Creato da NeverInMyName il 09/11/2005

NeverInMyName

Gli orrori della guerra, una macchia sull'umanità. Per non vanificare il sacrificio di tante vittime, per non assistere inermi a un altro Vietnam, per non giustificare un'altra invasione come quella in Iraq. Per dire mai più a un altro Darfur: stand up togheter!

 

 

« Oggi lascio parlare le i...Il Nobel per la Pace, tr... »

La politica vera si fa fuori dai 'palazzi'

Post n°293 pubblicato il 12 Ottobre 2006 da NeverInMyName
 

Quando la coerenza non è solo stile di vita, è la vita stessa

Il post di oggi è dedicato a una persona che stimo e che ho immagineapprezzato molto, sia per le sue doti umane che politiche. Pur non conoscendolo a fondo ho avuto modo di seguire alcuni suoi passi nel mondo della politica, strada che ha seguito sempre con grande coerenza, dignità e coraggio. Sto parlando di Gigi Malabarba. A molti di voi il suo nome e il suo volto non diranno molto, Luigi, però, ha condotto tante battaglie che lo hanno più volte esposto all'interesse mediatico. Per anni è stato senatore di Rifondazione Comunista, ma da ieri ha ceduto il suo posto a Heidi Giuliani, la mamma di Carlo, il ragazzo ucciso a Genova negli scontri del G8. Non entro nel merito delle scelte di Malabarba, ma vi dico solo una cosa: se la politica dei palazzi contasse più esponenti del suo profilo, beh forse funzionerebbe meglio, o quanto meno la gente potrebbe fidarsi un po' di più di chi siede sui banchi del Parlamento.

Non aggiungo altro, ma vi allego il testo di un'agenzia, con una sua dichiarazione, uscita in rete dopo l'annuncio ufficiale delle sue dimissioni. A Gigi faccio il mio più grande in bocca al lupo e il mio augurio di continuae, fuori dal palazzo, sulla sua coerente e giusta via!

SENATO: MALABARBA, TORNO OPERAIO IN MOBILITA', PALAZZO NON E' POLITICA

''Sebbene con due mesi di ritardo l'accoglimento oggi finalmente delle mie dimissioni dal Senato rappresenta per me una grande soddisfazione. E' possibile cosi' affermare con un comportamento concreto che il Palazzo non e' la politica e che anche un parlamentare, attraverso la rotazione dei ruoli e degli incarichi, puo' tornare alla sua attivita' e alla semplice militanza: e' un segnale modesto, ma significativo, in controtendenza''. E' con queste parole che il Prc Gigi Malabarba, commenta l'approvazione delle sue dimissioni dal Parlamento da parte dell'assemblea del Senato. 

''Sono un cosiddetto 'dissidente' e appartengo alla Sinistra Critica del Prc ma, contrariamente a quanto sentito in questi giorni, - sottolinea Malabarba - le mie dimissioni non c'entrano nulla con il dissenso e le critiche al governo.

La staffetta avrebbe dovuto avvenire il 20 luglio scorso per consentire l'ingresso al Senato di Heidi Giuliani, in una data fortemente simbolica. E cio' fu deciso nel febbraio di quest'anno, in tempi assolutamente non sospetti''.

''Con Heidi a Palazzo Madama - spiega Malabarba - sara' rafforzata la battaglia per la ricerca della verita' e della giustizia sui fatti del G8 di Genova e piu' in generale per la democrazia in questo paese. Sono onorato per il regalo che la madre di Carlo mi ha fatto, accettando questo avvicendamento''.

''Gigi Malabarba - conclude - tornera', come operaio dell'Alfa Romeo di Arese, in mobilita' con gli altri suoi compagni di lavoro, perche' la fabbrica ha nel frattempo chiuso i battenti''.

Ansa, 11 ott 2006

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NeverInMyName/trackback.php?msg=1750467

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> PERCHE' NON RISPETTARLI,TANTO SONO MORTI su IL TERZO IN COMODO
Ricevuto in data 12/10/06 @ 20:15
RISPETTO....PER I MORTI Perchè quando muore uno che è stato,magari,il peggior uomo della terra si...

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/10/06 alle 12:33 via WEB
Non lo conosco. Ma da quello che capisco è una persona vera e coerente. Perché lascia proprio uno così? A me la politica fa schifo e se pure gente come lui va via, beh allora vuol dire che è pure peggio di quello che pensiamo. Marcello, Pisa
 
grechu
grechu il 12/10/06 alle 12:59 via WEB
L'importante è che il suo posto al senato sia rimasto in buone mani HEIDI GIULIANI,MADRE di CARLO.
 
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 12/10/06 alle 13:06 via WEB
Ovviamente concordo e anche a lei faccio il mio più sentito in bocca al luo... e vi posso assicurare che in Senato ne avrà davvero bisogno!
 
lenin1986
lenin1986 il 12/10/06 alle 13:07 via WEB
Si...sapevo che doveva cedere il posto ad heidi giuliano, ma non sapevo che fosse avvenuto ieri...Malabarba rappresenta quei politici di un tempo che vedevano nella politica una passione e non una carriera...in fondo anche bertinotti è nato, come politico, allo stesso modo ma si è lasciato logorare dalla pelle delle poltrone di montecitorio...appoggio il tuo augurio e spero anche io che ci saranno più politici come lui e meno come tutti gli altri…
 
bakerite
bakerite il 12/10/06 alle 15:59 via WEB
Ho seguito qualche suo intervento in aula e ho apprezzato molto quello che ha detto sulla questione Afghanistan. E apprezzo ancora di più la sua coerenza. Una persona che come lui mai avrebbe votato il finanziamente di una missione militare ma è stato costretto a farlo, non avrebbe potuto continuare. Non si sarebbe più piegato.
 
CheRomanoScanzonato
CheRomanoScanzonato il 12/10/06 alle 16:23 via WEB
Se pure lui getta la spugna, beh, vuol dire proprio che non c'è nessuna speranza di una politica migliore.
 
alicelostorto
alicelostorto il 12/10/06 alle 16:55 via WEB
Come si dice.?.. Sono sempre i migliori che vanno via... (ehm... forse la circostanza non è appropriata, ma il senso è lo stesso).
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/10/06 alle 17:07 via WEB
E' così. Infatti mi chiedo che ci facesse una persona per bene in mezzo a quei porci...
 
mordolavita
mordolavita il 12/10/06 alle 17:53 via WEB
Ho come l'impressione che lui abbia subito delle pressioni dal suo partito. Mi auguro proprio di no, ma non lo escludo. E con tutto il rispetto per la Giuliani, non credo che essere stata eletta perché madre di un ragazzo morto ucciso durante gli scontri del G8 sia un grande merito.
 
 
piandeloa
piandeloa il 12/10/06 alle 18:29 via WEB
me lo chiedo anch'io. Ricordo di avere visto qualche sua intervista, niente di più.
 
rigitans
rigitans il 12/10/06 alle 19:24 via WEB
beh, degno di nota e ammirazione. però i pochi politici buoni devono rimanere, altrimenti non si risolleverà mai l'italia. grazie della segnalazione :)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/10/06 alle 20:10 via WEB
anche io segnalo nel mio post più recente una senatrice che ha risposto alle aspettative. Vittoria Franco.
http://blog.libero.it/abbandonaretara/1747469.html
 
amico_sessuale
amico_sessuale il 12/10/06 alle 21:26 via WEB
Vedo che e' successo un bel po' di casino sul tuo post precedente, ma penso che proporre un argomento cosi' popolare...attiri i giudizi e le crtitiche di tutti (anche delle persone dai paroloni facili). Ti saluto...e spero di sentirti di nuovo in forma! ciao
 
ascaso1974
ascaso1974 il 13/10/06 alle 21:53 via WEB
Persona, più e prima che personaggio..ma alla politica, quella ufficiale, servono proprio personaggi. Salvo chi pur volendo non riesce ad esserlo. Nel mio dizionario "politica" è qualsiasi gesto con cui una persona interviene sulla società, a prescindere dal proprio voto. Malabarba lo fa, secondo me. Scegliendo. Credo sia una questione di consapevolezza. Si può scegliere di far parte di certi ingranaggi, per cnvenienza; o di rifiutarli, combattendoli (ma chi lo fa?); oppure di ignorarli, di prescinderne, scegliendo secondo la propria coscienza. Se il pensiero politico è il momento in cui si interviene sulla società, allora è politica scegliere cosa acquistare e cosa no, è politica votare consapevolmente, è politica partecipare o collaborare collateralmente, con persone che agiscano, anche o soprattutto, al di fuori dei partiti. Ed è politica, magari di più ancora, abbandonare le istituzioni politiche con il più politico dei gesti..mi piace la staffetta con Heidi, anche se temo molto per il successo di una battaglia che forse proporrà e difficilmente vincerà (per questo sarebbe bastato parlare con chi c'era, ed ha visto, ma a casa mia nessuno tra i maiuscoli è venuto a far domande od a chiedere fotografie e documenti), sa di stretta di mano. E per quelli come me una stretta di mano vuol dire ancora tanto. Malabarba è l'esempio di quella coerenza che così raramente vedo: non per forza "fuori" dalla politica ufficiale, ma sempre e comunque prescindendo da lei. Forse nel punto in cui comunismo e libertarismo (la usa più qualcuno, 'sta parola?) s'incontrano. Un altro punto da cui partire avrebbe l'odore dei partiti, e di quell'ufficialità che a Malabarba piace poco, e a me meno..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolas.foticassetta2ossimoramatteo.fiorenza989etna48alessiodematteis76debora.goddisergio.lamparellistefanogelataioflash16gmax_6_66sestante.76fralamantiacoop.edilviticella
 

No alla pena di morte,

sempre, comunque e ovunque...

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 11:59
 
In merito al precedente posto affermo e continuo a ribadire...
Inviato da: Gerardo
il 05/05/2015 alle 12:37
 
Grazzie!
Inviato da: Ours en peluche
il 04/08/2013 alle 11:33
 
buon compleanno e buon 2013
Inviato da: ninograg1
il 09/01/2013 alle 06:47
 
L'articolo è sbagliato nel merito e nei contenuti in...
Inviato da: Gerardo Pecci
il 04/07/2011 alle 00:29
 
 

FAI COME ME: ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA!

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: NeverInMyName
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

I MIEI VIAGGI

        immagine      

Uganda - Capodanno 2007

immagine

Perù - Estate 2006

immagine    

Cina, Capodanno 2006       

 immagine

Malesia - Estate 2005

 

immagine

Namibia/Botswana - Estate 2004

immagine

      India, Capodanno 2005       

 immagine

Grecia - Estate 2003

                 immagine                

  Florida, Capodanno 2004

                immagine                

Parigi, Capodanno 2003

   immagine   

Usa, estate 2002

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

immagineI heart FeedBurner immagine

immagine Add to Google

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963