Creato da NeverInMyName il 09/11/2005

NeverInMyName

Gli orrori della guerra, una macchia sull'umanità. Per non vanificare il sacrificio di tante vittime, per non assistere inermi a un altro Vietnam, per non giustificare un'altra invasione come quella in Iraq. Per dire mai più a un altro Darfur: stand up togheter!

 

 

« Ancora attentati, ancora...Torna l'incubo Tsunami,... »

Maria torna in Bielorussia. Ma è davvero la cosa giusta?

Post n°277 pubblicato il 28 Settembre 2006 da NeverInMyName
 

E' finita, sembra. Maria torna in Bielorussia. Ma è davvero la cosa giusra? Questa è solo l'ultima di una lunga serie di domande che mi sono posta da quando è iniziata la vicenda. Dal primo momento mi sono chiesta se fosse corretto aggirare le leggi,anche quelle di altre paesi e non solo le nostre, per una forma di giustizia nei confronti  dei bimbi o se fosse meglio farsene e non insistere per non mettere a rischio il futuro di altri mille bambini. Fino a che punto può spingersi l'egoismo umano? 
Questo rapimento (perchè in fondo è di questo che stiamo parlando) probabilmente causerà gravi disagi a 20.000 famiglie e 20.000 bambini e alla fine Maria ha solo ritardato il rientro in patria. Ne è valsa la pena?
Parlando con una persona che conosce bene la Bielorussia ho scoperto che è uno dei pochi paesi al mondo dove non vedi un bambino per strada a chiedere l'elemosina... In Russia sono 2 milioni, in Ucraina, Moldova tantissimi, in qualche posto vivono nelle fogne... in Thailandia li fanno prostituire le madri, in Brasile si prostituiscono da soli.

In Bielorussia se sei orfano o i tuoi genitori non ti accudiscono (vedi casi alcolismo di cui io sono stato testimone personalemene) lo stato prende il bambino e lo mette in una struttura dove possa vivere, studiare, mangiare. Non credo sia poco.
Indubbiamente i problemi ci sono e ci saranno (io credo che i bambini gestiti dallo stato siano vicini al milione) ma sicuramente sono fatti sporadici e comunque risolvibili attraverso le leggi Bielorusse, che forse in questi casi sono le più dure in europa.

La famiglia, anche se spinta da motivazioni giuste e preoccupazioni condivisibili, per me ha sbagliato, complice credo tanta superficialità e ignoranza (non conoscenza della Bielorussia).

E quello che mi dispiace di più è che in Italia si sia creato un movimento d'opinione avverso a un paese che è bellissimo, dove l'assistenza ai bambini è totale e l'abnegazione degli operatori sociali indiscutibile!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NeverInMyName/trackback.php?msg=1687991

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mel.mm
mel.mm il 28/09/06 alle 12:11 via WEB
anto..nei panni di quel genitore affidatario..tu che avresti fatto?
 
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 28/09/06 alle 12:48 via WEB
Di sicuro non sarebbe stato facile affrontare la situazione. L'orrore di quello che potessero fare a una bambina che per me fosse come una figlia sicuramente mi avrebbe condizionata. Ma avrei cercato di capire effettivamente come stessero le cose. Sarei andata in Bielorussia, avrei riaccompagnato io la bambina nel suo collegio e avrei cercato di capire cosa ci fosse di vero in quello che raccontava. Ho letto tante volte di persone accusate di cose orribili da bambini traumatizzati che poi si sono rivelati innocenti. Sai in questa storia non era coinvolta solo Maria, ma tante altre migliaia di bambini che nelle famiglie italiane, anche se per soli tre mesi l'anno, trovavano quel calore umano che un istituo di ricovero non può assolutamente dare...
 
ORSOLEONE47
ORSOLEONE47 il 28/09/06 alle 14:14 via WEB
In Italia ci sono 25mila bambini abbandonati e ospitati negli istituti. A fronte di questi numeri impressionanti di bambini negli orfanotrofi (entro il 2006 dovranno chiudere) gli affidi sono stimati in 10mila La fascia di età maggiormente interessata dei minori in istituti è quella 6-10 anni (il 32,5%) All'origine dell'affidamento familiare si trovano l'abbandono o la trascuratezza (67,2%), seguono la tossicodipendenza (26,9%), i problemi economici (23,6%) e la conflittualità della coppia (21,5%) Due terzi degli affidi (72,9%) è di tipo giudiziario e solo il 26,1% consensuale Nel 41,6% dei casi il minore rientra nella famiglia di origine superando quindi i motivi che avevano causato il suo allontanamento dai genitori Questa è la realtà italiana , quella che abbiamo sotto casa e dietro l'angolo e dove di certo nonspono tutte rose e fiori. Ma quello che adesso mi lasci aperplesso , dopo aver sentito quanto detto dal prioore dell'abbazia dove era sta nascosta , è che ignorare le leggi sembra sia tutto sommato una cosa piu che normale , anzi testimonianza di fede religiosa, e questo mi preoccupa in un momento di integralismo. Ho molti dubbi e riserbe su questo caso ma di certo è che la famiglia di Cogoleto ha dimostrato di non essere in grado di garantire un eventuale affidamento.
 
toffee23
toffee23 il 28/09/06 alle 16:08 via WEB
Sinceramente questa vicenda mi ha profondamente diviso. Razionalmente credo che i genitori affidatari abbiano sbagliato, però hanno agito col cuore... Insomma, essendo legati alla bambina credo che sia una reazione normale quella che hanno tenuto, ossia tentare di proteggerla nascondendola. Però magari la cosa si poteva gestire diversamente, soprattutto senza infrangere leggi. Ma non mi sento di colpevolizzarli. Speriamo che non blocchino le adozioni dall'Italia come hanno promesso.
 
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 28/09/06 alle 16:21 via WEB
Neanche io li colpevolizzo. Sono sicura che agissero spinti dall'amore. Ma credo anche che loro abbiano forzato così tanto perché speravano che Maria potesse essergli affidata definitivamente. Le pratiche per le adozioni sono lunghe e spesso difficoltose e non tutti hanno le caratteristiche richieste per poter avere un bambino. Ma non è aggirando la legge che si può risolvere il problema perché prima o poi si è costretti a cedere.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/09/06 alle 16:46 via WEB
Non conosco personalmente la realtà della Bielorussia e la tua testimonianza mi ha aiutato a capire qualcosina in più. Nonostante questo ho voglia di dire una sola cosa: Graze Coniugi Giusto. Grazie per la lezione di coraggio che ci avete regalato. Grazie per aver dimostrato a tutti noi che è più importante il sorriso di una bambina di qualsiasi legge nazonale, internazonale o accordi fra Stati diversi. E' giusto che tu faccia sapere a tutti noi che in Bielorussia l'assistenza ai bambini è totale e l'abnegazione degli operatori sociali indiscutibile! Ma Maria ha raccontato ai suoi genitori di VIOLENZE E SOPRUSI. SAI COSA VUOL DIRE?. Basta con il fare gli IPOCRITI e far finta di non vedere e di non capire come hanno fatto quei "genitori" che sono scesi in piazza solo per il loro egoismo. Sarebbe stato bello se fossero scesi in piazza per difendere Maria e per fare in modo che il suo sorriso continuasse a vivere nella Famiglia Giusto e non che si spegnesse in quel orrendo istituto o in altri. GRAZIE CONIUGI GIUSTO per quello che ci avete insegnato. Vale sempre la pena lottare per le cose giuste. il mio indirizzo per chi mi vuole rispondere è djbasi@tin.it
 
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 28/09/06 alle 17:19 via WEB
Ripeto. Io non condanno i Giusto per quello che hanno fatto. Dico solo che avrebbero potuto fare un tentativo per approfondire uqello che affermava Maria. Io per anni ho frequentato un orfanotrofio e ho avuto modo di incontrare tanti bambini. Una volta mi è capitato di essere protagonista, con il gruppo di amici con cui frequentavo l'istituto, di un particolare episodio. Una ragazzina fugita, accuse durissime rivolte alle suore che gestivano la struttura e una verità molto diversa da quella che lei aveva raccontato. Con questo non assolvo le religiose dalle loro mancanze nei confronti dei bambibi, che essendo tanti a volte venivano trascurati. Vi ho raccontato questo episodio solo per farvi capire che un bambino, un adolescente che mal sopporta la vita in una struttura collettiva, che sia un collegio o un orfanotrofio, può arrivare a dire qualsiasi cosa pur di fuggirne.
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 29/09/06 alle 12:09 via WEB
ricordiamoci del caso Serena Cruz!
 
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 29/09/06 alle 12:24 via WEB
E' vero. Ci sono delle analogie, anche se il caso di Maria non è ancora stato risolto.Anche se la bimba è stata ritrovata l a crisi diplomatica e umana resta aperta, ed è impossibile prevedere quale sarà la via di uscita meno dolorosa per le parti coinvolte. Quello che però non si può ignorare é come il caso singolo abbia la capacità di provocare azioni che si ripercuotono su un gran numero di bambini nelle stesse condizioni. Il caso di Serena Cruz contribuì per esempio all’approvazione di modifiche alla legge sulle adozioni e specialmente alla sua scrupolosa messa in atto nel massimo rispetto dei diritti dei minori, per esempio rendendo sempre più rigorose le verifiche del reale stato di bisogno e di abbandono degli adottabili. Verifiche che hanno protetto i minori e le famiglie d’origine, se esistenti, da tragici errori, con il rovescio della medaglia di aver prolungato la permanenza media di bambini negli orfanotrofi. Allo stesso tempo l’applicazione della legge ha costretto le aspiranti famiglie adottive a costose ed estenuanti procedure kafkiane per ottenere l’idoneità, senza peraltro che al rigore sia sempre corrisposta l’assenza di abusi da parte di associazioni, che in alcuni casi hanno accellerato adozioni o certe adozioni in cambio di congrue «donazioni».
 
linker88
linker88 il 01/10/06 alle 22:57 via WEB
Tutto questo fervore per il rispetto della legge non mi convince.
Si fanno in quattro per soccorrere i clandestini, per evitare che siano espulsi"in barba alle leggi vigenti e anche se parecchi sono delinquenti"e poi si tracciano le vesti per una bambina"irregolare"la cui sola colpa è di non avere dei genitori. I coniugi in questione non hanno agito correttamente, ma la bambina non doveva subirne le conseguenze.Aveva il diritto di restare in una famiglia.
Ma no!; la legge si rispetta ad ogni costo!.
Aveva ragione quel tale che diceva "filtrano il moscerino ma ingoiano il cammello".
Quanto agli orfanatrofi"modello", in un Paese che ha un reddito pro capite che è circa un quinto del nostro dubito possano o vogliano spendere soldi per gli orfani.Quello che abbiamo visto in televisione, "le riprese nell'orfanatrofio",mi sembrava una sceneggiata a beneficio delle tv.Tutto pulito e ordinato, i bambini festosi, le camerette ricolme di giocattoli;proprio il posto ideale per i bambini.Come nelle favole....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolas.foticassetta2ossimoramatteo.fiorenza989etna48alessiodematteis76debora.goddisergio.lamparellistefanogelataioflash16gmax_6_66sestante.76fralamantiacoop.edilviticella
 

No alla pena di morte,

sempre, comunque e ovunque...

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 11:59
 
In merito al precedente posto affermo e continuo a ribadire...
Inviato da: Gerardo
il 05/05/2015 alle 12:37
 
Grazzie!
Inviato da: Ours en peluche
il 04/08/2013 alle 11:33
 
buon compleanno e buon 2013
Inviato da: ninograg1
il 09/01/2013 alle 06:47
 
L'articolo è sbagliato nel merito e nei contenuti in...
Inviato da: Gerardo Pecci
il 04/07/2011 alle 00:29
 
 

FAI COME ME: ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA!

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: NeverInMyName
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

I MIEI VIAGGI

        immagine      

Uganda - Capodanno 2007

immagine

Perù - Estate 2006

immagine    

Cina, Capodanno 2006       

 immagine

Malesia - Estate 2005

 

immagine

Namibia/Botswana - Estate 2004

immagine

      India, Capodanno 2005       

 immagine

Grecia - Estate 2003

                 immagine                

  Florida, Capodanno 2004

                immagine                

Parigi, Capodanno 2003

   immagine   

Usa, estate 2002

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

immagineI heart FeedBurner immagine

immagine Add to Google

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963