Creato da NeverInMyName il 09/11/2005

NeverInMyName

Gli orrori della guerra, una macchia sull'umanità. Per non vanificare il sacrificio di tante vittime, per non assistere inermi a un altro Vietnam, per non giustificare un'altra invasione come quella in Iraq. Per dire mai più a un altro Darfur: stand up togheter!

 

 

« Piango Adjmal come se fo...E ora che faranno? Osser... »

Battaglia all'Onu per dire basta alle condanne capitali

Post n°457 pubblicato il 13 Aprile 2007 da NeverInMyName

immagine

L'Italia portavoce dell'Unione europea

per l'abolizione della pena di morte

Il Consiglio dei ministri ha dato mandato al ministro degli Esteri Massimo D'Alema di presentare all'assemblea affari generali dell'Ue il prossimo 23 aprile la proposta italiana di abolizione di pena di morte e la conseguente moratoria. In questo modo l'Italia potrà arrivare più forte all'appuntamento con la sessione all'Onu in cui si parlerà della proposta italiana.

La nostra diplomazia  è già al lavoro da tempo per ottenere l'approvazione della proposta di risoluzione per una moratoria universale delle esecuzioni, ma i consensi necessari a garantire il voto finale decisivo dell’Assemblea generale per una svolta storica in favore della causa abolizionista non bastano ancora.

Finora, 88 paesi hanno firmato una dichiarazione di adesione alla proposta di moratoria dell’Italia, riferisce un funzionario di Amnesty International. “Ma gli italiani hanno bisogno di almeno 100 firme”, ha detto una fonte Nazioni Unite all’IPS. È la quota minima per essere certi che la moratoria ottenga un voto di maggioranza tra i 192 membri dell’Assemblea generale.

“È di certo un buon momento per una moratoria Onu”, ha confermato all’IPS Louise Arbour, Alto commissario Onu per i diritti umani. “Mi sembra che ci sia una volontà sempre più diffusa di arrivare ad una moratoria”, ha detto, aggiungendo confidenzialmente: “E in fondo, anche per l’abolizione della pena di morte”.

Un appello dell’Assemblea generale Onu per uno stop universale alle esecuzioni di stato non sarebbe vincolante per i paesi membri. Ma secondo gli attivisti per i diritti umani, un forte sostegno all’appello per la moratoria renderebbe meno lontano il giorno in cui la pena di morte come condanna sarà consegnata alla storia.

Negli ultimi vent’anni, sempre più nazioni hanno abolito la pena capitale. Le sentenze di morte e le esecuzioni vengono ancora praticate in 69 paesi, secondo i dati di Amnesty International. Ma solo pochi tra questi - Cina, Iran, Arabia Saudita e Usa - eseguono la maggior parte delle 4.000 esecuzioni di stato registrate nel mondo ogni anno. Si stima che circa 25.000 persone in tutto il mondo siano attualmente detenute nel braccio della morte, secondo l'esperto di diritti umani Mark Warren.

Sembra che Cina e Stati Uniti si opporranno alla moratoria italiana sulla pena di morte davanti all’Assemblea generale. Ma nessuno dei due paesi si batterà apertamente contro la risoluzione dell’Italia, secondo il diplomatico di uno dei paesi che contesta la moratoria.

La dichiarazione dell’Italia dovrebbe esprimere gli stessi principi e le stesse argomentazioni abolizioniste. Ma avrebbe un peso maggiore se ci fossero più paesi a sostenerla. L’Italia, attualmente membro di turno del Consiglio di sicurezza dell'Onu, dovrebbe riuscire a sfruttare questa posizione in favore della sua causa. È difficile prevedere ciò che accadrà all’Assemblea generale quando l’Italia avanzerà la sua proposta di risoluzione sulla moratoria ma la cosa importante è procedere. Chiudo questo post con una dichiarazione dell'ambasciatrice finlandese alle Nazioni Unite Kirsti Lintonen di cui condivido pienamente il pensiero...

L’abolizione della pena di morte è un contributo fondamentale al miglioramento della dignità umana e allo sviluppo progressivo dei diritti umani. Il diritto alla vita è stato riconosciuto universalmente dall’articolo 3 della Dichiarazione universale dei diritti umani e non si può accettare che ci sia ancora chi lo metta in discussione.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolas.foticassetta2ossimoramatteo.fiorenza989etna48alessiodematteis76debora.goddisergio.lamparellistefanogelataioflash16gmax_6_66sestante.76fralamantiacoop.edilviticella
 

No alla pena di morte,

sempre, comunque e ovunque...

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 11:59
 
In merito al precedente posto affermo e continuo a ribadire...
Inviato da: Gerardo
il 05/05/2015 alle 12:37
 
Grazzie!
Inviato da: Ours en peluche
il 04/08/2013 alle 11:33
 
buon compleanno e buon 2013
Inviato da: ninograg1
il 09/01/2013 alle 06:47
 
L'articolo è sbagliato nel merito e nei contenuti in...
Inviato da: Gerardo Pecci
il 04/07/2011 alle 00:29
 
 

FAI COME ME: ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA!

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: NeverInMyName
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

I MIEI VIAGGI

        immagine      

Uganda - Capodanno 2007

immagine

Perù - Estate 2006

immagine    

Cina, Capodanno 2006       

 immagine

Malesia - Estate 2005

 

immagine

Namibia/Botswana - Estate 2004

immagine

      India, Capodanno 2005       

 immagine

Grecia - Estate 2003

                 immagine                

  Florida, Capodanno 2004

                immagine                

Parigi, Capodanno 2003

   immagine   

Usa, estate 2002

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

immagineI heart FeedBurner immagine

immagine Add to Google

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963