Creato da NeverInMyName il 09/11/2005

NeverInMyName

Gli orrori della guerra, una macchia sull'umanità. Per non vanificare il sacrificio di tante vittime, per non assistere inermi a un altro Vietnam, per non giustificare un'altra invasione come quella in Iraq. Per dire mai più a un altro Darfur: stand up togheter!

 

 

« Una condanna che per una...Una speranza per non get... »

Soli contro tutti pur di essere i più forti, pur di fare del male...

Post n°422 pubblicato il 24 Febbraio 2007 da NeverInMyName
 

Cluster bomb: gli Usa dicono no alla messa al bando 

immagine

Mi sono sempre smarcata dall'antiamericanismo viscerale di alcuni esponenti della sinistra radicale, nonostante io sia fortemente critica nei confronti dell'amministrazione Bush, Ma oggi mi sento molto più vicina ai sentimenti dei vari Diliberto e compagni.  E vi spiego perché...
Ieri pomeriggio si è chiusa la Conferenza internazionale per la messa al bando delle cosiddette "cluster bomb". Sei agenzie delle Nazioni Unite e cinquanta organizzazioni della società civile di tutto il mondo sono arrivate alla determinazione che vadano bandite immediatamente.
Se la maggior parte dei presenti alla conferenza si è detta d'accordo, gli Stati Uniti hanno fatto sapere che non intendono rinunciare alle bombe a grappolo e respingono la proposta di renderle illegali dal 2008, così come è stato chiesto a Oslo da 46 Paesi di tutto il mondo.
Da Washington confermano che "queste munizioni continueranno a far parte dell'arsenale statunitense e saranno usate rispettando appropriate regole di ingaggio". Insomma che vadano pure avanti coloro che si sono impegnati nella stesura di un nuovo trattato che dovrà essere pronto entro il prossimo anno, loro continueranno per la loro strada ignorando e disattendendo l'eventuale moratoria.
Che dire di più... Beh, su gli States non voglio sprecare più una parola. Ma vorrei 'raccontarvi' quello che questo tipo di ordigno è in grado di fare agli sventurati che gli capitano a tiro. Dire che causano sofferenze inaccettabili alle popolazioni civili è poco. Si tratta di bombe che, nell'impatto al suolo, disseminano centinaia di munizioni più piccole: molte restano inesplose nel terreno, pronte a scoppiare quando urtate inavvertitamente. I rapporti delle principali organizzazioni umanitarie testimoniamo che il maggior numero di vittime tra la popolazione civile sono soprattutto i bambini. Vi risparmio i particolari, ma se volete saperne di più potete vedere con i vostri occhi quanto possano dilaniare un essere umano queste armi micidiali. Vi avverto le immagini sono molto crude.
Le conseguenze di queste munizioni, ricorda la 'Cluster Munition Coalition sono visibili in molti Paesi teatro anche di recenti conflitti: Afghanistan, Kosovo, Libano, Iraq. Nonostante Gran Bretagna, Stati Uniti, Russia, India, Cina, Canada e Francia abbiano ancora questi ordigni nei loro arsenali, nel corso dell'ultimo anno il consenso attorno a una moratoria sulle bombe a grappolo è cresciuto tanto. Il governo belga è stato il primo a metterle al bando, seguito dalla Norvegia cui va il merito di avere promosso un'iniziativa internazionale per arrivare a una moratoria collettiva.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NeverInMyName/trackback.php?msg=2336324

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/02/07 alle 11:34 via WEB
Che orrore... IO LI ODIO GLI AMERICANI. Angelosenzaali
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/02/07 alle 16:36 via WEB
Io penso il peggio possibile degli americani, ma anche degli inglesi, dei francesi, dei russi e di tutti quelli che continuano a commercializzare questo schifo di bombe! Fai bene a fare questi post per sensibilizzare la gente. Ti stringo forte. Milena
 
aupaz
aupaz il 24/02/07 alle 17:37 via WEB
buona cosa questa! le pressioni servono a volte per raggiungere obbiettivi importanti...
 
PerUnaNotteDiPiacere
PerUnaNotteDiPiacere il 24/02/07 alle 18:54 via WEB
Ciao Anto... non capisco dove devo dare un'occhiata? ci sono altre foto oltre quella che hai inserito, ti sei forse dimenticata un link? Comunque oltre queste domande prettamente tecniche sul post il mio parare è che dobbiamo aprire gli occhi sul sistema finanziario mondiale e sai di cosa parlo "SIGNORAGGIO". Essere antiamericani serve a poco... i potenti che muovono i fili della politica mondiale non hanno un colore nazionale ne tantomeno politico, a loro piace solo il controllo sulle masse e basta. Quindi... non serve essere antiamericani anche perchè esistono molti americani cha hanno le nostre stesse idee in merito alle guerre e alle armi di distruzione. Nella speranza di portarti a vedere su un punto di vista più ampio ti abbraccio con gioia e ti ringrazio come sempre per le interessanti letture che mi offri. Ciao Er.
 
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 24/02/07 alle 21:32 via WEB
Non so perché ma non aveva preso il link del sito che segnalavo. Sorry! Buona serata.
 
cf0921
cf0921 il 24/02/07 alle 21:10 via WEB
Ciao, vorrei dare una calmata a quelli che dicono odio gli Americani, gli Inglesi, i Francesi, i coccodrilli... ma che ragionamenti sono? Come non ci piace quando loro generalizzano con il nostro Bel Paese, anche noi dobbiamo stare attenti a non fare di ogni erba un fascio. Qui in America ci sono tantissime organizzazioni che si battono contro le stupidate che il governo combina, fanno le loro ricerche e poi vanno in televisione a denunciare. Per esempio domenica verra' trasmesso un servizio durante il famoso programma "60 Minutes" di Barbara Walters che cerchera' di capire come mai gli "insurgents" in Iraq usano bombe con sopra stampata la data all'americana (prima il mese, poi il giorno e l'anno). L'america e' l'unica nazione al mondo ad usare questo sistema... Cordialmante,
 
mynicelady
mynicelady il 24/02/07 alle 22:52 via WEB
finchè il potere economico conterà più della dignità umana, avremo un mondo in discesa verso il baratro! Spero tanto spero davvero che cambi!
 
marea14
marea14 il 24/02/07 alle 23:41 via WEB
Vorrei ricordare che negli arsenali dell’Itala esistono le bombe a grappolo (cluster).
L’Italia ha messo al bando le mine antiuomo (con una legge della fine degli anni ’90) ma non ancora le bombe a grappolo. Tuttavia, verso la fine dello scorso novembre è stato presentato un disegno di legge per la messa al bando delle cluster bomb, mentre a gennaio la Commissione Difesa ha approvato una risoluzione che impegna il Governo a non farle usare dalle nostre forze armate.
Sono iniziative importanti ma nel nostro Paese esiste un altro problema serio: si producono cluster bomb. Le produce la Simmel Difesa di Colleferro e, se non sbaglio, vengono prodotte anche a Brescia.
Tu sai se vengono ancora prodotte a Brescia o in altre città italiane?

PS:
BENTORNATA!
 
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 25/02/07 alle 10:58 via WEB
Sì lo sapevo. Anche alcune fabbriche di armi italiane le producono, ma da tempo il nostro esercito non le usa. Anzi, in Libano i militari italiani sono impegnati in un'opera di sminamento su un'area molto grande praticamente ricoperta da cluster bomb utilizzate dagli israeliani nella guerra contro Hezbollah dell'estate scorsa. Resta il problema del commercio, soprattutto quello illegale, di queste micidiali armi. Buona giornata! Ps. Come, spero, si sia capito io non condanno TUTTI gli americani, ma l'amministrazione Bush e a tutte le lobby, in particolare quelle dell armi, che vi gravitano attorno. L'odio viscerale non mi appartiene e mai mi apparterrà!!!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/02/07 alle 16:02 via WEB
Cara Anto, non mi riferivo a te... ciao
 
     
NeverInMyName
NeverInMyName il 25/02/07 alle 16:45 via WEB
Lo avevo capito, ma ho voluto comunque ribadire un concetto per me importante. A presto. Anto
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/02/07 alle 08:38 via WEB
Ciao Never, Bentornata... ottimo articolo, come sempre. A breve spero di tornare anch'io a scrivere, ultimamente sono preso male. Ciao, -.Shik
 
confettino2
confettino2 il 26/02/07 alle 11:03 via WEB
ciao anto e ben tornata. su questo post non ho parole, mi spiace. sarebbe inutile commentare. è veramente un orrore quello che l'orgoglio riesca a fare (americano e non). un bacio e a presto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolas.foticassetta2ossimoramatteo.fiorenza989etna48alessiodematteis76debora.goddisergio.lamparellistefanogelataioflash16gmax_6_66sestante.76fralamantiacoop.edilviticella
 

No alla pena di morte,

sempre, comunque e ovunque...

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 11:59
 
In merito al precedente posto affermo e continuo a ribadire...
Inviato da: Gerardo
il 05/05/2015 alle 12:37
 
Grazzie!
Inviato da: Ours en peluche
il 04/08/2013 alle 11:33
 
buon compleanno e buon 2013
Inviato da: ninograg1
il 09/01/2013 alle 06:47
 
L'articolo è sbagliato nel merito e nei contenuti in...
Inviato da: Gerardo Pecci
il 04/07/2011 alle 00:29
 
 

FAI COME ME: ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA!

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: NeverInMyName
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

I MIEI VIAGGI

        immagine      

Uganda - Capodanno 2007

immagine

Perù - Estate 2006

immagine    

Cina, Capodanno 2006       

 immagine

Malesia - Estate 2005

 

immagine

Namibia/Botswana - Estate 2004

immagine

      India, Capodanno 2005       

 immagine

Grecia - Estate 2003

                 immagine                

  Florida, Capodanno 2004

                immagine                

Parigi, Capodanno 2003

   immagine   

Usa, estate 2002

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

immagineI heart FeedBurner immagine

immagine Add to Google

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963