Creato da NeverInMyName il 09/11/2005

NeverInMyName

Gli orrori della guerra, una macchia sull'umanità. Per non vanificare il sacrificio di tante vittime, per non assistere inermi a un altro Vietnam, per non giustificare un'altra invasione come quella in Iraq. Per dire mai più a un altro Darfur: stand up togheter!

 

 

« Morire senza avere avuto...Grazia per il padre che ... »

L'amico virtuale importante quanto quello reale: c'è da riflettere...

Post n°353 pubblicato il 04 Dicembre 2006 da NeverInMyName
 

Può essere più vero un rapporto via web di quelli della vita quotidiana?

Da una ricerca americana effettuata su un campione di giovani statutinensi è emerso immagineche gli amici virtuali siano importanti quanto quelli reali. Ebbene sì. Sembra proprio che se nella casella di posta non si trova un messaggio di una persona conosciuta in chat con la quale si scambiano mail o se all'improvviso il suo nick scompare, si può soffrire. Insomma non c'è differenza tra una litigata faccia a faccia e una via web, Il dispiacere è lo stesso, anche se dall'altra parte dello schermo c'è una persona che non si è mao vista in faccia. O almeno è così per il 43% dei ragazzi intervistati dall'University of Southern California, che ha pubblicato i risultati di una ricerca fatta su frequentatori delle community web americane. Quasi la metà degli intervistati ha affermato che nutre per gli amici virtuali sentimenti tanto profondi quanto quelli che prova per gli amici reali. Del resto il web è sempre più un luogo dove si cercano relazioni affettive e contatti sociali, come dimostra il dato sulle nuove amicizie fatte in rete. Gli internauti americani hanno infatti conosciuto una media di 4,6 nuovi amici online nell'ultimo anno. Duemila persone hanno risposto al sondaggio, fanno parte di un gruppo scelto per studiare i mutamenti sociali provocati dai nuovi media e in particolare da internet. Ogni anno la University of Southern California pubblica dati indicativi del cambiamento di opinioni degli americani che usano il web.

Beh, cosa dire! Io  credo che gli amici virtuali finchè restano tali, non possano essere allo stesso livello di quelli reali per il semplice fatto che con quelli reali puoi fare tantissime cose che con gli altri ti sono precluse. Non per questo ritengo che le amicizie virtuali siano meno importanti ma credo che un contatto visivo e fisico sia più forte di una serie di righe scritte sullo schermo. L'importanza di uno sguardo, del calore di un abbraccio, sono valori impriscindibili e troppo necessari in un rapporto. Fondamentalmente, però, restano due tipi diversi di amicizia, che non si possano mettere a confronto, ognuno dà ciò che riesce a trasmettere. E se trasmette qualcosa, allora vale la pena di essere vissuto... E voi cosa ne pensate?

Ringrazio lo staff di LiberoBlog per avermi segnalato ancora una volta come blog del giorno e tutti voi per aver lasciato un commento. Se non siete di corsa mi farebbe piacere che deste un'occhiata anche al resto del blog... Grazie!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NeverInMyName/trackback.php?msg=1982928

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Il Problema Dei Problemi su la moscacieca
Ricevuto in data 05/12/06 @ 15:32
Ma Quale Debito Pubblico! Il termine democrazia deriva dal greco, etimologicamente significa gove...
>> I blog amici su Comunicare
Ricevuto in data 07/12/06 @ 09:20
I blog amici sono quei link che portano a un blog del quale non vogliamo perdere le tracce, non p...
>> SPEGNETELA! su manuel1781 Blog
Ricevuto in data 07/12/06 @ 09:34
A poche ore dal caso della tredicenne che vendeva le proprie foto osè con tanto di tariffario, ar...
>> LADRI DI POLLI su PIERLUIGI LUPO
Ricevuto in data 07/12/06 @ 10:03
Qualche giorno fa tre pregiudicati sono stati arrestati per il colossale furto di… 5 galline!! Pe...
>> LIBERA PROSTITUZIONE ON-LINE su manuel1781 Blog
Ricevuto in data 07/12/06 @ 12:51
In questi ultimi tempi molte persone, aprendo il giornale, si sono stupite leggendo storie di rag...
>> senza erezione... fantastico! su Ragazze Xverse
Ricevuto in data 07/12/06 @ 14:43
ragazze, sono allucinata! per la prima volta un ragazzo ha risolto in maniera strepitosa un probl...
>> Innocenti Tentazioni Natalizie per il tuo Culetto su Un Blog in Rosa
Ricevuto in data 07/12/06 @ 17:41
Da vedere: 148 dollari il reggiseno, 118 la giarrettiera e 268 il capolavoro finale. Il totale è ...
>> Crash Bonsai su GallociCova
Ricevuto in data 07/12/06 @ 20:31
. . . . . Crash Bonsai Gallery
>> MOTOR SHOW su GRILLO PARLANTE
Ricevuto in data 08/12/06 @ 09:29
Bologna, 7 dicembre 2006 SI E' APERTA AL PUBBLICO LA TRENTUNESIMA EDIZIONE DEL MOTOR SHOW DI BOLO...
>> Spogliarello di Natale (prima parte)....continua.... su Un Blog in Rosa
Ricevuto in data 09/12/06 @ 09:30
Alcuni giorni fa' una ragazza della provincia di Genova mi ha inviato delle foto molto sexy, in v...

 
Commenti al Post:
geranioxx
geranioxx il 04/12/06 alle 11:13 via WEB
giorno amica mia:))
 
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 04/12/06 alle 11:58 via WEB
Che grande cosa è l'amicizia vera, qualla con la A maiuscola... Buonagiornata a te mia cara!
 
federicaTuttaPanna
federicaTuttaPanna il 04/12/06 alle 15:51 via WEB
Sono anch'io convinta che l'amicizia con le persone che conosci da sempre abbia un valore aggiunto, ma ti posso assicurare che si possano istaurare rapporti veri anche via web. A me è capitato e le sensazioni provate non sono diverse da quelle reali. Baci e a presto. Federica
 
ninograg1
ninograg1 il 04/12/06 alle 20:09 via WEB
a mio parere valgono entrambe se c'è volontà da entrambe le parti di evitare equivoci e aspettarsi più di quanto si possa o voglia dare.
 
toffee23
toffee23 il 05/12/06 alle 16:21 via WEB
Io credo che le amicizie virtuali contino molto meno di quelle reali. Come dici tu, ci sono un sacco di altre sensazioni che entrano in gioco quando ti trovi una persona davanti. Sinceramente mi dispiacerebbe molto meno perdere un persona conosciuta con il blog che un mio amico di tutti i giorni. Buona giornata :)
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 05/12/06 alle 23:23 via WEB
Effettivamente avete ragione. L'amicizia è sempre amicizia. Ognuna con la sua storia... ma è innegabile che un rapporto che dura da anni e che ha superato momenti anche difficili abbia un peso diverso. Comunque la cosa importante sono i sentimenti. Non mi stancherò mai di ripeterlo. Buonanote.
 
stes7
stes7 il 07/12/06 alle 08:24 via WEB
ciao, l'amicizia è una grande valore che al giorno d'oggi sta scomparendo, forse via web si è convinti che non è traditi o mortificati come nella vita reale, e allora è come essere piu sicuri, naturalmente bisogna non sottovalutare la linea di confine dalla realtà alla fantasia....baci
 
Matteo84GdL
Matteo84GdL il 07/12/06 alle 08:32 via WEB
"L'importanza di uno sguardo, del calore di un abbraccio..." la penso esattamente come te
 
piandeloa
piandeloa il 07/12/06 alle 08:59 via WEB
azzo, e adesso cosa scrivo? La penso esattamente come te. L'unica cosa che posso aggiungere è che le amicizie virtuali sono maturate, nel senso che non c'è più l'ansia di conoscersi fisicamente che magari si provava qualche anno fa. Forse abbiamo imparato a distinguere e a non sovrapporre le due categorie di amicizie. A volte mi sorprendo a pensare che, se per caso diventerò vecchissimo, magari costretto in casa, le amicizie virtuali diventeranno molto più importanti di quelle reali.
 
 
stella112
stella112 il 07/12/06 alle 09:20 via WEB
Spero tanto per te e per me che questo non ci accada. Le amicizie virtuali possono essere molto importanti in certi momenti quando si ha bisogno di sfogarsi o si è un po' giù, ho visto in molti casi persone che si appoggiano al web per trovare conforto e poi svaniscono, ciò mi fa supporre che l'amicia virtuale è bella finch'è dura :-) e fa comodo. Meglio quella reale sicuramente.
 
pane.e.tuliipani
pane.e.tuliipani il 07/12/06 alle 09:05 via WEB
Questo argomento mi colpisce particolarmente perchè in questi giorni mi capita di perdere due amici virtuali con cui ho passato molte ore, molti bei momenti, molte confidenze. Io penso che l'anima è virtuale (è un concetto un po' contorto che spero capirete), e poichè perdere un amico fa soffrire l'anima si può soffrire anche per un amico virtuale. Ovvio dipende tutto da quanto una persona concede di sè nei rapporti, molti prendono il virtuale come un gioco... allora è come terminare una partita con un Game Over, non prendersela troppo e cominciare un nuovo round... per me non è così. Buona giornata a tutti.
 
 
amidoro
amidoro il 07/12/06 alle 10:07 via WEB
sto soffrendo anche io per lo stesso motivo... ho perso un amico che per me è stato di +... un amico che è stato presente in tanti momenti belli e brutti...prima in modo virtuale e poi con la presenza fisica... ma ora non c'è più... e io sto maledettamente male..
 
jennyk2
jennyk2 il 07/12/06 alle 09:06 via WEB
Dalla mia (modesta) esperienza mi sembra pero' di capire una cosa, il web e' uno spazio dove si cerca l'incontro 'facile'.... questo per me e' stato vero oserei dire quasi nel 90% delle volte...
 
freevoice70
freevoice70 il 07/12/06 alle 09:17 via WEB
Sono entrato da poco nel mondo dei blog, non amo le chat e non credo che instaurerei una vera e propria amicizia via web: per me un amico è quello su cui puoi contare in qualunque momento...come faccio a contare su una persona che non so nemmeno che faccia abbia, dove viva, se sia uomo o donna, etc?
 
lauretta72
lauretta72 il 07/12/06 alle 09:45 via WEB
La mia nacque come una storia virtuale...ora il frutto di quella "amicizia " è una simpatica nanetta di 2 anni...
 
 
piandeloa
piandeloa il 07/12/06 alle 09:52 via WEB
non sei l'unica, la mia storia è nata come virtuale, dura da tre anni e presto vivremo insieme.
 
strega_catttiva
strega_catttiva il 07/12/06 alle 09:50 via WEB
io ho conosciuto diverse persone...e non sono stati "incontri facili". Certo però che non avere l'altro davanti toglie molte inibizioni, il che può essere positivo perchè induce ad un dialogo più sencero...
 
pigilli
pigilli il 07/12/06 alle 10:02 via WEB
Le amicizie nate in internet restano tali finché non si tocca la realtà, tutto quello che trasmette fascino e mistero crolla, molto spesso, quando si arriva ad incontrarsi e a tentare di stabilire un’amicizia reale… perciò consiglio a tutti di rimanere virtuali… siete d’accordo? Buona giornata! Pier
 
 
piandeloa
piandeloa il 07/12/06 alle 10:12 via WEB
Pigilli, per smentire ciò che dici basta leggere un apio di messaggi più sopra.
 
 
strega_catttiva
strega_catttiva il 07/12/06 alle 10:12 via WEB
hai ragione è successo anche a me ma per che dai vivo non si riesce a ricreare quell'attrazione mentale?
 
ghignamia
ghignamia il 07/12/06 alle 10:20 via WEB
più che amicizie io le chiamerei conoscenze.le amicizie si effettuano con il frequentarsi in modo costante e durano a lungo.(a volte)
 
Heidi16
Heidi16 il 07/12/06 alle 10:49 via WEB
..io esprimo un'opinione leggermente discordante dalle vostre.. Sono convinta che dei rapporti di amicizia possano esistere anche tramite internet, senza conoscere personalmente l'interlocutore. E forse è proprio questo che li fa diventare speciali, perchè (per quanto mi riguarda) mi sento forse anche più libera di essere quello che sono veramente, posso esprimere tutto quello che provo, dire ciò che penso... Forse io sono un caso.."anomalo".. ho degli amici "in carne ed ossa" che sono delle bestie... amici che, nell'unico momento di bisogno che abbia mai avuto, hanno fatto bene attenzione a dimenticarsi di me... Mentre...una persona in particolare, mi è stata vicina più di quanto avrei mai potuto sperare..E questa persona io non l'ho mai incontrata... Che vi posso dire...io sono convinta che anche gli abbracci si possano sentire tramite la rete...forse..non con lo stesso calore e la stessa fisicità...ma di certo nell'intenzione.. :)
 
sicche
sicche il 07/12/06 alle 10:56 via WEB
un abbraccio virtuale a tutti... io preferisco quelli reali, ma se mancano quelli a volte mi e' capitato di rifugiarmi nel virtuale... purtroppo non bastava!! :) e allora? ...bisogna avere il coraggio di viverla veramente sta diavolo di vita!
 
Kastania
Kastania il 07/12/06 alle 11:12 via WEB
C'è una terza categoria: le amicizie nate su Internet e diventate reali e quotidiane. Al momento, le migliori in assoluto per me..
 
soleluna75.mc
soleluna75.mc il 07/12/06 alle 11:29 via WEB
Certo che non è la stessa cosa; meglio le amicizie reali... il calore dell'abbraccio, lo sguardo etc... però è vero che con gli amici virtuali si entra in confidenza più velocemente che nella realtà, e questo porta poi a dei rapporti lontani ma profondi... io non voglio scegliere; voglio tutti, reali e virtuali!!! baciozzoli
 
Chi4
Chi4 il 07/12/06 alle 11:44 via WEB
ciao a tutti!!questo argomento mi affascina molto, e sto cercando di capire questo nuovo fenomeno da tanto tempo!personalmente sono poco propensa a pensare che le amicizie virutali diano veramente qualcosa,anche perchè ho sperimentato sulla mia pelle cosa significhi..spesso le persone 'virutali' non sono sincere,si nascondono dietro la maschera del proprio nick e in realtà rivelano di sè quello che vorrebbero essere..poi le incontri nel reale e quella persona sembra essere completamente diversa.in secondo luogo ho notato nelle persone che chattavano spesso poca spontaneità ed umanità, una certa difficoltà nel relazionarsi..come se dette persone abbiano una reale difficoltà a rapportarsi con gli altri nella vita di tutti i giorni ed allora si rifugino nella chat.certo, non posso esprimere questo concetto in via del tutto generale, esistono perone che sono socievoli nel virtuale e anche nel reale..ma spesso sono un caso..insomma, sì alla chat, ma con moderazione...e occhio a filtrare tutto quello che ci viene propinato.. buona giornata a tutti KIA
 
MainkmondoviviamoO_o
MainkmondoviviamoO_o il 07/12/06 alle 11:45 via WEB
visitate il blog : www.ilbaronetto.spaces.live.com e scompisciatevi dalle risate....
 
Miuia
Miuia il 07/12/06 alle 11:58 via WEB
Poichè è molto più facile, trovare, nemici, quandunque e ovunque, si trovi un amico è bene tenerselo stretto.
 
Hokusai0
Hokusai0 il 07/12/06 alle 12:09 via WEB
mah mi piacerebbe conoscere qualche tipa che mi si presenta anche dal vivo.. arrivasse come un ciclone e mi portasse via.. sarei il piu contento e felice del mondo
 
Little_ale
Little_ale il 07/12/06 alle 12:09 via WEB
se c'è sincerità da entrambe le parti,online riesci a carpire delle sfumature ke a volte nei rapporti "reali" nn vedi,xkè cmq sia,l'aspetto fisico ha la sua influenza...qst se si tratta d qualcuno ke c interessa in modo speciale...io lo sto sperimentando in qst momento...un ragazzo ke prima d tt mi ha colpito x le sue passioni,x il suo modo d fare...qnd l'ho visto nn era cm pensavo,ma ormai mi sentivo attratta da lui ke l'ho trovato bellissimo...però forse nn è stata la stessa cosa x lui...se gli piacevo prima d vederci,poi è diventato freddo...e io x qst c sto male...
 
ninograg1
ninograg1 il 07/12/06 alle 12:09 via WEB
son contento per te che libero si sia accorto del tuo blog almeno lo spessore è migliorato con te visti i precedenti blog del giorno di cui qualcuno non era proprio da segnalazione, cmq con neverinmyname non ci si sbaglia si fa centro subito, ciao
 
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 07/12/06 alle 14:47 via WEB
Grazie per le belle parole spese per la sottoscritta. Con il tuo commento hai dimostrato che l'amicizia virtuale può essere vera quanto quella reale. E' solo differente... Anche se ho le mie convinzioni ritengo che di base ogni amicizia valga la pena di essere vissuta. Un amico, anche se virtuale, è sempre un amico! A presto. Anto
 
EvaKant90
EvaKant90 il 07/12/06 alle 12:21 via WEB
Beh, cosa penso....penso ke niente possa essere meglio di un bel dialogo fatto davanti ad un tavolino, la chatt, la chatt è solo piena di persone che possono confendere le idee ma che nn possono cambiare mai per nessun motivo le scelte vere della vita. Può essere quindi solo una fittizia distrazione
 
HIN
HIN il 07/12/06 alle 12:49 via WEB
Sì amici virtuali. Nn x disprezzarli ma xchè è la loro condizoine, e v'assicuro che sometimes servono o meglio riescono ad essere veri amici anche loro, anche se nn v'è contatto
 
surfinia60
surfinia60 il 07/12/06 alle 12:51 via WEB
Non posso che pensarne bene. E' un'esperienza che faccio tutti i giorni, da anni ormai. Sono iscritta a varie comunità virtuali e ho un blog qui su libero. Proprio sabato ho una cena di com dove rivedrò amici già incontrati in precedenza e new entry. Le amicizie virtuli possono essere importanti quanto quelle reali, nella misura in cui questa importanza viene riconosciuta dalle parti in causa. Questo si traduce in: essere presenti al bisogno, aiutare se richiesto, confortare, condividere gioie e dolori, avere contatti frequenti che vanno oltre il 'buongiorno' 'come stai'. Se poi hanno sviluppi anche nel reale, tanto meglio: anch'io do il giusto peso ad una stretta di mano e ad un abbraccio. Ciao
 
danege
danege il 07/12/06 alle 12:55 via WEB
io ho conosciuto diverse persone da quando ho aperto il mio blog, alcune superficialmente, altre invece sono diventate importanti. E' logico che con gli amici reali il rapporto è ancora più stretto, ma non è detto che anche sul web non ci si possa scambiare emozioni vere! E poi chi dice che prima o poi non ci incontreremo? Mi è capitato anche di innamorarmi... in questo caso non è andata come speravo, ma questo capita anche nella vita reale, no?
 
 
linker88
linker88 il 07/12/06 alle 23:05 via WEB
Questo mi pare davvero un commento sensato!
 
ariel_85
ariel_85 il 07/12/06 alle 13:05 via WEB
Un amico virtuale può anche essere importante, ma non sarà mai come una persona reale. Sono perfettamente d'accordo con te. Le cose potrebbero cambiare se ci fosse poi un incontro, ma lì bisognerebbe stare attenti alle fregature...
 
Deckard.73
Deckard.73 il 07/12/06 alle 13:20 via WEB
Non ho letto i commenti di tutti ed e' quindi molto probabile che stia per ripetere concetti gia' espressi da qualcuno, pero' ... Pero' per come la vedo io e' solo una questione di prospettive e tempistiche. La domanda da porsi e': perche' cercare un amico virtuale (soprattutto quando si hanno quelli "reali")? Probabilmente (escludendo a prescindere le eventualita' estreme) semplicemente perche' gli amici reali, forse (dico forse) non danno "le soddisfazioni" che un'amicizia richiederebbe. Ed allora, sempre accettando il rischio reciproco di corrispondere con dei falsi, non vedo perche' una conoscenza via tastiera si debba considerare di serie B. Ovviamente la conoscenza visiva, magari prima o poi, dovrebbe essere un passo da percorrere, ma non credo sia cosi' fondamentale ...
 
 
Ladainha
Ladainha il 07/12/06 alle 13:49 via WEB
"La domanda da porsi e': perche' cercare un amico virtuale (soprattutto quando si hanno quelli "reali")? " Questa mi piace! Ma mi porrei anche un'altra domanda: "Come mai le amicizie virtuali son così più facili di quelle reali?"... Buenas dias a todos :-)
 
   
NeverInMyName
NeverInMyName il 07/12/06 alle 15:48 via WEB
Forse propria perchè si ha la convinzione che sia più facile e meno rischioso un legame virtuale rispetto a uno reale...
 
     
Ladainha
Ladainha il 07/12/06 alle 20:18 via WEB
... è una via di uscita facile questa... dici che è solo per questo... questo post mi è piaciuto [ per l'argomento che tira in ballo anche io nel privato molte volte mi son chiesto e ho cercato di darmi una definizione d'amicizia, definizione che sottolineo vada fuori dal concetto che si trova sul vocabolario, ho semplicemente cercato di capire in me quali meccanismi portino a definire una persona amica o meno... non parlo dell'amico col quale esco la sera per divertirmi ma di quello più importante degli altri... e cos'è che lo rende tale? No scusa non cos'è che lo rende tale... ma cosa lo rende tale per me ] beh... anche io ho legato in modo "più profondo" con alcuni qua dentro, ma la differenza fra gli uni e gli altri la sento... e me lo sono chiesto...
 
     
Ladainha
Ladainha il 07/12/06 alle 20:25 via WEB
... non mi son dato la stessa risosta che mi hai dato... non volevo una risposta senza senso, sottolineo non che quella che mi hai dato non segua un filo logico... semplicemente la sento incompleta, alla fine non mi lascia in mano niente... non mi da alternative, non qualcosa che sento almeno... per quello prima l'ho definita una via di uscita... la trovo inutile per me... ATTENTO per me! Non voglio dire che è na rispsta alla cavolo, e non voglio considerarla da poco, semplicemente l'unica cosa che mi dice è che la convinzione trovi la forza delle sue radici in sè stessa... solo questo... e questa cosa la trovo come un'elegante risposta fine a sè stessa... null'altro... spero mi sia spiegato, e che tu non trovi offensiva questa risposta, perchè non lo vuole essere... ma siam grandi e la cosa sicuramente più facile qua dentro è dirsi in faccia quello che si pensa giusto? Se non lo facessimo quanto sarebbe costruttiva sta cosa? ... e beh... con tutto quello che potrà lasciare questo posto ad ognuno di noi, penso ce sia corretto metterci del nostro :-)
 
   
xavana
xavana il 07/12/06 alle 19:16 via WEB
"come mai le amicizie virtuali son così più facili di quelle reali?"
è molto più facile stare comodamente seduti a casa o in ufficio e leggere chi si trova dall'altra parte dando delle semplici, anche se efficaci, parole di conforto. Nel reale, un'amicizia significa esserci fisicamente mandare a monte un impegno preso perchè c'è chi in quel momento ha bisogno di stare con te, magari solo per condividere un silenzio. Dove trovo nel virtuale la sintonia di guardarsi negli occhi e ridere per un nonnulla? non ci sono dubbi l'amicizia reale è completa e richiede anche una maggiore forza di volontà, perchè è un investimento a tutto tondo, il virtuale è più comodo: le parole non sono seguite da fatti concreti.Strano ma vero, coltivo un 'amicizia virtuale con costanza,da più di quattro anni, ed alla fine conosco aspetti del suo carattere sconosciuti a chi lo circonda quotidianamente nella realtà,ma non è completa,semplicemente nel virtuale è più facile mettersi a nudo senza sentirsi addosso lo sguardo inquisitore dell'interlocutore di turno. Ovvio che,se i due mondi si fondono e dal virtuale si evolve al reale si ha il perfetto connubio.
 
     
Ladainha
Ladainha il 07/12/06 alle 20:30 via WEB
... in parte mi trovi concorde, non concordo sul punto finale, almeno nel mio caso manca di qualcosa, sarà il peso dell'investimento iniziale che trovo diverso, mi spiego, quando investi in un rapporto comunque ci son dei rischi, adesso credo sia molto più facile trovare appagamenti immediati e che comportano un investimento ridotto... [ e sono uno che qua ha puntato, e anche grosso ] Qua l'investimento iniziale, e anche quello impiegato nell'avanzare è molto diverso, almeno per me è così...
 
   
Deckard.73
Deckard.73 il 08/12/06 alle 15:15 via WEB
Dipende da cosa intendi per facile. A me non appaiono assolutamente così (non che ne abbia a milioni ma una o due si ...) perché é faticoso trovar argomenti con una persona che non si "vive tutti i giorni". Diciamo che le amicizie virtuali sono semplicemente diverse. Ed é in questa diversità, secondo me, che si cerca e compensa quello che le amicizie, chimiamole "dirette", non ti danno.
 
 
jubelee1
jubelee1 il 07/12/06 alle 13:58 via WEB
sono perfettamente daccordo con te!!!
 
davidegale
davidegale il 07/12/06 alle 15:57 via WEB
L'amicizia è una cosa preziosa e proprio per questo molto rara, non credo alle amicizie virtuali anche se sono il primo a dire "amico" o "amica" alle persone con le quali chatto, ma non perchè non sono sincero quando li chiamo con tale nome in quel momento li considro tali, ma ovviamente è un'amicizia molto diversa da quella che posso provare nei confronti di persone che conosco e frequento.
 
driver64
driver64 il 07/12/06 alle 20:16 via WEB
io penso che i meccanismi di preferenza e socializzazione siano identici fra bloggers e persone reali,anzi,a pensarci bene qua dentro ho contattato e scambiato molto di più che in questa città caotica e fredda. I miei blogger preferiti sono più o meno acculturati,un po' individualisti e narcisisti,suscettibili..
 
 
driver64
driver64 il 07/12/06 alle 20:17 via WEB
come me!! :)
 
auradanzante_1
auradanzante_1 il 07/12/06 alle 22:49 via WEB
vale senza dubbio la pena vivere un rapporto virtuale. può essere un rapporto molto importante pur restando virtuale.un rapporto reale è tutt'altro però. si può avere la vera conoscenza, l'uno dell'altro, soltanto quando puoi usare i tuoi cinque sensi che, in internet, sono nulla. leggerò il tuo blog con interesse. buona serata. :) aura
 
linker88
linker88 il 07/12/06 alle 23:06 via WEB
L'amicizia è un sentimento, uno stato d'animo. Il mezzo usato per manifestarla è di secondaria importanza.
 
Lola76
Lola76 il 08/12/06 alle 14:22 via WEB
Mi è capitato di raccontare molta più "me" ad un amico virtuale che ad una schiera di amici reali. Quell'amico virtuale nel tempo è diventato anche reale, e non c'è stato nessun mito sfatato, molto meglio nella realtà che dietro ad una tastiera! Questo per dire che...il web può essere un punto di incontro come un altro, e alla fine dietro alla tastiera c'è sempre una pesona in carne e ossa...ma la vita vera è offline, e io personalmente non riuscirei a considerare "amico" a tutti gli effetti una persona che rimane ... una tastiera! Ciao e complimenti sinceri per il blog, tornerò a trovarti!
 
alias1973
alias1973 il 08/12/06 alle 18:56 via WEB
Attenzione. A cosa si cerca quando ci mettiamo, come siamo ora, davanti a questo monitor illuminato. Attenzione, poichè quello virtuale è un filtro a maglie strette e ci restituisce solo una minima parte di come realmente è una persona. Attenzione, perchè come dice chi scrive sopra, è stupefacente come sia facile snocciolare tutta la ns vita ad un estraneo in rete. Certo, è un bel risparmio. Sulla fatica, l'impegno e i problemi che s'incontrano nell'instaurare, crescere e mantenere un'amicizia o di una relazione offline.
 
 
Lola76
Lola76 il 10/12/06 alle 19:47 via WEB
...personalmente non "cercavo" (e non cerco tuttora) niente di particolare nelle community...come ho detto prima,la mia esperienza personale mi ha portato a fidarmi di una persona che poi ho conosciuto e ho stimato potendola classificare "amica" (cosa che col solo contatto "virtuale" non avevo fatto). Poi sia chiaro...l'amicizia vera la si può coltivare al 100% solo offline...ciao!
 
dream3r86
dream3r86 il 08/12/06 alle 19:49 via WEB
I rapporti via web sn una cosa nuova:un nuovo modo di relazionarsi...come ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro.Uno dei contro è rappresentato dal fonto che non ci può essere empatia comunicativa(non ci si guarda neglio occhi,non ci si tocca ec..). Insomma manca il contatto e credo sia una cosa fondamentale.Ci sarebbe tanto da dire e da scrivere,se avrò tempo questa sera lascerò qualche altra mia considerazione... Salute ge
 
ikochan
ikochan il 09/12/06 alle 12:37 via WEB
allora allora..nn credo che le amicizie virtuali siano una cosa negativa, anzi!!probabilmente si ha forse anche più occasioni per aprirsi verso le persone senza trovarsi in imbarazzo, essere anche più liberi di mostrarsi per ciò che si è.. per fare un esempio..esattamente un anno fa ho conosciuto su questa community un ragazzo di terni..è nato tutta come un'amicizia, ci siamo scambiati prima gli indirizzi mail poi i numeri di cellulare..beh, adesso stiamo insieme da 3 mesi..nonostante siamo lontani e abbiamo rare occasioni per vederci, stiamo benissimo insieme!!
 
EMACLOMA
EMACLOMA il 15/12/06 alle 07:10 via WEB
EMACLOMA® tornerà per osservare con piacere.Non esiste un blog che non susciti il mio interesse.
 
diavolina610
diavolina610 il 19/12/06 alle 16:06 via WEB
A me piace molto la chat, ma riconosco di essere troppo ingenua e forse fragile per chattare, anke se ho 45 anni. Ho rischiato di prendere grosse fregature, perchè ho troppa fiducia nell'Essere umano e penso che tutti siano onesti. Ho cmq acquistato alcuni (pochi) nuovi amici che sono proprio solo sana amicizia. Da questo punto di vista mi è andata bene. Qualcuno di voi mi insegna a riconoscere i bifolchi disonesti, sia uomini che donne? Per sentito dire nelle chat ce ne sono una marea...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolas.foticassetta2ossimoramatteo.fiorenza989etna48alessiodematteis76debora.goddisergio.lamparellistefanogelataioflash16gmax_6_66sestante.76fralamantiacoop.edilviticella
 

No alla pena di morte,

sempre, comunque e ovunque...

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 11:59
 
In merito al precedente posto affermo e continuo a ribadire...
Inviato da: Gerardo
il 05/05/2015 alle 12:37
 
Grazzie!
Inviato da: Ours en peluche
il 04/08/2013 alle 11:33
 
buon compleanno e buon 2013
Inviato da: ninograg1
il 09/01/2013 alle 06:47
 
L'articolo è sbagliato nel merito e nei contenuti in...
Inviato da: Gerardo Pecci
il 04/07/2011 alle 00:29
 
 

FAI COME ME: ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA!

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: NeverInMyName
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

I MIEI VIAGGI

        immagine      

Uganda - Capodanno 2007

immagine

Perù - Estate 2006

immagine    

Cina, Capodanno 2006       

 immagine

Malesia - Estate 2005

 

immagine

Namibia/Botswana - Estate 2004

immagine

      India, Capodanno 2005       

 immagine

Grecia - Estate 2003

                 immagine                

  Florida, Capodanno 2004

                immagine                

Parigi, Capodanno 2003

   immagine   

Usa, estate 2002

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

immagineI heart FeedBurner immagine

immagine Add to Google

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963