Creato da NeverInMyName il 09/11/2005

NeverInMyName

Gli orrori della guerra, una macchia sull'umanità. Per non vanificare il sacrificio di tante vittime, per non assistere inermi a un altro Vietnam, per non giustificare un'altra invasione come quella in Iraq. Per dire mai più a un altro Darfur: stand up togheter!

 

 

« Il dramma e la beffa in ...Messaggio #416 »

Darfur, una regione del mondo trasformata in inferno 

Post n°415 pubblicato il 11 Febbraio 2007 da NeverInMyName
 

immagine

Buongiorno miei cari. Anche se con qualche giorno di ritardo sono cui per raccontarvi dell'iniziativa a cui ho partecipato sabato 3 febbraio come portavoce di Italian blogs for Darfur.
IB4D è stato invitato all'incontro sul tema 'Darfur, tra guerre dimenticate e rifugiati politici', organizzato da 'Associazioni del Darfur in Italia' e 'Senza confine' in collaborazione con Alice nel mondo, e che si è svolto nella sede dell'Arci a Roma.
L'iniziativa è stata un successo. La sala era piena e tutti i presenti erano molto interessati e partecipi, contrariamente a quanto avviene di solito ai convegni.
Oltre al mio intervento di cui non vi parlo ma che potete ascoltare e vedere (vi avverto ho parlato a braccio...) hanno raccontato la loro esperienza alcuni ragazzi sudanesi rifugiati in Italia e che hanno costituito un'associazione per i diritti del Darfur. Particolarmente intense sono state le testimonianze di Abu Al-Gasim Mohammad - presidente di SLM/A in Italia, e di Adam Siddig, rifugiato del Darfur nel nostro Paese.



Vi sintetizzo il loro intervento:

Desideriamo tanto ritornare alla nostra vita passata, ma sappiamo che la situazione è sempre pericolosa. I nostri villaggi sono stati bruciati, le nostre donne stuprate, gli uomini uccisi, ma anche bambini e anziani. Siamo stati costretti ad abbandonare le nostre case e a rifugiarci nei campi di accoglienza o in altri paesi. Come abbiamo fatto noi. Vorremmo tornare ma siamo più utili qui, impegnati a diffondere la conoscenza di ciò che avviene nel nostro Paese. Dobbiamo restare per questo. Dobbiamo far sapere di quanta paura, pericolo e terrore gravi sulla nostra gente.
Il forte sentimento di minaccia e di insicurezza che si diffonde tra le popolazioni è la causa di numerosi problemi in Darfur. Costringe moltissime persone a vivere in condizioni pericolose di sovrappopolazione. Continuano a scoppiare violenti scontri tra le forze governative e i ribelli, che costringono alla fuga altre persone. Questa situazione minaccia anche l'instradamento degli aiuti. Ci sono stati numerosi attacchi sulla strada tra Kebkabyia e El Fasher, la principale città della regione anche in questi ultimi giorni. Eppure non se ne parla. Ed è per questo che vogliamo diffondere sempre di più il nostro messaggio, non vogliamo che la nostra rimanga una crisi dimenticata".

Molto interessante è stato anche l'intervento di Francesco Martone, senatore di Rifondazione Comunista, il quale ha fatto il punto sulle iniziative istituzionali dirette a garantire i diritti delle popolazioni del Darfur e sull'azione diplomatica in atto per tentare di arrivare a una conclusione del conflitto, con l'invio di un contingente di Caschi blu (intervento già approvato con risoluzione Onu). Purtroppo il governo di Kartum, la capitale del Sudan non ha ancora dato il via libera all'azione umanitaria.
Alla fine degli interventi è stato proiettato un video sulla situazione in Darfur girato da una troupe della Bbc. Impressionante...

Ragazzi, ormai mi conoscete, sapete quanto sia importante per me diffondere il più possibile informazioni su quello che avviene in questa martoriata area del mondo. Ho voluto farvi partecipi di quest'ultima iniziativa per chiedervi maggiore impegno, un aiuto più significativo diretto a raccogliere le firme per l'appello alle televisioni italiane affinché diano più notizie su ciò che avviene in Darfur.
E' importante sensibilizzare l'opinione pubblica perché solo con una spinta mediatica forte la diplomazia si sentirà 'incoraggiata' a operare, a fare il possibile affinché si arrivi a una soluzione. So che non farete mancare il vostro apporto. Vi abbraccio. Anto

 
Rispondi al commento:
dream3r86
dream3r86 il 11/02/07 alle 15:55 via WEB
inserirò il tuo link al tuo post, direttamente sul mio blog appena avrò due minuti...conta sempre su di me ciao Ge
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolas.foticassetta2ossimoramatteo.fiorenza989etna48alessiodematteis76debora.goddisergio.lamparellistefanogelataioflash16gmax_6_66sestante.76fralamantiacoop.edilviticella
 

No alla pena di morte,

sempre, comunque e ovunque...

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 11:59
 
In merito al precedente posto affermo e continuo a ribadire...
Inviato da: Gerardo
il 05/05/2015 alle 12:37
 
Grazzie!
Inviato da: Ours en peluche
il 04/08/2013 alle 11:33
 
buon compleanno e buon 2013
Inviato da: ninograg1
il 09/01/2013 alle 06:47
 
L'articolo è sbagliato nel merito e nei contenuti in...
Inviato da: Gerardo Pecci
il 04/07/2011 alle 00:29
 
 

FAI COME ME: ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA!

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: NeverInMyName
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

I MIEI VIAGGI

        immagine      

Uganda - Capodanno 2007

immagine

Perù - Estate 2006

immagine    

Cina, Capodanno 2006       

 immagine

Malesia - Estate 2005

 

immagine

Namibia/Botswana - Estate 2004

immagine

      India, Capodanno 2005       

 immagine

Grecia - Estate 2003

                 immagine                

  Florida, Capodanno 2004

                immagine                

Parigi, Capodanno 2003

   immagine   

Usa, estate 2002

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

immagineI heart FeedBurner immagine

immagine Add to Google

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963