Creato da NeverInMyName il 09/11/2005

NeverInMyName

Gli orrori della guerra, una macchia sull'umanità. Per non vanificare il sacrificio di tante vittime, per non assistere inermi a un altro Vietnam, per non giustificare un'altra invasione come quella in Iraq. Per dire mai più a un altro Darfur: stand up togheter!

 

 

« In 2000 in fuga dalla Re...Palestina, Hamas al Gove... »

Legalizzato l'omicidio per legittima difesa

Post n°65 pubblicato il 25 Gennaio 2006 da NeverInMyName
 

L'aula della Camera ha approvato in via definitiva la legge sulla legittima difesa. Il provvedimento, fortemente voluto dalla Lega, ha avuto il sostegno di tutta la Cdl. L'Unione ha votato contro. La riforma varata autorizza l'uso di armi per difendere la vita e la "borsa". Nell'ipotesi di violazione di domicilio, infatti, non sarà più punibile chi spara contro il malvivente o lo colpisce con un coltello per difendere la propria o altrui incolumità.

Ormai siamo all'assurdo. Siamo alla legalizzazione del "far west" all'italiana. Grazie a una legge con una chiara inclinazione forcaiola, ci si potrà difendere con armi in casa e nei posti di lavoro contro ladri e rapinatori che minacciano l'incolumità di persone e beni. Chi si sente aggredito o minacciato può reagire come crede, anche uccidendo, perché la sua reazione sarà sempre considerata "proporzionata". Ma quali sono i criteri che permettono di definire  "proporzionato" o meno un omicidio? So che in molti mi diranno che è facile parlare quando non si ha una pistola puntata contro. Forse è così. Ma una cosa è certa: sono convinta che un omicidio resta sempre un omicidio e rendere più facile il ricorso alle armi, alla violenza, anche se per legittima difesa, non è un'azione da paese civile e democratico.

Commenti al Post:
mel.mm
mel.mm il 25/01/06 alle 16:17 via WEB
Siamo in piena bagarre...e se da una parte si tenta di far aprire le galere, dall’altra si armano “gli onesti”... è una contraddizione limpida e lampante solo per la sottoscritta?
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 25/01/06 alle 16:46 via WEB
Sulla questione dell'indulto ho una mia posizione, ma capisco chi è terrorizzato all'idea che possano tornare in libertà criminali più o meno pericolosi. La situazione carceri, però, va pure affrontata in qualche modo... Per ciò che riguarda la legittima difesa... beh, è chiaro che si tratta di una contraddizione. Ma è voluta! Berlusconi da una parte voleva accontentare l'Udc e i vecchi democristiani e dall'altra i leghisti forcaioli... Che bella accozzaglia!
 
bakerite
bakerite il 25/01/06 alle 19:26 via WEB
Credo che tra poco cominceremo a contare più morti tra i ladruncoli che si infilano nelle case per rubare quattro monili d'oro, che camorristi...
 
OshiroKato
OshiroKato il 26/01/06 alle 22:27 via WEB
La prossima volta che quattro clandestini ti si infiltrano in casa e te la saccheggiano, stuprano tua moglie, poi ti massacrano perchè quei quattro soldi che hai non sono abbastanza e quindi se ne vanno con la tua macchina... nessuno ti obbliga a reagire sparando. Si può anche accettare di buon grado la cosa in nome della civiltà e della democrazia. Si può poi anche fare un bel dibattito sulle "reazioni proporzionate", specialmente se tutto questo non succede a te.
 
tsu.nami
tsu.nami il 27/01/06 alle 08:11 via WEB
Sono in perfetta sintonia con quanto scritto da OshiroKato. Ho subito tre furti negli ultimi tre anni, l'ultimo durante la notte con i miei genitori a letto. Mia madre vive nel terrore di potersi svegliare e trovare qualcuno in casa...ma è vita questa? Se un segno di civiltà deve essere dato, che la legge inizi a punire seriamente chi si macchia di questi crimini...altrimenti ben venga il "far west"
 
BMWRIDER
BMWRIDER il 27/01/06 alle 11:09 via WEB
Più che altro si passa da un estremo all'altro... ovvero fino ad oggi non potevi difenderti dall'aggressioni o eri tu a passare dalla parte del torto; tantomeno potevi rinchiudere nello sgabuzzino un ladro se lo coglievi in fragranza di reato in attesa della polizia dato che saresti stato denunciato per sequestro.... allora solo i criminali sono tutelati? E'possibile che non ci si possa difendere da chi rapina o ruba? Io non sto dicendo che è giusto sparare dico solo che va tutelato chi subisce il reato, e che se è necessario deve difendere la proprietà. Dopotutto i ladri non si tirano indietro se devono sparare per intimare di aprire una cassaforte o derubare giusto? Indipendentemente dal credo politico bisogna usare il buon senso... cosa che da noi manca molto in tutte le direzioni....
 
kleinemay
kleinemay il 27/01/06 alle 11:47 via WEB
credo che sia una questione meno scontata di quel che sembra. Credo che nessuno sano di mente sia per principio favorevole alla violenza gratuita o all'omocidio, ma penso che quando qualcuno entra in casa con intenzioni non certo amichevoli, ognuno debba avere il diritto di difendersi. E i casi in cui sono stati uccisi i gestori dei negozi che cercavano solo di difendere la loro proprietà? oppure i casi in cui i defraudati sono stati torturati (se non ricordo male una coppia è stata legata e ustionata con un ferro da stiro) o malmenati durante il furto? Se io fossi una madre e un malvivente entrasse in casa mia puntando un'arma verso mio figlio cosa farei? Me lo sono chiesto più volte...credo che si potrebbe parlare di far west se fosse lecito sparare per strada, ma quando qualcuno entra in casa tua per derubarti e lui può ucciderti mentre tu non hai il diritto di difenderti, beh questo non è far west?
 
white84
white84 il 27/01/06 alle 12:09 via WEB
sono d'accordo con te! non possiamo sperare in una democrazia, e nella pace,se per primi non eliminiamo ogni appiglio al ricorso della violenza..fra una ventina d'anni sarà accettata anche la pena di morte: di questo passo...E' ASSURDO
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 27/01/06 alle 13:21 via WEB
La notizia: Sorprende un ladro, un albanese, nella sua proprieta' e spara, senza pensarci due vole, uccidendolo. E' successo in nottata ad un imprenditore di Verona, che e' stato indagato per omicidio volontario. La legge sulla legittima difesa, che deve essere pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, infatti non e' ancora in vigore. Ma lui non lo sapeva. Come, purtroppo, avevo previsto, è arrivata la prima vittima della legge che legittima il "grilletto facile". Giusto o sbagliato che fosse sparare, una cosa è certa: c'è scappato il morto!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolas.foticassetta2ossimoramatteo.fiorenza989etna48alessiodematteis76debora.goddisergio.lamparellistefanogelataioflash16gmax_6_66sestante.76fralamantiacoop.edilviticella
 

No alla pena di morte,

sempre, comunque e ovunque...

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 11:59
 
In merito al precedente posto affermo e continuo a ribadire...
Inviato da: Gerardo
il 05/05/2015 alle 12:37
 
Grazzie!
Inviato da: Ours en peluche
il 04/08/2013 alle 11:33
 
buon compleanno e buon 2013
Inviato da: ninograg1
il 09/01/2013 alle 06:47
 
L'articolo è sbagliato nel merito e nei contenuti in...
Inviato da: Gerardo Pecci
il 04/07/2011 alle 00:29
 
 

FAI COME ME: ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA!

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: NeverInMyName
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

I MIEI VIAGGI

        immagine      

Uganda - Capodanno 2007

immagine

Perù - Estate 2006

immagine    

Cina, Capodanno 2006       

 immagine

Malesia - Estate 2005

 

immagine

Namibia/Botswana - Estate 2004

immagine

      India, Capodanno 2005       

 immagine

Grecia - Estate 2003

                 immagine                

  Florida, Capodanno 2004

                immagine                

Parigi, Capodanno 2003

   immagine   

Usa, estate 2002

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

immagineI heart FeedBurner immagine

immagine Add to Google

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963