Creato da NeverInMyName il 09/11/2005

NeverInMyName

Gli orrori della guerra, una macchia sull'umanità. Per non vanificare il sacrificio di tante vittime, per non assistere inermi a un altro Vietnam, per non giustificare un'altra invasione come quella in Iraq. Per dire mai più a un altro Darfur: stand up togheter!

 

 

« Il mondo visto attravers...Lasciare vivere non è ri... »

Uso strumentale dell'informazione, apriamo un dibattito

Post n°364 pubblicato il 14 Dicembre 2006 da NeverInMyName
 

immagine

La televisione pubblica belga osa la fanta-politica e si scatenano le polemiche

Voi cosa ne pensate? Fino a che punto possono spingersi i mass-media?

Con un programma in diretta ieri sera Rtbf ha annunciato la secessione delle Fiandre, la regione fiamminga del paese. La notizia è falsa, ma tutti o quasi ci hanno creduto. Solo dopo mezz'ora di finte dirette, di falsi collegamenti dai nuovi confini bloccati, di orchestrate reazioni politiche è apparsa la scritta: questo programma è una fiction. Una messa in scena che ha richiesto un anno di lavoro che lascerà il segno: la maggior parte degli ascoltatori si sono detti scioccati dall'iniziativa, ma il dibattito è stato lanciato.

L'indipendentista Filip Dewinter ha detto che grazie a questa trovata mediatica si potrà finalmente parlare apertamente di indipendenza delle Fiandre, regione che un tempo dominava il piccolo paese, politicamente ed economicamente. Sul piano politico è bufera: il premier Guy Verhofstadt ha definito l'iniziativa "irresponsabile". La trovata viene bocciata e bollata come "inadeguata" anche dal presidente socialista della Vallonia, Elio di Rupo. Insomma l'iniziativa di Rtbf ha scatenato molte reazioni negative ed io colgo l'occasione per chiedere a voi cosa ne pensiate dell'utilizzo indiscriminato che si fa a volte del potere mediatico? Trovate giusto coinvolgere emotivamente con questi mezzi il pubblico? Mi piacerebbe aprire un dibattito, discutere su quale debba essere il limite, fino a che punto possano spingersi i mass-media... Aspetto i vostri commenti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NeverInMyName/trackback.php?msg=2028754

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bakerite
bakerite il 14/12/06 alle 20:26 via WEB
Fosse per me potrebbero chiudere tutti: giornali, televisioni e radio.... ne salvo giusto qualcuno.
 
 
bollita
bollita il 14/12/06 alle 21:06 via WEB
Sottoscrivo parola per parola.
 
shiktlah
shiktlah il 15/12/06 alle 09:04 via WEB
La guerra silenziosa che dura da ormai un trentennio si combatte proprio sull'informazione. Il famigerato "potere dell'informazione" è in grado di scardinare equilibri di interi paesi.Chi controlla l'informazione controlla il paese. Quasi sempre i giornalisti sono asserviti ai poteri forti od alle lobbies multinazionali.Ricordo che circa una sessantina d'anni fa Orson Welles, con il solo ausilio della radio, fece precipitare l'intero New Jersey nel caos e nel panico più totale.E si trattava della versione radiofonica della guerra dei mondi di H.G. Wells.Tutti credettero davvero che i marziani fossero atterrati nel New Jersey.Scene di panico collettivo ed isteria di massa.Un putiferio. Pensate cosa può dunque fare oggi, con la tecnologia esistente, il potere dei media.Importanti vicende come quella che ti ho segnalata cara Never, vengono occultate per decenni perchè scomode,visto chi ne è coinvolto, mentre altre notizie vengono costruite ad arte per orientare l'opinione pubblica che ormai non pensa più con la propria testa.Al giorno d'oggi l'attenzione da problemi enormi come il Darfur, o l'olocausto canadese, viene spostata abilmente sulle misure delle mutandine della velina o della letterina di turno. E la gente protesta per poi morbosamente andare a vedere se davvero la velina o meno ha quelle misure di mutande.Intanto chi di dovere insabbia,imbastisce falsità e continua la sua opera di inganno..annebbiando la mente della gente come nel peggiore B movie di fantascienza. Peccato che sia dura e mera realtà.Orwell e Bradbury hanno sbagliato solo di pochissimi anni la loro previsione di un futuro così tetro.Ci stiamo già nuotando nella melma, solo che cela fanno vedere come acqua balsamica e curativa... e noi giù ad immergersi contenti e felici.Idioti.
 
aupaz
aupaz il 15/12/06 alle 10:23 via WEB
i mass media quando alterano la realtà mi fanno schifo, quando alterano la politica, si mettono sopra di essa e la osservano dall'alto li adoro... saltano fuori tutte le schifezze e dio sà quanta pulizia và fatta qui da noi! Certo, aprire un dibattito di quel tipo, cioè politico, è satato un bel l'azzaqrdo.... dipende a cosa porta... se è solo uno scoop per farsi pubblicità o meno...
 
ninograg1
ninograg1 il 15/12/06 alle 11:28 via WEB
come trovata e come esperimento (c'è un'illustre precedente la guerra dei ondi trasmessa per radio che terrorizzò mezz'america) sono validi, un pò datati,ma qui c'era il rischio che ci fossero conseguenze ben peggiori e quindi un limite ci vuole assolutamente sennò come nel film la II° guerra civile americana si rischia d'innescare qualcosa di molto pericoloso
 
LadyAge
LadyAge il 15/12/06 alle 14:34 via WEB
Secondo me questa notizia dovrebbe far riflettere. Un telegiornale, internet, la radio... qualsiasi mass-media potrebbe dare delle informazioni fasulle come vere e creare nell'opinione pubblica un certo modo di pensare. Questi mezzi producono un'influenza di tipo psicologico sociale sulle masse. Questo è molto pericoloro e le persone non si stanno rendendo conto che qualsiasi cosa la televisione dica noi lo prendiamo per vero! Sento spesso la frase " L'ha detto il telegiornale" con il significato di "è vero!"... Siamo già strumentalizzati dall'informazione e non ce ne rendiamo conto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolas.foticassetta2ossimoramatteo.fiorenza989etna48alessiodematteis76debora.goddisergio.lamparellistefanogelataioflash16gmax_6_66sestante.76fralamantiacoop.edilviticella
 

No alla pena di morte,

sempre, comunque e ovunque...

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 11:59
 
In merito al precedente posto affermo e continuo a ribadire...
Inviato da: Gerardo
il 05/05/2015 alle 12:37
 
Grazzie!
Inviato da: Ours en peluche
il 04/08/2013 alle 11:33
 
buon compleanno e buon 2013
Inviato da: ninograg1
il 09/01/2013 alle 06:47
 
L'articolo è sbagliato nel merito e nei contenuti in...
Inviato da: Gerardo Pecci
il 04/07/2011 alle 00:29
 
 

FAI COME ME: ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA!

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: NeverInMyName
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

I MIEI VIAGGI

        immagine      

Uganda - Capodanno 2007

immagine

Perù - Estate 2006

immagine    

Cina, Capodanno 2006       

 immagine

Malesia - Estate 2005

 

immagine

Namibia/Botswana - Estate 2004

immagine

      India, Capodanno 2005       

 immagine

Grecia - Estate 2003

                 immagine                

  Florida, Capodanno 2004

                immagine                

Parigi, Capodanno 2003

   immagine   

Usa, estate 2002

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

immagineI heart FeedBurner immagine

immagine Add to Google

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963