Creato da NeverInMyName il 09/11/2005

NeverInMyName

Gli orrori della guerra, una macchia sull'umanità. Per non vanificare il sacrificio di tante vittime, per non assistere inermi a un altro Vietnam, per non giustificare un'altra invasione come quella in Iraq. Per dire mai più a un altro Darfur: stand up togheter!

 

 

« Grande notizia: vinta un...Global Day for Darfur: a... »

La vicenda Mastrogiacomo e le sue inaccettabili contraddizioni

Post n°452 pubblicato il 30 Marzo 2007 da NeverInMyName
 

L'ipocrisia di un mondo diviso

tra esseri umani di serie A e di serie B

Quando Daniele Mastrogiacomo è stato liberato ho espresso immagine(post 447) gioia per il suo ritorno a casa, ma anche profondo rammarico per l'uccisione dell'autista e preoccupazione per la sorte dell'interprete... sui media, a parte qualche sparuta eccezione, di tutto questo non c'era traccia.  Oggi, sulla spinta dell'appello lanciato da Emergency che in soli tre giorni ha avuto oltre 90 mila adesioni, un comunicato annuncia che sabato 13 marzo, alle 14,30, personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell'informazione si riuniranno in piazza Navona, per chiedere tutti insieme la liberazione di Rahmatullah Hanefi e Adjmal Nashkbandi, scomparsi in Afghanistan dopo la liberazione del giornalista di Repubblica.

"Siamo convinti - si legge nella nota di Emergency - che tanti di immaginecoloro cui sta a cuore la pace e che credono che la via della solidarietà sia l'unica percorribile, vorranno partecipare portando così il proprio importante contributo alla definitiva conclusione di questa drammatica vicenda. Per Rahmatullah e Adjmal, per poter chiedere per la prima volta insieme: 'liberi anche loro!".

Condivido quello che dice Emergency, ma oggi non posso fare a meno di condannare il colpevole ritardo con cui questa iniziativa viene promossa. Ieri Dadullah in un'intervista ha detto "Karzai deve avere cura anche di Adjmal, che è un afgano, e non solo dei cittadini stranieri. Ma Karzai - io penso - è un burattino nelle mani di Bush, degli inglesi e della ambasciata italiana". Le sue sono parole durissime, soprattutto quando minaccia: "O il governo di Kabul tratta con noi, oppure uccideremo Adjmal". Ovviamente non ho alcuna simpatia per questo personaggio... è un terrorista, null'altro... ma, purtroppo, dice cose vere.

La vicenda Mastrogiacomo ha mostrato una realtà ipocritamente immaginemascherata... come la vita di un italano valga molto di più di quella di un afgano, come siano stati subdolamente utilizzati due pesi e due misure, come sia stata differenziata l'importanza di una vita, tra essere umano di serie A e di serie B. Lo dimostra anche l'atteggiamento nei confronti dell'arresto del direttore sanitario dell'ospedale di Emergency catturato dai servizi segreti afgani... quasi il nulla da parte del Governo, eccezion fatta per l'ambasciatore a Kabul Sequi che forse riuscirà a incontrarlo nei prossimi giorni.
Questo non è accettabile e se le conseguenze tragiche che oggi temiamo, si trasformeranno in macabra realtà, i colpevoli di tutto ciò avranno un nome e cognome... e un po' saremo colpevoli anche noi!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NeverInMyName/trackback.php?msg=2494353

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/03/07 alle 13:39 via WEB
La cosa peggiore è che i nostri politici vogliono pure passare per 'casti e puri'... che schifo! Michele
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/03/07 alle 13:58 via WEB
La mia è la posizione di una persona che i musulmani non li ha molto in simpatia... ma in questo caso per me le vite di Rahmatullah e Adjmal valgono quanto quella di Mastrogiacomo!
 
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 30/03/07 alle 16:31 via WEB
Non siamo gli unici a pensare che il Governo italiano dovrebbe impegnarsi di più... poco fa Franco Giordano, segretario di Rifondazione, dopo aver sollecitato "una partecipazione massiccia dei compagni e delle compagne del partito, ha 'invitato' il governo "a fare tutto ciò che è possibile sul piano internazionale e diplomatico per liberare i due prigionieri. Sappiamo che il ministro degli Esteri ha posto la questione, ma va fatto con maggiore determinazione". E se lo dice chi di questa maggioranza fa parte...
 
marea14
marea14 il 31/03/07 alle 01:09 via WEB
Vorrei ricordare che Emergency ha lanciato un appello per la liberazione di Rahmatullah Hanefi e Adjmal Nashkbandi, Emergency: invito tutti a sottoscriverlo !
E' importante partecipare domani pomeriggio alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma a Piazza Navona.
 
shiktlah
shiktlah il 02/04/07 alle 08:17 via WEB
Ciao Never, come sempre metti il ditino nelle piaghe di questo povero paese.... e fai bene.Per la questione Afghanistan, credo tu sappia anche troppo bene chi è Karzai e quali interessi ne muovono l'operato. Non certo il bene del suo paese nè della sua popolazione. Si sa che è un fantoccio in mano agli USA come succede in molti altri paesi dove questi ultimi hanno instaurato il loro governo"democratico". L'italia non è da meno, Emergency ha fatto tanto per Mastrogiacomo ed è stata pure aspramente criticata nella figura di Strada,che si è pure preso del connivente con i Talebani...lui, che quando Mastrogiacomo è stato rapito era in Sudan ad aprire un ospedale ed a esercitare la sua professione.Figurati come siamo messi per gli altri ostaggi tutt'ora detenuti.La questione è politica ed economica,come sai, e l'italia,se gli USA non glielo ordineranno, non muoverà una foglia per la salvezza dei due ostaggi....più vado avanti e più vedo quanto Tocqueville sia stato lungimirante e profetico.... ciao Never e come sempre grazie.
 
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 02/04/07 alle 10:32 via WEB
Grazie a te. Ho bisogno di sapere che il mio impegno sia apprezzato, soprattutto in questa fase in cui davvero mi costa tanto tempo e sacrifico riuscire a scrivere e a seguire il mio blog. Un abbraccio. Anto
 
alpha2007
alpha2007 il 04/04/07 alle 18:02 via WEB
Ormai è diventata una grande fatica a sostenere ancora l'idea della pacifica cooperazione fra i paesi!! Tutti credono di poter mettere assurdi distingui: ostaggi di seri A e di serie B o semplicemente ignorati del tutto, paesi di seria A e di serie B, impegni di pace di seri A e serie B, anzi la pace come guerra e la pace per i fessi...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolas.foticassetta2ossimoramatteo.fiorenza989etna48alessiodematteis76debora.goddisergio.lamparellistefanogelataioflash16gmax_6_66sestante.76fralamantiacoop.edilviticella
 

No alla pena di morte,

sempre, comunque e ovunque...

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 11:59
 
In merito al precedente posto affermo e continuo a ribadire...
Inviato da: Gerardo
il 05/05/2015 alle 12:37
 
Grazzie!
Inviato da: Ours en peluche
il 04/08/2013 alle 11:33
 
buon compleanno e buon 2013
Inviato da: ninograg1
il 09/01/2013 alle 06:47
 
L'articolo è sbagliato nel merito e nei contenuti in...
Inviato da: Gerardo Pecci
il 04/07/2011 alle 00:29
 
 

FAI COME ME: ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA!

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: NeverInMyName
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

I MIEI VIAGGI

        immagine      

Uganda - Capodanno 2007

immagine

Perù - Estate 2006

immagine    

Cina, Capodanno 2006       

 immagine

Malesia - Estate 2005

 

immagine

Namibia/Botswana - Estate 2004

immagine

      India, Capodanno 2005       

 immagine

Grecia - Estate 2003

                 immagine                

  Florida, Capodanno 2004

                immagine                

Parigi, Capodanno 2003

   immagine   

Usa, estate 2002

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

immagineI heart FeedBurner immagine

immagine Add to Google

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963