Open your mind

Cairo 2009 - appare la Vergine Maria


 Nel quartiere di Al-Warrak al Cairo, l'11 dicembre del 2009 è avvenuto un fatto piuttosto singolare.Nella chiesa copta-ortodossa dedicata alla Vergine Maria, sita in un quartiere povero, quella sera alcune persone sedute ad un bar hanno visto una luce anomala provenire dalla chiesa e una colomba svolazzare tra le cupole che hanno catturato la loro attenzione.Un paio d'ore più tardi, si è materializzata una figura sulla cupola centrale esterna nella sua interezza con un abito bianco lucente e una corona sulla testa. La folla radunatasi richiamata dal vociare, ha subito accolto la visione acclamando il miracolo mariano.L'evento è proseguito fino alle quattro del mattino, durante il quale le croci sulle cupole si sono illuminate e la figura si è mossa sotto lo sguardo di circa tremila persone tra residenti e visitatori che hanno colto il fatto con fotografie e riprese da cellulari.
L’apparizione di Al Warraq è avvenuta all’inizio del mese Copto di Kiahk, il mese di Maria, per cui in un primo momento si è pensato ad una festa voluta e organizzata per festeggiare la chiesa. Qualche giorno dopo, l'arcivescovado dei copti ortodossi di Giza ha rilasciato un comunicato in cui confermava l'apparizione e attribuiva la figura ammantata alla Vergine Maria, considerando l'accaduto come una 'grande benedizione per la Chiesa e per il popolo egiziano'. Questo ha quindi escluso la possibilità che l'evento fosse organizzato.A parte qualche piccolo accenno, l'evento dell'apparizione al Cairo, è stato completamente ignorato dai media occidentali, nonostante i numerosi video e le fotografie dei presenti facilmente reperibili in rete. Quest'area non è nuova a simili manifestazioni mistiche.
Ad aprile del '68 in un altro quartiere del Cairo, Zeitun, al tramonto comparve una figura vestita di bianco sulle cupole della chiesa. I passanti allarmati pensarono ad una donna con propositi di suicidio, ma ben presto si accorsero che nessuno sarebbe stato in grado di passeggiare cosi agevolmente sulle guglie. La figura si inginocchiò davanti alla croce e poi rivolta alla folla benedisse i presenti. Queste anomalie visive a Zeitun si protrassero per lungo tempo, fino a maggio del '72, sotto gli occhi di migliaia di testimoni appartenenti a religioni diverse giunti per ammirare la santa Vergine.Per quattro mesi poi, nel 1982, la figura bianca è comparsa sulla chiesa della città di Edfu; nel 1997 l'avvistamento di oggetti argentati e luci rosse nel cielo sopra la chiesa di Al-Hagar, hanno preceduto l'arrivo della divinità. Stesso fenomeno nel 2002 a Giza. Ogni evento ha coinvolto numerosi testimoni, in forma pubblica e protratta nel tempo, senza contare i miracoli ad essi collegati.Ma viene da domandarsi: perché cosi tante apparizioni in questa area?Si, lo so, sarebbe come chiedere perché la Signora di Lourdes sia comparsa proprio a Lourdes.... ma che il fenomeno sia avvenuto nella stessa zona per lunghi periodi, solleva non poche domande.Alcuni hanno affermato che l'evento di Al-Warrak, è avvenuto per portare la luce in risposta a coloro che mettono in dubbio i fondamenti del cristianesimo, per far ritornare la convivenza tra musulmani e cristiani a livelli distensivi e tolleranti.È un dato di fatto che l'Egitto stia attraversando un periodo nero, di forti cambiamenti e di lotte per ottenere una democrazia equa lontana dall'integralismo. Già un mese dopo l'ultima apparizione (7/gen/2010) in occasione dei festeggiamenti del Natale ortodosso, un attentato fallito contro il vescovo Killoros, provocò la morte di alcuni fedeli all'uscita della chiesa. E quest'anno nello stesso periodo un altro attentato in una chiesa copta ha causato numerose vittime, senza contare i disordini civili che sono in corso in questo momento.L'apparizione quindi non è servita molto, se non accendere ancora di più gli animi.Per alcuni musulmani, si è trattato di un gioco di laser, un'operazione ben strutturata da qualcuno per motivi ignoti. Altri hanno addirittura azzardato che si sia trattato di UFO.Sia durante le apparizioni precedenti che in quella del 2010, sono stati osservati fenomeni piuttosto particolari: voli notturni di punti luminosi simili a grandi colombe che illuminano i siti, sfere lucenti che scendono sulle chiese e poi spariscono , fumo bianco profumato dal quale emerge poi la figura lucente.
Il dubbio resta, ma anche l'evento. Forse la Vergine Maria è scesa in Egitto per preannunciare momenti difficili e per dare un barlume di speranza ai credenti, forse era solo un test di una nuova tecnologia laser per vedere la risposta della gente comune, o forse gli UFO che da tanti anni solcano i nostri cieli hanno finalmente deciso che è giunto il momento del contatto.Ricordo (ma non la fonte), se non sbaglio, che l'apice della nuova era inizierà quando sopra la grande piramide di Giza verrà posizionato il 'grande occhio di Ra' durante un particolare festeggiamento....Ai posteri l'ardua sentenza.