati e riprodotti (ormai case editrici come l'Adelphi, la Rizzoli utilizzano regolarmente i suoi quadri come compertine). Perchè capace di arrivare al cuore attraverso gli occhi. Al contrario di una schiera di pretenziosi artisti contemporanei, osannati dalla critica, ma incomprensibili e arroganti. Si parlano addosso, vivendo in un mondo dorato e vanaglorioso.  
Un giorno qualcuno disse: l'arte non è per tutti. Sono d'accordo. Ma forse alcuni la usano troppo spesso perchè non sono capaci di arrivare a nessuno.      

 

 

 

 

 


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NellaMente/trackback.php?msg=10208921

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bridixxmanuwallblustell88maschi0maturolucian_37ermanno.50rosaria.nannifedemimiAnemos95doppiozero4Mak_orinogrecoggcicinelliluanae125gppe73
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20