NeverInMyName

Morire da innocente per sfuggire al boia


Possibile che un uomo tolga la vita a un suo simile per punirlo di un crimine che non abbia commesso?E seppure fosse colpevole, perché uccidere per dimostrare che commettere un assassinio è sbagliato? 
Pur di sottrarsi al boia, un giovane di 29 anni condannato a morte si è suicidato nella sua cella di un carcere texano poco prima dell'ora fissata per l'esecuzione. Michael Johnson, 29 anni, avrebbe dovuto essere ucciso con un'iniezione letale alle 5 di questa mattina. Alle 2,45 i secondini lo hanno trovato esanime nella sua cella; si era tagliato la vena giugulare e l'arteria del braccio destro con un'arma rudimentale. Il giovane è stato dichiarato morto un'ora dopo. La portavoce delle carceri texane, Michelle Lyons, ha annunciato che sarà aperta un'inchiesta sul suicidio. Bisognerà chiarire come Johnson sia riuscito a procurarsi il coltello con cui si è tolto la vita. Proprio per impedire ai condannati a morte di suicidarsi, a partire da sei giorni prima della data dell'esecuzione i detenuti sono controllati
ogni mezz'ora e nelle ultime 36 ore ogni 15 minuti. La cosa paradossale è che Johnson era stato condannato nonostante il vero assassino avesse confessato l'omicidio di cui era stato incolpato... Vi allego un link dove potete leggere la sua storia. E' in inglese. Ma in sintesi ricostruisce tutta la vicenda ponendo in evidenza le gravi incongruenze delle accuse.http://www.adelante.com/michaeljohnson/index.html  Questi i motivi per i quali si può evitare l'orrore della pena di morte senza venir meno alla giustizia e alla condanna di chi ha commesso crimini atroci.Oggi nel mondo più della metà degli stati non utilizzano la pena di morte, alcuni l'hanno abolita totalmente, mentre altri hanno deciso, nei fatti di non metterla il praticaLe Nazioni Unite riconoscono l'assenza di dati capaci di dimostrare che il suo uso sia un deterrente efficace contro i crimini più efferatiDa anni i reati gravi non hanno subito alcuna riduzione significativa, li dove la pena di morte è stata reintrodotta Esistono metodi alternativi di grande efficacia per proteggere la società anche da quanti abbiano commesso i crimini più orribili.La logica crudele di "vita per vita" è avvertita come arcaica e inaccettabile in gran parte del nostro pianeta. Il sistema giudiziario praticamente ovunque cerca di superare questo modo inumano di trattare persone che hanno commesso crimini, anche i più graviNei paesi democratici, il costo della pena di morte è più alto del costo della detenzione a vita.