Creato da NeverInMyName il 09/11/2005

NeverInMyName

Gli orrori della guerra, una macchia sull'umanità. Per non vanificare il sacrificio di tante vittime, per non assistere inermi a un altro Vietnam, per non giustificare un'altra invasione come quella in Iraq. Per dire mai più a un altro Darfur: stand up togheter!

 

 

« Morire da innocente solo...RESET IN ACTION »

G8, una storia di morte su cui non si riesce a porre la parola fine

Post n°348 pubblicato il 29 Novembre 2006 da NeverInMyName
 

immagine

Placanica racconta una nuova storia:

non sparò a Carlo Giuliani ma in aria

E il capogruppo dei Verdi alla Camera, Angelo Bonelli. chiede una commissione di inchiesta.

Pensi sia giusto?

Aggiornamento del 30 novembre:

G8. C'E' L'ACCORDO, PROSSIMA SETTIMANA SI STRINGE SU COMMISSIONE

IN COMMISSIONE CAMERA MANCA QUALCHE MODIFICA CHIESTA DA IDV E RNP

(DIRE) Roma, 30 nov. - Sulla commissione d'inchiesta sui fatti del G8 del 2001 a Genova c'e' un accordo: la pdl che la istituisce alla Camera, che era uscita dal calendario della commissione Affari costituzionali, la prossima settimana sara' esaminata, e non dovrebbe incontrare problemi. Si era pensato, dopo una dichiarazione del presidente del Senato, Franco Marini, che ci fossero resistenze della Margherita, ma pare fosse un falso allarme: d'altronde, il relatore del provvedimento e' Gianclaudio Bressa, deputato dell'Ulivo di provenienza Dl. Un altro scoglio che poteva seppellire la pdl era rappresentato dalle perplessita' che dalle forze dell'ordine si riverberano sul Viminale. Anche da li', pero', non dovrebbero arrivare problemi. Le resistenze, oltre che dal centrodestra, continuano ad arrivare dai commissari di Italia dei valori, Massimo Donadi e Giuseppe Belisario, e da Angelo Piazza della Rosa nel pugno (il radicale Maurizio Turco invece e' piu' possibilista). La preoccupazione dei tre e' che la commissione  d'inchiesta non sia un processo bis sui fatti di Genova (Piazza) o un atto d'accusa alle forze dell'ordine (Idv). Le interviste di Mario Placanica degli ultimi giorni, pero', hanno impresso una forte accelerazione alla pratica. Tanto che oggi il segretario di Rifondazione, Franco Giordano, non solo ha chiesto la commissione, ma l'ha chiesta "in tempi brevi".

(Mpa/Rai/ Dire)

19:05 30-11-06

Sembra proprio che sui fatti del G8 e sulla morte di Carlo Giuliani non si riesca a porre la parola fine. Oggi in una lunga intervista al quotidiano Calabria Mario Placanica, l'ex carabiniere accusato e poi prosciolto per l'omicidio di Giuliani, ha fornito una nuova versione di ciò che avvenne il 20 luglio del 2001 durante il G8 a Genova. Placanica ricostruisce il suo arrivo nella cittadina ligure ed il rapporto con i suoi superiori che ''gridavano sempre. Ci dicevano di stare attenti, ci raccontavano che ci avrebbero tirato le sacche di sangue infetto. Ci dicevano di attacchi terroristici. La sensazione era come se dovessimo andare in guerra''.  E poi - questo è il passaggio più grave - che "i manifestanti continuavano con il lancio di oggetti e ho gridato che avrei sparato. Poi l'ho fatto. Ma i colpi, tutti e due, li ho esplosi in aria''.

Questo è ciò che afferma l'ex carabiniere. Resta il mistero di come, due colpi sparati 'al cielo', si siano poi indirizzati alla testa di un ragazzo che stava proprio di fronte alla camionetta su cui Placanica e i suoi colleghi stavano tenendo a bada i no global più agguerriti.

L'uccisione di Carlo Giuiani resta, quindi, ancora ammantanta da una nebbia vischiosa, sporca... Come tanti altri eventi e misteri italiani su cui nessuno ha intenzione di fare davvero chiarezza.

E intanto in parlamento c'è chi chiede l'avvio urgente della commissione di inchiesta.

G8: BONELLI, NECESSARIA COMMISSIONE D'INCHIESTA

FARE LUCE SU INQUIETANTI AFFERMAZIONI PLACANICA

(ANSA) - ROMA, 29 NOV - ''Dopo le inquietanti dichiarazioni di Placanica e' ormai inevitabile che sia istituita rapidamente la commissione parlamentare d'inchiesta sui fatti di Genova'': lo afferma il capogruppo dei Verdi alla Camera, Angelo Bonelli. ''L'intervista all'ex carabiniere riapre una questione che non riguarda solo la drammatica morte di Carlo Giuliani, ma anche l'operato dei vertici delle forze dell'ordine ed in generale la gestione della manifestazione. Le dichiarazioni di Placanica - prosegue Bonelli - sono a dir poco inquietanti non solo perche' afferma di non aver ucciso Giuliani, ma anche perche', secondo le sue affermazioni, alcuni militari avrebbero lavorato successivamente sul corpo del ragazzo. E' il momento di stabilire la verita' dei fatti e fare chiarezza - conclude - su una pagina buia della nostra storia recente''.

(ANSA).

29-NOV-06 14:24

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NeverInMyName/trackback.php?msg=1961911

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> MORS TUA, VITA MEA su pEaCe!!!
Ricevuto in data 01/12/06 @ 16:26
“Morte sua vita mia”; questa è la frase che un ufficiale dei carabinieri disse al militare di lev...

 
Commenti al Post:
zubenelgenoubi
zubenelgenoubi il 29/11/06 alle 13:56 via WEB
Le immagini televisive mostrano abbastanza chiaramente quello che è accaduto. Non pare ci siano dubbi sulla dinamica dei fatti. Il problema, piuttosto è che quel disgraziato di carabiniere, probabilmente si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato. Io mi chiedo, quale essere umano, aggredito con molta violenza ed in preda al panico, con un'arma in pugno non tenti di difendere la propria vita? Una precisazione è doverosa, io sono dalla parte di chi difende i diritti dei più deboli e a me pare in quella situazione che il più debole fosse il carabiniere, messo li a sbarcare il lunario per quattro spiccioli al mese e nessuno che gli avesse spiegato che invece di un lavoro si trattava di una questione di vita o di morte....
 
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 29/11/06 alle 14:14 via WEB
Io credo che le vittime siano effettivamente due... ma mai potrò giustificare l'uso delle armi per uccidere, anche se per legittima difesa...
 
   
PerUnaNotteDiPiacere
PerUnaNotteDiPiacere il 29/11/06 alle 15:07 via WEB
hai la casella piena, io sono pronto!
 
 
lenin1986
lenin1986 il 29/11/06 alle 17:57 via WEB
i carabinieri seguono un addestramento che pemette di avere calama anche quando si è aggredito...altrimenti anche io potrei fare il carabiniere...
 
diddlina9289
diddlina9289 il 29/11/06 alle 15:59 via WEB
ciao potresti risp al mio post numero 143? grazie
 
lenin1986
lenin1986 il 29/11/06 alle 17:56 via WEB
La commissione era scritta nel programma dell’unione qui va fatta…io non voglio divinizzare carlo giuliani, ma trovo ingiusto che su di lui si butti solo fango ideologico e non si consideri i fatti e lo svolgimento di questi…carlo si è trovato ai suoi piedi un estintore lanciato da una camionetta (le foto lo dimostrano) e incoerentemente (a volto coperto) faceva per rilanciarlo al mittente…li una mano ha sparato verso di lui…ora, dalle foto non si capisce di chi era quella mano...e dai fatti non si capisce come una pistola carica fosse in una manifestazione…quindi questa commissione deve spiegarci come sono andati i fatti realmente…ci sono troppi punti interrogativi (io ne ho considerati solo due)…
 
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 29/11/06 alle 18:17 via WEB
Anch'io ritengo sia giusto istituire la commissione. E credo che effettivamente ora ci sia più di un motivo per andare avanti e far rispettare la volontà della maggioranza del centrosibnistra.
 
dream3r86
dream3r86 il 29/11/06 alle 23:43 via WEB
io dico,e magari qui scatenerò le antipatie di qualke pseudo-idealista,che Carlo Giuliani,aldilà della fine che sicuramente non meritava di fare, se l'è cercata!!!Se,paradossalmente,a morire fosse stato il poliziotto e non lui a quest'ora sarebbe proprio Giuliani sotto accusa...Nn dimentichiamo il lavoro pericoloso che fa la polizia e la gentaglia violenta che partecipa a certe manifestazione solo per poter distruggere e generare caos...io sn per la repressione totale di questi idioti violenti,con ogni mezzo!!!Pensatela come volete ma credo che,in questo caso,in troppi non hanno proprio voluto mettersi nei panni del poliziotto...provate a starci voi in certe situazioni,con la stessa tensione e vedetevi arrivare addosso un estintore.Cosa fareste?!io nn lo so,magari non avrei sparato ma di sicuro non trovo sia giusto far passare il poliziotto per un killer e Il manifestante per un eroe o per uno sfortunato..Giuliani era un violento e ha avuto una morte violenta...Sarebbe stato meglio se fosse sopravvissuto ma,sinceramente,uno che partecipa ad una manifestazione coprendosi con un passamontagna non credo sia sano di mente o ke mostri intenzioni pacifiche!!!non confondiamo la repressione poliziesca con la giusta autodifesa e con il controllo.
 
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 30/11/06 alle 11:28 via WEB
La tua opinione è legittima. E la rispetto. Ma ti pongo una domanda: se qualcuno prova a tirarti contro un oggetto pesante e tu hai una pistola in mano e vuoi SOLO difenderti gli spari in testa?
 
dream3r86
dream3r86 il 30/11/06 alle 12:13 via WEB
Si ma infatti non ho detto ke il carabiniere è stato responsabile.Credo ke,come hai detto tu,ci troviamo di fronte a due vittime...Magari sul serio le intenzioni di Placanica non erano quelle di uccidere,magari se Giuliani non avesse indossato un passamontagna a mo di terrorista non sarebbe morto..nn so,so solo ke,con la pressione ke la polizia e i carabinieri devo sopportare ogni volta,con quello ke rischiano,se qualke volta un idiota violento muore non ci si puà meravigliare o gridare allo scandalo!!!preciso ke nn ho parenti nelle forze armate per cui non sono di parte ma da sempre ho odiato la violenza e le persone ke la generano o che usano manifestazioni per placare la loro sete di distruzione e giustificare il loro vandalismo innato...lo stesso succede negli stadi(al sanpaolo due domenica fa un ragazzo è finito in coma farmacologico e non si sa nemmeno come)..non credi sia assurdo?!!MAgari,al posto delle armi vere,si potrebbero usare armi non letali che però riescano a neutralizzare il "nemico" momentaneamente(armi a gas o a pallini di ceramica ad esempio)...ne esistono di vari tipi e sinceramente non so perkè non ne faccia uno uso migliore,non credo sia necessario uccidere per ottenere il controllo!!! ps ho inserito il post di REsete nel mio blog
 
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 30/11/06 alle 19:12 via WEB
Grazie per i tuoi interventi equilibrati e incisivi. Sono contenta che anche tu supporti Grillo. A presto. Anto
 
rigitans
rigitans il 30/11/06 alle 18:10 via WEB
bonelli mi sembra una brava persona. probabilmente è stato un superiore di placanica che stava nella jeep a sparare, ma forse non uscirà mai ufficialmente. quante mafie qui in italia...
 
dream3r86
dream3r86 il 30/11/06 alle 20:47 via WEB
Figurati,grazie a te per i post sempre stimolanti che inserisci!!! saluti ge
 
lubely
lubely il 06/12/06 alle 20:00 via WEB
No, non si sa nulla (mi riferisco al primo commento). Si vede delle fotografie di un ragazzo con un estintore in mano. Si vede un filmato con della gente che scappa dopo un botto. Lì non c'èd dinamica. Perché non si vede il fatto che Carlo Giuliani quel giorno stava andando al mare. Non si vede il costume che ha sotto i pantaloni. Non sono mai state fatte vedere le foto che lo ritraggono ridente e sorridentein mezzo al corteo. Non si è mai fatto vedere l'assalto della polizia ad un corteo pacifico ed autorizzato. Non si sono mai fatti vedere uomini, ragazzi, anziani correre come impazziti per sfuggire ai lacrimogeni e alla manganellate e non riuscire a levarsi dalla ragnatela che girava attorno a piazza Alimonda. Non è mai stato fatto vedere Placanica con la pistola puntata molto prima dell'estintore. Queste cose nn si sanno, non si dicono. Io non credo alla violenza. Ma mi conosco. Se uno mi tirasse addosso dei lacrimogeni, se picchiasse i miei amici, non porgerei l'altra guancia.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolas.foticassetta2ossimoramatteo.fiorenza989etna48alessiodematteis76debora.goddisergio.lamparellistefanogelataioflash16gmax_6_66sestante.76fralamantiacoop.edilviticella
 

No alla pena di morte,

sempre, comunque e ovunque...

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 11:59
 
In merito al precedente posto affermo e continuo a ribadire...
Inviato da: Gerardo
il 05/05/2015 alle 12:37
 
Grazzie!
Inviato da: Ours en peluche
il 04/08/2013 alle 11:33
 
buon compleanno e buon 2013
Inviato da: ninograg1
il 09/01/2013 alle 06:47
 
L'articolo è sbagliato nel merito e nei contenuti in...
Inviato da: Gerardo Pecci
il 04/07/2011 alle 00:29
 
 

FAI COME ME: ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA!

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: NeverInMyName
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

I MIEI VIAGGI

        immagine      

Uganda - Capodanno 2007

immagine

Perù - Estate 2006

immagine    

Cina, Capodanno 2006       

 immagine

Malesia - Estate 2005

 

immagine

Namibia/Botswana - Estate 2004

immagine

      India, Capodanno 2005       

 immagine

Grecia - Estate 2003

                 immagine                

  Florida, Capodanno 2004

                immagine                

Parigi, Capodanno 2003

   immagine   

Usa, estate 2002

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

immagineI heart FeedBurner immagine

immagine Add to Google

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963