Creato da NeverInMyName il 09/11/2005

NeverInMyName

Gli orrori della guerra, una macchia sull'umanità. Per non vanificare il sacrificio di tante vittime, per non assistere inermi a un altro Vietnam, per non giustificare un'altra invasione come quella in Iraq. Per dire mai più a un altro Darfur: stand up togheter!

 

 

« Cade da una finestra da ...Filippine, non uccidono ... »

Le contraddizioni del Palazzaccio

Post n°76 pubblicato il 20 Febbraio 2006 da NeverInMyName
 

Una sentenza della Cassazione dello scorso anno affermava che "il consenso iniziale non dà diritto al partner di proseguire il rapporto se il sì viene revocato per un ripensamento". E poi giustifica la violenza su una minorenne perché non è più vergine...

Se durante l'amore lei dice no

    il sesso da quel momento è stupro

ROMA - Signori uomini attenzione. Se mentre fate all'amore con la vostra compagna lei improvvisamente dice no, smorzate gli ardori: da quel momento in poi rischiate una incriminazione per violenza sessuale. Lo stabilisce una sentenza della Cassazione. Secondo la Suprema corte il consenso all'amore "prestato in origine" non dà diritto al partner di proseguire il rapporto se il sì viene revocato per un ripensamento.

Piazza Cavour amplia così la tutela all'interno del rapporto di coppia e sancisce che la condanna per violenza sessuale non scatta soltanto se il partner ha detto no al rapporto sin dall'inizio, ma anche se il rifiuto arriva durante il rapporto stesso. Insomma, "il consenso agli atti sessuali deve permanere per tutta la durata del rapporto senza soluzione di continuità", altrimenti scatta la condanna per violenza sessuale.

L'occasione per stringere le maglie all'interno del rapporto di coppia alla Cassazione è stato dato dal caso di un cittadino rumeno, V.B., che nell'ottobre del 2001 era stato denunciato da una giovane moldava con la quale aveva una relazione, per averla "costretta a subire per tre volte, contro la sua volontà, dei rapporti sessuali completi". La Corte d'appello di Venezia, nel novembre del 2004, aveva condannato l'uomo a quattro anni e due mesi di reclusione per violenza sessuale e lesioni e a risarcire la donna con 20 mila euro.

Al di là del caso specifico, la Suprema corte, cui si è rivolto V.B. che si è visto respingere il ricorso, più in generale ha ricordato che per evitare una condanna per violenza sessuale deve esserci un consenso incondizionato per tutta la durata del rapporto.
Scrive il relatore Ciro Petti della Terza sezione penale, nella sentenza 23142, che "l'esistenza di un rapporto di coppia coniugale o paraconiugale non dà all'interno di tale rapporto il diritto di esigere l'amplesso" poichè "il consenso agli atti sessuali deve permanere per tutta la durata del rapporto senza soluzione di continuità, con la conseguenza che integra il reato di cui all'articolo 609 bis anche la prosecuzione del rapporto nel caso in cui il consenso originariamente prestato sia stato poi revocato".

Giugno 2005

 
Rispondi al commento:
okta
okta il 20/02/06 alle 14:41 via WEB
questa è una critica. mi piace credere, invero, che il blog sfugga alle regole e ai limiti imposti per diverse ragioni ad un giornale, sia esso radiotelevisivo, sia esso stampato. pertanto, chi scrive in un blog dovrebbe avere l'accortezza, sempre a mio avviso, di leggere a fondo le verità e di trarne un esame asettico. con contorni appassionati, certo. ma non c'è esigenza di vendere, non si tratta di un'attività commerciale. almeno il più delle volte. il caso è quello della giovane stuprata dal patrigno convivente e di quanto la sentenza della corte di cassazione - che giudica meno grave la violenza sessuale su una ragazza non vergine rispetto a quella perpretata ai danni di una vergine - desti scalpore. dico la mia e mi preparo a una pioggia di critiche che mi seppelliranno. d'altra parte bisogna pur morire, una volta. nell'ordine: detesto chi usa violenza, di qualsiasi natura, di qualsiasi tipo, qualunque ne sia la vittima, anche se ci sono cause di giustificazioni; conservo a casa da sempre la maglietta mai più violenza sulle donne; credo, allo stesso tempo, che nessuno debba toccare caino, chè il peggiore degli uomini, quello che si è macchiato del crimine più grave, sia comunque meritevole di un processo giusto e di una difesa tecnica (che non equivalle alla condivisione della condotta criminosa tenuta). ciò posto, una violenza sessuale che provoca la lesione dell'imene è - dal punto di vista strettamente materiale ai fini della quantificazione delle ferite riportate e del quantum di "invasione" della condotta - più grave di una che tale lesione non provoca per essere tale lesione già verificatasi precedentemente. dire che è meno grave non significa dire che non è grave. e limitarsi alla quantificazione di cui sopra non significa non aver provato ad immaginare soltanto lontanamente la devastazione fisica e morale che una violenza, specie sessuale, provochi. senza, di certo, riuscirci. quel che è grave, a mio avviso, è l'uso distorto dei mezzi dell'informazione, da parte di talune testate giornalistiche che credono di poter aumentare gli incassi limitando l'analisi di una notizia a un aspetto isolato e minimo, che abbisogna dell'intero contesto per spiegare efficacemente i suoi significati. ma da un giornalista me lo aspetto. da un blogger, un pò meno. sia... e ora vado a prendere l'ombrello. per la pioggia di critiche.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolas.foticassetta2ossimoramatteo.fiorenza989etna48alessiodematteis76debora.goddisergio.lamparellistefanogelataioflash16gmax_6_66sestante.76fralamantiacoop.edilviticella
 

No alla pena di morte,

sempre, comunque e ovunque...

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 11:59
 
In merito al precedente posto affermo e continuo a ribadire...
Inviato da: Gerardo
il 05/05/2015 alle 12:37
 
Grazzie!
Inviato da: Ours en peluche
il 04/08/2013 alle 11:33
 
buon compleanno e buon 2013
Inviato da: ninograg1
il 09/01/2013 alle 06:47
 
L'articolo è sbagliato nel merito e nei contenuti in...
Inviato da: Gerardo Pecci
il 04/07/2011 alle 00:29
 
 

FAI COME ME: ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA!

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: NeverInMyName
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

I MIEI VIAGGI

        immagine      

Uganda - Capodanno 2007

immagine

Perù - Estate 2006

immagine    

Cina, Capodanno 2006       

 immagine

Malesia - Estate 2005

 

immagine

Namibia/Botswana - Estate 2004

immagine

      India, Capodanno 2005       

 immagine

Grecia - Estate 2003

                 immagine                

  Florida, Capodanno 2004

                immagine                

Parigi, Capodanno 2003

   immagine   

Usa, estate 2002

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

immagineI heart FeedBurner immagine

immagine Add to Google

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963