~ Figlia del mare ~~

Ricci, cani e vipere


,,
... Mi ricordo che parecchi anni fa, nel mio giardino era entrata una famiglia di ricci. Black, il mastino, li odiava a morte! Si metteva ad abbaiare come un disperato e cercava di sbranarli.
   Nel cuore di una notte lo sentimmo urlare e mio padre andò a vedere.. Black aveva preso un riccetto piccolissimo, e nonostante gli aculei che lo ferivano, lo teneva in bocca. Mio padre riuscì a spalancargli le fauci e a liberare il riccio.Era ferito, ma non gravemente. Lo mettemmo in una gabbietta per criceti e lo tenemmo finchè non guarì. Lo imboccavo con pezzettini di prosciutto. Mi guardava con quegli occhietti neri tondi e minuscoli e si arrampicava con le manine.Sono creature deliziose. Dice mio padre che tengono lontane le vipere. In effetti ce ne sarebbe bisogno nel mio cortile. Ho trovato una viperona lunga un metro, morta, ai lati della stradina dietro casa, in piena città. E' inconsueto, soprattutto vicino al mare.
   Di recente un mio amico ne ha vista un'altra altrettanto grossa sulla strada dalle sue parti.Mi fanno paura, soprattutto perchè penso che potrebbero mordere un bambino che gioca o un cagnolino che annusa ai lati della strada. E già mi è morto uno springer spaniel, Spitz , anni fa, per il morso di una vipera...