~ Figlia del mare ~~

28 luglio 07. Concerto dei Nomadi a Varazze.


Grandioso, come al solito. Durante le prove prima del concerto, ho visto arrivare Danilo in macchina con sua moglie, ma non è venuto alle transenne per salutarci.
Un paio di intrepidi hanno varcato le transenne e sono corsi a baciarlo e a scattare foto, ma io non me la sono sentita: peccato, perchè mi ero portata apposta il libriccino di meditazione buddista scritto da lui, rarissimo perchè introvabile nelle librerie, per fargli i complimenti e chiedergli un autografo. Stanotte non ho chiuso occhio al pensiero dell'occasione sprecata.In compenso sono venuti Beppe Carletti e Sergio Reggioli a chiacchierare con i fans e allora mi sono fatta coraggio ed ho stretto la mano e salutato entrambi. Come al solito l'emozione mi ha tradita e sono riuscita solo a dire "Buonasera" !! a Beppe e "Ciao, piacere" !! a Sergio. Mi sa che ho fatto una marcia.
Il concerto è stato grandioso. Un'acustica perfetta. E' la prima volta che uscendo dal concerto non mi fischiano le orecchie per giorni.Con stupore ho notato che hanno dato un'impronta diversa al concerto: molto impegnati tutti i brani, dai testi forti e su temi cupi : la pena di morte, Auschwitz, la libertà, la guerra...Un pò mi dispiace, rimpiango i Nomadi spensierati che cantavano struggenti canzoni d'amore e di speranze.Comunque tristi non sono i Nomadi: anzi li ho visti pimpanti più che mai, scherzosi, divertenti. Danilo e Cico si sono scambiati un mucchio di battute. Danilo faceva le facce buffe, scherzava in piemontese e in ligure coi fans. I commenti ai regali (stavolta soprattutto medicinali
per Cico e per il suo prossimo compleanno, o magliette con scritte buffe e talora sconce, tanto che una è stata bonariamente censurata!)Veniamo ai brani. Ovviamente la scaletta non la ricordo, son troppo presa a cantare per memorizzarla.
Notevole ed unica l'esecuzione di Asia, da un Danilo da duecento decibel: mi sono venuti i brividi. Stop the world !!! e Goodbye (vedi due post sotto!!) La libertà di volare. , Marinaio di vent'anni, Amore che prendi amore che dai. E tanti brani di "una volta". Bellissima Rotolando va . Gli ultimi due album sono stati un pò trascurati: solo Dove si va, l' Aviatore e Stella cieca.Un Cico potentissimo e gagliardo: ha eseguito degli assolo meravigliosi. Che dire... quando hanno finito mi piangeva il cuore.. come sempre...Sempre Nomadi !