~ Figlia del mare ~~
Così, tra questa immensità, s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare...
TAG
« Si limitassero a fare la ola! | BUON NON COMPLEANNO! » |
POI leggo queste cose e mi viene ancora di più il nervoso. Eh si, la colpa è nostra, non li motiviamo abbastanza, non li facciamo sentire a loro agio, non instauriamo con loro rapporti genuini...
Motivare gli alunni difficili
Cosa significa motivare gli alunni 1 McCombs e Pope "Come motivare gli alunni difficili" - Erikson Trento pagg. 30 - 31
Cosa può interferire con la naturale motivazione ad apprendere, cos'è che la blocca? Qual è il ruolo critico che potete (gli insegnanti n.d.r.) rivestire attraverso la qualità delle vostre interazioni con gli alunni? Alcuni principi fondamentali che emergono dalla ricerca psicologica sono i seguenti:
- Gli alunni sono motivati dalle situazioni e dalle attività di apprendimento che (a) li stimolano a coinvolgersi personalmente e attivamente nel loro apprendimento e (b) permettono loro una scelta personale e un controllo in base alle loro capacità e alle richieste del compito.
- La motivazione degli alunni viene stimolata se essi percepiscono che le attività e i compiti scolastici (a) sono direttamente o indirettamente legati a esigenze, interessi e obiettivi personali e (b) presentano livelli di difficoltà adeguati, tai da consentire loro di svolgerli con successo.
- La naturale motivazione ad apprendere degli alunni può essere stimolata in ambienti psicologicamente sicuri, protetti e di supporto caratterizzati da (a) rapporti umani positivi con adulti che dimostrano un interessamento genuino e sono in grado di cogliere le loro potenzialità personali, (b) interventi educativi e sostegni didattici adeguati alle paarticolari necessità di apprendimento degli alunni e (c) opportunità per gli alunni di correre dei rischi senza timore di fallire.
L'insegnamento, quindi, deve essere un processo che stimoli negli alunni il desiderio di assumere il controllo del proprio apprendimento, ma che offra anche livelli di coinvolgimento adeguati alle capacità di ciascun alunno di raggiungere obiettivi specifici di apprendimento.
----------------------------
Secondo me non hanno voglia di imparare assolutamente niente. E lo dimostrano in tutti i modi.
I MIEI LINK
- SCIENZE della NATURA
- Ascolto..
- Poesie
- IL MIO BLOG SU SPLINDER
- La città dei post più belli
- ...I MIEI BLOG AMICI
- Concerto dei Nomadi a Savigliano
- Quiet snowfall
- Luce
- Wish you were here...
- In onda
- Amore per te...
- La Rondine
- Tutto l'amore che conta davvero
- Sleeping Sun
- ....indice del blog
- pag 5
- pag 10
- pag 15
- pag 20
- pag 25
- pag 30
- pag 35
- pag 40
- pag 45
- in tutto 83 ! (per ora)
E DI NOTTE...
La memoria sa che non è un dettaglio
trascurabile una certa distanza
il rimpianto di se provoca da sempre
moti di coscienza indifferenza,
ovunque in ogni luogo il ballo della vita
come d'istinto ci colpisce di nuovo
e un sognatore, sai nel silenzio
è in grado di sentire e di volare.
Ma.. di notte
la luna ci invita a ballare
e di notte, nell'ombra
la luna ci può possedere.
E la memoria sa che non è sbagliato
lasciarsi andare lasciarsi cullare
dalla nostalgia dalla follia
come foglie al vento fragile incanto
a volte sai, che tutto quel che manca
scorre innanzi a noi senza fermarsi mai
dolci tormenti dolci lamenti
nelle pieghe della parola amare.
Ma.. di notte
la luna ci invita a ballare
e di notte, nell'ombra
la luna ci può possedere.
DANZA DELLA LUNA
Quando il sole sfiora con le sue mani dorate l’orizzonte,
con gesti rituali da’ inizio alla danza della luna.
In sottofondo le ombre suonano la musica della sera
finche’ tutto si tinge dei colori notturni,
finche’ le ombre si spandono e permeano disegnando il silenzio.
Silenzio e quiete abbeverando chi ne ha sete.
~