New-Life-Style

cucina-aglio-ricette-cibi-vitamine-proprietà-perchè fa bene-consigli


9° cicibo vhe non deve mai mancare nella nostra tavola, l' aglio, fonte di piacere ed indispensabile in tantissime ricette e preparazioni. Converrete che, oltre all’indiscussa bontà ed evidente insostituibilità, le considerazioni e valutazioni elencate in seguito, non possono altro che confermare, che se l’aglio non esistesse bisognerebbe inventarlo . E per chi non lo ama o peggio, non lo digerisce? Ecco un dilemma quasi universale in cucina: ma l’aglio è meglio tritarlo o lasciarlo intero? Una domanda che si presenta semplice, banale e dalla risposta immediata ed invece, non lo è. Immagino che il dubbio sia insorto a più di qualcuno e alla fine quale è stata la sentenza?  bisogna pertanto considerare diversi aspetti essenziali ed importanti.
Non tutte le ricette hanno nel loro fondo di preparazione, la necessità di avere l’aglio tritato, anzi, ed è anche importante tener sempre ben presente, che non tutte le persone sono amanti dell’aglio, perciò, in quest’ultimo caso, è opportuno né tritarlo né metterlo intero. Sappiate comunque, che non è vero che l’aglio tritato conferisca più sapore e gusto al piatto rispetto all’intero, questo è un credo del tutto sbagliato ed infondato.In verità, non fare mai mancare l’aglio trito  in tutte le preparazioni culinarie che hanno come attore protagonista i molluschi (vongole, cozze, noci di mare) che debbono poi essere spadellati ed impepati a dovere.
In tante altre ricette culinarie, quando l'aglio è ben rosolato, aromatizza molto bene l’olio o il burro, anche se integro!  molto importante da ricordare e che invece spesso è minimizzata o trascurata, è la temperatura del grasso di cottura in cui deve esser rosolato l’aglio.Il fuoco è importante perciò sempre ben moderato e non a fiamma viva perché il rischio è proprio quello di bruciare aglio ed olio, dovendo alla fine, buttare il tutto! Non preparate mai nulla con l’aglio bruciato, sia intero che tritato, comprometterà senza dubbio ciò che avete deciso di cucinare, quindi attenzione e sempre vigili, con gli occhi ben puntati sulla padella importanti, sono inoltre i fondi misti, cioè, in cui per procedere all’esecuzione del piatto si deve rosolare oltre all’aglio, anche la cipolla, il sedano, la carota, il rosmarino ecc.... Che si fa in questo caso? Nessun problema, solo l’accortezza di insaporire prima l’olio con l’aglio intero, sempre a fuoco basso e in seguito  aggiungere il resto del soffritto. Di solito si procede a rosolatura con le verdure più coriacee,  la carota. Oppure, ugualmente, si può aggiungere l’aglio intero al soffritto (uno o due pezzi) e toglierlo quando il tutto si è rosolato per bene.
 senza aglio? Mai!? l’aglio è indispensabile in cucina è la cosa mi  fa sorridere . Direi che è vitale per la gastronomia, pochi ingredienti riescono ad essere così versatili come l’aglio, regalando un sapore così intenso alla carne al pesce, alle verdure sino alle uova, forte ma inconfondibile. Un vero toccasana, un gioiello in cucina, che offre sapore e piacere unico.Lo si può consumare al naturale o con il pane ad esempio; provare per credere. Non parlo, però delle ottime bruschette (quelle sono prima grigliate) ma solo di pane e aglio.  una leccornia, a patto che il pane sia buono, magari preparato sul forno a legna. Se decidete di preparare poi la più diffusa bruschetta, dovete avere l’accortezza di strofinare il pane con l’aglio una volta che lo avete abbrustolito e l’effetto sarà senz’altro interessante.Quante cose buone si preparano con l’aglio, spaghetti aglio olio peperoncino arrosto e i salumi? Il salame con l’aglio è una prelibatezza ,  se accompagnato con generose fette di polenta calda è la fine del mondo e, se a qualcuno a casa non piace il salame con l’aglio? Potrebbe non mangiarlo direbbe qualche maligno, così ne resta di più per lui.  Un consiglio pratico è invece quello di comprare un salame comune, senz’aglio e di strofinare la lama del coltello con uno spicchio di aglio, in questa maniera chi non lo ama mangerà il salame tradizionale e gli altri se lo gusteranno al sapore di aglio.
Fà bene Perchè :  mantiene bassa pressione e colesterolo,ricco di vitamine del gruppo B,C,E,K e minarali quali il calcio,potassio,magnesio,ferro,fosforo. Ricco inoltre di selenio importante per la memoria e per la vitalità degli spermatozooi.Per il massimo beneficio dall' aglio schiacciare gli spicchi e lasciarli riposare per 10-13 minuti, l' ossigeno dell' aria a contatto con le molecole di allicina attiva e