Creato da NeverInMyName il 09/11/2005

NeverInMyName

Gli orrori della guerra, una macchia sull'umanità. Per non vanificare il sacrificio di tante vittime, per non assistere inermi a un altro Vietnam, per non giustificare un'altra invasione come quella in Iraq. Per dire mai più a un altro Darfur: stand up togheter!

 

 

« Come può una persona per...Costretta a scegliere tr... »

La faccia tosta di chi non ha avuto rispetto della vita...

Post n°237 pubblicato il 24 Agosto 2006 da NeverInMyName
 

G8, Placanica chiederà i danni ai Giuliani
la mamma di Carlo: "Basta bugie, chiediamo verità"

 
GENOVA - Mario Placanica, l'ex carabiniere accusato e poi prosciolto per la morte di Carlo Giuliani durante il G8 di Genova, intende chiedere un risarcimento alla famiglia del ragazzo ucciso a Piazza Alimonda: vuole i danni per il suo mancato reintegro nell'Arma e per non aver più trovato un impiego.
Ferma e immediata la replica di Heidi Giuliani, madre di Carlo: "Placanica dovrebbe smettere di dire bugie e decidersi finalmente a dire una parola di verità su quanto è accaduto in piazza Alimonda". E ribadisce: "Non continui a piangere miseria dopo le raccolte di denaro che ci sono state, perché se non glieli hanno mangiati tutti gli avvocati, di soldi dovrebbe averne molti".
Placanica, che durante gli scontri del 2001 a Genova era carabiniere di leva, è stato congedato la primavera scorsa dall'Arma perché considerato "permanentemente non idoneo al servizio militare in modo assoluto". In precedenza aveva inoltrato una richiesta di reintegro motivata con "l'infermità permanente residuata in conseguenza delle lesioni e dei traumi da lui riportati a causa della violentissima aggressione" del 20 luglio 2001. L'Arma dei carabinieri gli ha, però, presentato la notifica che metteva fine alla sua carriera. Ora, assistito dai suoi legali, ha deciso di chiedere i danni. E ha trovato il sostegno dell'onorevole Filippo Ascierto, responsabile della sicurezza di Alleanza Nazionale: "E' lui la parte lesa perché ha subito un grosso trauma ed ha perso il lavoro. Mi sembra che sia troppo chiedergli dei soldi".
Heidi Giuliani risponde, chiarendo che nessuno ha chiesto soldi all'ex carabiniere. La lettera raccomandata del giugno scorso, inoltrata a Placanica dal legale della famiglia Giuliani, l'avvocato Gilberto Pagani, era, infatti, inviata "a fini cautelativi per interrompere i termini di prescrizione". Il 20 luglio di quest'anno, a cinque anni dalla morte di Carlo Giuliani, la causa era a rischio di prescrizione. La stessa lettera era stata, allora, inviata anche a Filippo Cavataio, autista del Defender sul quale si trovava l'ex carabiniere, nonché al ministero della Difesa e alla Presidenza del Consiglio. "La speranza della famiglia Giuliani - aveva sottolineato allora il legale milanese - è che ci sia una riapertura delle indagini. Se ciò non avverrà valuteremo se promuovere l'azione civile".
L'interesse dei Giuliani e del movimento che chiede la verità su quanto accaduto al G8 di Genova, sottolinea Heidi Giuliani, è "un processo che attribuisca le corrette responsabilità e che risponda ai molti dubbi che nutriamo". E prosegue: "Ci interessa una commissione di inchiesta che attribuisca le responsabilità, non solo per quanto avvenuto in piazza Alimonda, ma in tutte le giornate del G8 e ci interessa avere la risposta del tribunale di Strasburgo che attendiamo fiduciosi".
Placanica, però, non vuole rinunciare al suo desiderio di tornare a lavorare nell'Arma. E commenta così la tragica giornata del 20 luglio 2001: "Sono stato coinvolto in quel fatto, ma quel giorno mi sono comportato da carabiniere e ho protetto i miei colleghi, il Defender e l'Arma. La conseguenza è che sono stato riformato". E non risparamia critiche al libro della madre del ragazzo ucciso, dichiarando di considerare "bugie" molte delle cose dette.

(Repubblica, 23 agosto 2006)

E' davvero sbalorditivo... Mi domando come si possa avere la faccia tosta di chiedere i danni ai genitori di un ragazzo uccisio a 21 anni. Un ragazzo che aveva sbagliato, certo, ma che non meritava per questo di essere ammazzato a sangue freddo mentre manifestava contro un sistema ritenuto sbagliato, in cui non si riconosceva.
So bene che aveva in mano un estintore, so bene che avrebbe potuto scagliarlo contro la camionetta dei carabinieri nella quale si trovava anche Placanica. Ma so anche che Carlo Giuliani è morto perché gli hanno sparato un colpo alla testa e che sarebbe bastato mirare a un braccio, a una gamba, per renderlo inoffensivo.
Quella sarebbe stata legittima difesa. Ma è andata diversamente. Carlo è stato ucciso. E' stato un omicidio. Eppure Placanica è stato assolto...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NeverInMyName/trackback.php?msg=1539397

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bakerite
bakerite il 24/08/06 alle 12:11 via WEB
Il problema, come dici te, è che per Placanica la vita di Carlo Giuòiani valeva meno che niente. Lui però ci ha rimesso il posto di carabiniere... vuoi mettere il paragone... Carlo ha perso la vita, ma lui il lavoro!!!
 
euvita
euvita il 24/08/06 alle 14:52 via WEB
Sono convinta che finora non sia stata detta tutta la verità sulla morte di Carlo Giuliani. E questo ha permesso al colpevole del suo omicidio di evitare la galera.
 
linker88
linker88 il 24/08/06 alle 17:07 via WEB
Siamo d'accordo che il valore della vita è inestimabile. Ma tu pensi davvero che una persona, che si vede circondata da un gruppo di scalmanati e si sente in pericolo di vita, possa stare a ragionare su dove sparare?Probabilmente, se ha il sangue freddo per reagire, colpisce per fare il maggior danno possibile all'aggressore, atrimenti fugge. Per completezza potresti aggiungere la foto dell'assalto alla camionétta?
 
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 24/08/06 alle 17:24 via WEB
Mi piace il tuo spirito critico e come vedi non mi tiro mai indietro e ti rispondo volentieri. Non so se hai letto con attenzione quello che ho scritto. Non ho omesso che Carlo Giuliani aveva tra le mani un estintore che stava per lanciare contro la camionetta. Le foto che ho scelto rispecchiano solo ed esclusivamente la gravità di quello che è successo: a un ragazzo di ventun'anni, un carabiniere preso dal panico - cosa che a un 'tutore della legge' non dovrebbe accadere - ha spappolato il cervello uccidendolo sul colpo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/08/06 alle 17:49 via WEB
rieccomi cara NeverInMyName, se mi permetti dico anche la mia. Manifestare è un diritto di tutti. Inseguire una jeep dei carabinieri con un estintore in mano pronto per essere scagliato, con il volto coperto come un lottatore dell'uomo tigre, con un altro amico che sta per sfondare il cranio ad un carabiniere con una trave di legno vuol dire soltanto cercare la morte mosso da un sacco di odio messo in testa da chi tira le file della protesta (cioè l'allora opposizione). A me hanno sempre insegnato a comportarmi in maniera educata a civile e in certe situazioni guarda caso non mi sono mai trovato. Come te comunque non condivido l'idea del risarcimento. Se hai paura a sparare non fare il poliziotto punto e basta. Questo è un problema delle nostre forze armate che troppo spesso sono scelte come garanzia di uno stipendio sicuro e basta. Figurati che in caserma come me c'era un ragazzo con l'esenzione anfibi ed era un volontario. Comunque sia, se cercate idoli e simboli da osannare nelle prossime manifestazioni cercate tra chi veramente ha fatto del bene e non tra i delinquenti.
 
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 25/08/06 alle 23:07 via WEB
Ti ringrazio per l'intervento garbato anche se in contrasto con la mia opinione. Concordo sul fatto che Carlo Giuliani non stesse semplicemente manifestando ma stesse agendo con violenza, con l'intento di fare del male. Ma ripeto: non c'è proporzione tra tra l'azione di Giuliani e la reazione di Placanica. E non posso credere che tu ritenga 'casuale' quel colpo sparato alla testa. Ps. Per essere chiari: io non cerco 'idoli o simboli da osannare'. Non lo facevo a sedici anni figurati adesso. Sono solo una persona che non sopporta le ingiustizie e i soprusi. Tutto qui.
 
   
eva_82
eva_82 il 26/08/06 alle 00:07 via WEB
se fosse successo il contrario? se giuliani avesse colpito alla testa il carabiniere ( con l'estintore che gli stava scagliando contro )sarebbe diventato un mito al posto di un martire? Forse bisognerebbe provare a immaginare di essere dentro una macchina con tutta la gente attorno che ti aggredisce , aver paura per te stesso e per i tuoi compagni... per dire se una cosa è giusta o no bisogna viverla in prima persona. Cmq per il fatto del risarcimento nn sono daccordo non è giusto che la famiglia paghi, ha già sofferto per la morte del figlio, dovrebbero essere solo lasciati tranquilli.
 
     
NeverInMyName
NeverInMyName il 26/08/06 alle 10:21 via WEB
Appunto. Il problema è tutto lì. L'arroganza di chiedere i danni a dei genitori che hanno perso un figlio. E, ribadisco per l'ultima volta:quello morto sparato in testa è stato Carlo Giuliani. Ma poi di che stiamo parlando? Dei buoni e dei cattivi? Beh, se volessimo approfondire il discorso potremmo parlare di quello che è successo alla scuola Diaz... ma non voglio aprire un'altra polemica! GFrazie, comunque, per il tuo intervento. Spero ripasserai nel mio blog. Buon fine settimana.
 
aupaz
aupaz il 30/08/06 alle 13:25 via WEB
sui danni richiesti se ne può parlare, anche se secondo me è assurdo... l'errore l'ha fatto Placanica, quindi perchè chiedere danni??? Dovrebbe chiedere i danni all'arma, non ai Giuliani. Sul fatto che sia colpevole io l'ho scagionato da subito: in quel casino che hanno combinato i teppisti, su una cammionetta con solo 2 caramba(e lui di leva, quindi immaginati che esperienza e autocontrollo potesse avere), accerchiata da gente incappucciata che invece di aver timore dell'arma la sfidava a viso aperto con spranghe ed estintori, riuscire a sparare con lucidità con tutti gli oggetti in movimento e gli occhi che devono guardare a 360° per un militaretto di leva penso sia impossibile... E ci mancherebbe che non avesse dovuto sparare, ha fatto bene, e dovevano farlo prima, in aria... che poi abbia sparato male e abbia colpito Giuliani è stato un'errore, ma la croce addosso non gliela metto di certo... quando senti di rischiar la vita per la prima volta non è facile esser lucidi.... Che poi a Giuliani volessero intitolargli una piazza e farlo martire è una cosa da voltastomaco! Ma quando mai un teppista và santificato!!!!! Placanica ce l'han mandato e non ha scelto lui di esser aggredito, Giuliani c'è andato là di sua spontanea volonta, e di prendere in mano l'estintore per scagliarlo contro i carabiniere non gliel'ha ordinato nessuno, l'ha deciso lui. Per quello , tra i due , tengo per il carabiniere, lui è la vittima, non Giuliani. Mia personale opinione...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolas.foticassetta2ossimoramatteo.fiorenza989etna48alessiodematteis76debora.goddisergio.lamparellistefanogelataioflash16gmax_6_66sestante.76fralamantiacoop.edilviticella
 

No alla pena di morte,

sempre, comunque e ovunque...

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 11:59
 
In merito al precedente posto affermo e continuo a ribadire...
Inviato da: Gerardo
il 05/05/2015 alle 12:37
 
Grazzie!
Inviato da: Ours en peluche
il 04/08/2013 alle 11:33
 
buon compleanno e buon 2013
Inviato da: ninograg1
il 09/01/2013 alle 06:47
 
L'articolo è sbagliato nel merito e nei contenuti in...
Inviato da: Gerardo Pecci
il 04/07/2011 alle 00:29
 
 

FAI COME ME: ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA!

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: NeverInMyName
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

I MIEI VIAGGI

        immagine      

Uganda - Capodanno 2007

immagine

Perù - Estate 2006

immagine    

Cina, Capodanno 2006       

 immagine

Malesia - Estate 2005

 

immagine

Namibia/Botswana - Estate 2004

immagine

      India, Capodanno 2005       

 immagine

Grecia - Estate 2003

                 immagine                

  Florida, Capodanno 2004

                immagine                

Parigi, Capodanno 2003

   immagine   

Usa, estate 2002

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

immagineI heart FeedBurner immagine

immagine Add to Google

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963