Creato da NeverInMyName il 09/11/2005

NeverInMyName

Gli orrori della guerra, una macchia sull'umanità. Per non vanificare il sacrificio di tante vittime, per non assistere inermi a un altro Vietnam, per non giustificare un'altra invasione come quella in Iraq. Per dire mai più a un altro Darfur: stand up togheter!

 

 

« Una volta tanto vi racco...L'amico virtuale import... »

Morire senza avere avuto la possibilità di essere felici

Post n°352 pubblicato il 02 Dicembre 2006 da NeverInMyName
 

Coppia di rom appena sposata soffoca tra il fumo e le fiamme

nel container in cui viveva con la famiglia in un campo nomadi

Morire nel degrado, senza avere avuto il tempo di assaporare immaginela felicità di una vita insieme, una nuova vita appena cominciata... E' ciò che è avvenuto a una coppia di rom ancora minorenni che viveva in un campo nei pressi della Casilina. Liuba Mikic 17 anni e Sasha Traikovic di 16, si erano sposati solo da un mese e vivevano nel container che ieri notte è andato a fuoco imprigionandoli in una gabbia di fiamme che li ha uccisi entrambi.

Probabilmente la notizia interesserà poco i grandi media. immagineD'altro canto erano zingari... penserà qualcuno. La grettezza, si sa, non ha mai fine. E invece dietro questa realtà c'è qualcosa di più. Nel campo, inaugurato dal comune di Roma otto anni fa, sono ospitate almeno cinquanta famiglie di orginie romena e serba. Molti di loro sono perfettamente integrati con i residenti della zona e hanno un lavoro regolare. Eppure nonostante gli sforzi per garantirsi una vita normale, il degrado è ancora a livelli alti. Non è la prima volta, infatti, che qualcuno ci rimetta la vita in un incendio. Tre anni fa il campo di via Giordani venne completamente distrutto. Eppure nulla è stato fatto per garantire misure di sicurezza per la prevenzione o quanto meno per intervenire in caso di incendi e spegnerli. Anche se integrati, onesti e lavoratori rimangono cittadini di serie B...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NeverInMyName/trackback.php?msg=1976500

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bakerite
bakerite il 02/12/06 alle 16:08 via WEB
Che orrore... tra l'altro lui prima di tornare dentro a riprendere la moglie ha salvato tutto il resto della sua famiglia... Che tristezza.
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 02/12/06 alle 17:09 via WEB
una cultura sfortunata, legata a modi di vivere antichi, che la società m,arginalizza per paura e per razzismo. senza porsi il problema di rispettarla e capirla.
 
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 02/12/06 alle 18:27 via WEB
Hai colto in pieno il cuore del problema. Spesso la maggior parte delle pesrone non fa nulla per capire le altrui culture, le altrui religioni, le altrui usanze... Se si cercasse di comprendere di più il prossimo l'integrazione sarebbe più semplice.
 
orsonmax2006
orsonmax2006 il 03/12/06 alle 00:14 via WEB
C'è da dire che anche loro non fanno granchè per adattarsi alla nostra di cultura...In Italia è vietato mandare i figli a chiedere l'elemosina mentre loro mandano regolarmente bimbi di 5-10 anni per la strada a chiederla...i genitori,spesso,campano con l'elemosina dei figli e a lavorare neanche a parlarne...Dicono che nessuno li cerca,nessuno li vuole(a parte capi cantieri sfruttatori che spesso mal li pagano),forse per un pregiudizio??Non lo so...per esperienza personale,tendo a non fidarmi troppo di certa gente,specie se insultano dicendo che,i loro figli sono più svegli dei nostri e che se la sanno cavare...Non tutti saranno così,però una parte lo sono...Rispettare una cultura diversa non significa accettarla incondizionatamente, se questa fa a cazzotti con la nostra,significa,trovare un punto d'incontro...ma se la mano tesa è solo da una parte,bè,trovo difficile che si raggiunga una convivenza pacifica...Non possono pretendere di entrare in uno stato estero e non rispettare le leggi in esso vigenti...in caso contrario la popolazione,già si sente presa per il culo dai suoi rappresentanti oltretutto deve sopportare pure il fatto che uno straniero,solo perchè ha una cultura diversa dalla nostra,possa fare ciò che vuole infischiandosene delle leggi...si può avere pena per loro,tutto quello che si vuole...ma se la loro cultura comprende lo sfruttamento e il maltrattamento di bambini,bè per me quella cultura può anche fottersi..per me non è cultura è soprafazzione e intimidazione dei più piccoli(che sono anche i più deboli)...per me chi fa del male a dei bambini è un criminale a prescindere di che nazionalità,religione,credo politico sia...non c'è cosa peggiore che distruggere la dignità di un bambino,rovinargli l'infanzia,trattarlo come una fonte di reddito...scusa,ma quando sento certe cose su certe persone,mi sale il sangue alla testa...mi spiace per i due neosposi morti seppelliti nei container e per la sua famiglia,ma un conto è la cultura un conto è quel che fanno...sfruttamento minorile,piccoli furti etc..ripeto,non sono tutti,però stranamente sono molti...Max
 
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 04/12/06 alle 14:54 via WEB
Forse molti si comportano male, ma non bisogna mai generalizzare. Questa coppia, ad esempio, si era sposata in chiesa. Lui lavorava e aveva solo voglia di crearsi una famiglia.
 
toffee23
toffee23 il 04/12/06 alle 10:09 via WEB
Lui è stato veramente eroico, ha salvato la nipotina e senza esitazione si è ributtato tra le fiamme per tentare di salvare la moglie... Peccato che la storia non abbia avuto un lieto fine. Spero perlomeno che l'incendio non sia stato di natura dolosa. Non si può generalizzare, in ogni cultura ci sono persone oneste e persone che non lo sono affatto. Certo loro d'altro canto devono avere più rispetto per le nostre usanze e abitudini, ma una convivenza pacifica credo sia possibile se c'è più rispetto da entrambe le parti. Inoltre trovo un po' ingiusto tutte le agevolazioni che gli danno per scuola e casa, perchè credo che così come le concedono a loro dovrebbero concederle anche a famiglie italiane che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese. Ma questo è un problema dell'amministrazione e di come gestisce questi fondi. Buona giornata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolas.foticassetta2ossimoramatteo.fiorenza989etna48alessiodematteis76debora.goddisergio.lamparellistefanogelataioflash16gmax_6_66sestante.76fralamantiacoop.edilviticella
 

No alla pena di morte,

sempre, comunque e ovunque...

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 11:59
 
In merito al precedente posto affermo e continuo a ribadire...
Inviato da: Gerardo
il 05/05/2015 alle 12:37
 
Grazzie!
Inviato da: Ours en peluche
il 04/08/2013 alle 11:33
 
buon compleanno e buon 2013
Inviato da: ninograg1
il 09/01/2013 alle 06:47
 
L'articolo è sbagliato nel merito e nei contenuti in...
Inviato da: Gerardo Pecci
il 04/07/2011 alle 00:29
 
 

FAI COME ME: ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA!

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: NeverInMyName
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

I MIEI VIAGGI

        immagine      

Uganda - Capodanno 2007

immagine

Perù - Estate 2006

immagine    

Cina, Capodanno 2006       

 immagine

Malesia - Estate 2005

 

immagine

Namibia/Botswana - Estate 2004

immagine

      India, Capodanno 2005       

 immagine

Grecia - Estate 2003

                 immagine                

  Florida, Capodanno 2004

                immagine                

Parigi, Capodanno 2003

   immagine   

Usa, estate 2002

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

immagineI heart FeedBurner immagine

immagine Add to Google

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963