Creato da NeverInMyName il 09/11/2005

NeverInMyName

Gli orrori della guerra, una macchia sull'umanità. Per non vanificare il sacrificio di tante vittime, per non assistere inermi a un altro Vietnam, per non giustificare un'altra invasione come quella in Iraq. Per dire mai più a un altro Darfur: stand up togheter!

 

 

« Consigli di 'sopravvive...La gaffe di Putin? Non e... »

Morire da innocente per sfuggire al boia 

Post n°303 pubblicato il 20 Ottobre 2006 da NeverInMyName
 

Possibile che un uomo tolga la vita a un suo simile

per punirlo di un crimine che non abbia commesso?

E seppure fosse colpevole, perché uccidere per dimostrare che commettere un assassinio è sbagliato? 

immaginePur di sottrarsi al boia, un giovane di 29 anni condannato a morte si è suicidato nella sua cella di un carcere texano poco prima dell'ora fissata per l'esecuzione. Michael Johnson, 29 anni, avrebbe dovuto essere ucciso con un'iniezione letale alle 5 di questa mattina. Alle 2,45 i secondini lo hanno trovato esanime nella sua cella; si era tagliato la vena giugulare e l'arteria del braccio destro con un'arma rudimentale. Il giovane è stato dichiarato morto un'ora dopo. La portavoce delle carceri texane, Michelle Lyons, ha annunciato che sarà aperta un'inchiesta sul suicidio. Bisognerà chiarire come Johnson sia riuscito a procurarsi il coltello con cui si è tolto la vita. Proprio per impedire ai condannati a morte di suicidarsi, a partire da sei giorni prima della data dell'esecuzione i detenuti sono controllatiimmagine ogni mezz'ora e nelle ultime 36 ore ogni 15 minuti.

La cosa paradossale è che Johnson era stato condannato nonostante il vero assassino avesse confessato l'omicidio di cui era stato incolpato... Vi allego un link dove potete leggere la sua storia. E' in inglese. Ma in sintesi ricostruisce tutta la vicenda ponendo in evidenza le gravi incongruenze delle accuse.

http://www.adelante.com/michaeljohnson/index.html  

Questi i motivi per i quali si può evitare l'orrore della pena di morte senza venir meno alla giustizia e alla condanna di chi ha commesso crimini atroci.

Oggi nel mondo più della metà degli stati non utilizzano la pena di morte, alcuni l'hanno abolita totalmente, mentre altri hanno deciso, nei fatti di non metterla il pratica

Le Nazioni Unite riconoscono l'assenza di dati capaci di dimostrare che il suo uso sia un deterrente efficace contro i crimini più efferati

Da anni i reati gravi non hanno subito alcuna riduzione significativa, li dove la pena di morte è stata reintrodotta 

Esistono metodi alternativi di grande efficacia per proteggere la società anche da quanti abbiano commesso i crimini più orribili.

La logica crudele di "vita per vita" è avvertita come arcaica e inaccettabile in gran parte del nostro pianeta. Il sistema giudiziario praticamente ovunque cerca di superare questo modo inumano di trattare persone che hanno commesso crimini, anche i più gravi

Nei paesi democratici, il costo della pena di morte è più alto del costo della detenzione a vita.

 
Rispondi al commento:
ascaso1974
ascaso1974 il 21/10/06 alle 07:23 via WEB
Ci ho tanto combattuto, contro la pena di morte, e ogni volta che ne ho parlato ho avuto la sensazione di quanto sadismo sociale essa scateni. C'è una convinzione cieca, quasi fanatica, in chi la difende, almeno da queste parti. Convinzione fanatica, punizione biblica. Che funzioni come deterrente mi sembra meno ancora che impropabile: credo sia impossibile. Quello che spinge una persona a commettere un crimine aggira ed ignora le conseguenze che questo gli comporterà, allo stesso modo in cui ha già cancellato il diritto della sua vittima, decidendo che potrà e dovrà soffrire e morire. Che un omicidio sia premeditato, o che avvenga dettato da reazioni violente, prima emotive che fisiche,l'assassino in quel momento avrà in mente i motivi per cui secondo lui è giusto uccidere, quelli che l'hanno convinto a premeditarlo e farlo. Non credo che in momenti del genere rischiare trent'anni di prigione o l'esecuzione capitale passi per la mente di chi sta per uccidere. La pena viene dopo il crimine, non prima. Michael Johnson era, è, palesemente innocente, avrebbero potuto e dovuto saperlo molte più persone, se l'informazione se ne fosse occupata, e se questo paese guardasse magari meno reality-show. C'è più realtà, vera, nella storia di un uomo condannato a morire da innocente, e in quella di un paese (non il nostro, ma anche qui c'è chi ci vorrebbe così, sadismo di comodo) che punisce un crimine commettendone un altro, ma dietro al paravento della propria impunità e con il sostegno a basso costo di un consenso popolare (nemmeno tanto vasto) conquistato con una propaganda politica a cui, ed è ovvio, hanno accesso governatori e presidenti, ma non le persone accusate di un qualsiasi crimine. I miei genitori, nel gesto di Michael Johnson, han visto l'ultima sfida, una vendetta dignitosa verso chi l'ha calpestato: m'uccido, non sarete voi a farlo. Forse è vero, ha sottratto al boia ed al sadismo del pubblico il giocattolo dei loro divertimenti. Perchè è un gioco, uno spettacolo, per tutti quelli che con il sedere sulla poltrona della loro - pretesa - virtù puntano il dito e pretendono il sangue senza sporcarsene le mani. E lasciare, per esempio, che negli ultimi giorni di vita un condannato a morte non veda altro che la stanza dove verrà portato a morire mi sembra l'ennesimo (e non l'unico) modo di infierire per divertirsi, per insistere nel gioco. In nome della giustizia?
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolas.foticassetta2ossimoramatteo.fiorenza989etna48alessiodematteis76debora.goddisergio.lamparellistefanogelataioflash16gmax_6_66sestante.76fralamantiacoop.edilviticella
 

No alla pena di morte,

sempre, comunque e ovunque...

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 11:59
 
In merito al precedente posto affermo e continuo a ribadire...
Inviato da: Gerardo
il 05/05/2015 alle 12:37
 
Grazzie!
Inviato da: Ours en peluche
il 04/08/2013 alle 11:33
 
buon compleanno e buon 2013
Inviato da: ninograg1
il 09/01/2013 alle 06:47
 
L'articolo è sbagliato nel merito e nei contenuti in...
Inviato da: Gerardo Pecci
il 04/07/2011 alle 00:29
 
 

FAI COME ME: ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA!

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: NeverInMyName
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

I MIEI VIAGGI

        immagine      

Uganda - Capodanno 2007

immagine

Perù - Estate 2006

immagine    

Cina, Capodanno 2006       

 immagine

Malesia - Estate 2005

 

immagine

Namibia/Botswana - Estate 2004

immagine

      India, Capodanno 2005       

 immagine

Grecia - Estate 2003

                 immagine                

  Florida, Capodanno 2004

                immagine                

Parigi, Capodanno 2003

   immagine   

Usa, estate 2002

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

immagineI heart FeedBurner immagine

immagine Add to Google

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963