NewVagabond

"Il turista gira; il NOMADE sperimenta, saggia il clima sulla sua pelle, annusa i luoghi, assapora i cibi locali, rischia le infezioni, guarda la novità delle persone e degli orizzonti, li vuol capire dal di dentro. Il nomade, in questo senso,non ha casa ovunque ed in nessun luogo.La sua è una ubiquità leggera ed inquietante. F.Ferrarotti

 

OCCHI VERDI

"Tre passioni, semplici ma irresistibili, hanno governato la mia vita: la sete d'amore,la ricerca della conoscenza e una struggente compassione per le sofferenze dell'umanità". (B.Russell, Autobiografia)

"L'amore, il lavoro e la conoscenza

sono le fonti della nostra vita.

Dovrebbero anche governarla."

(Wilhelm Reich)

Il vero viaggio di scoperta
non consiste nel cercare nuove terre
ma nell'avere nuovi occhi"
(Marcel Proust)

 

NO PEDOFILIA

Io non posseggo nulla, sono lo spirito del viaggio, l'anima di ogni ricerca. Non c'è nulla di velato che non debba essere svelato, niente di nascosto che non debba essere riconosciuto.

ma sono un patriota dell'umanità nel suo complesso. Io sono un cittadino del mondo. (charlie chaplin)

 

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NATURA

 

Oh Grande Spirito,
concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare,
e la Saggezza di capirne la differenza.
(Preghiera Cherokee)

 

Alcuni, con gli occhi rivolti al passato, 
vedono quello che non vedono; altri, 
g
li occhi fissi nel futuro, vedono 
quello che non si può vedere. 

Perché cercare tanto lontano ciò che ci sta vicino, 
la nostra sicurezza? Questo è il giorno, 
questa è l’ora, questo è il momento, questo 
è ciò che siamo, e non v’è altro. 

Senza sosta scorre l’interminabile ora 
che proclama la nostra nullità. Con lo stesso 
boccone col quale siamo vissuti, moriremo. 

Carpe diem, altra cosa non sei. 


GODWARD - Ismenia (1908)

 

 

NATURA

 

Oh Grande Spirito,
concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare,
e la Saggezza di capirne la differenza.
(Preghiera Cherokee)

 

Alcuni, con gli occhi rivolti al passato, 
vedono quello che non vedono; altri, 
g
li occhi fissi nel futuro, vedono 
quello che non si può vedere. 

Perché cercare tanto lontano ciò che ci sta vicino, 
la nostra sicurezza? Questo è il giorno, 
questa è l’ora, questo è il momento, questo 
è ciò che siamo, e non v’è altro. 

Senza sosta scorre l’interminabile ora 
che proclama la nostra nullità. Con lo stesso 
boccone col quale siamo vissuti, moriremo. 

Carpe diem, altra cosa non sei. 


GODWARD - Ismenia (1908)

 

 

 

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ETICA e MORALE

Post n°160 pubblicato il 18 Febbraio 2009 da AntiRuggine2


Sto leggendo un libro di Francesco Bellino dal titolo Persona e Ragionevolezza e vorrei socializzare alcuni concetti significativi.
Ricoeur distingue l'ETICA dalla MORALE e afferma il primato dell'etica sulla morale.
Per morale intende l'ordine degli imperativi, delle norme, delle interdizioni, per etica l'ambito delle aspirazioni, dei fini. Così definisce l'etica: "aspirazione ad una vita compiuta,con e per gli altri, in istituzioni giuste". L'aspirazione ad una vita compiuta iscrive l'etica nella profondità del desiderio, che assume il carattere ottativo di auspicio, di invito, anteriore a ogni imperativo.
Se si potesse racchiudere in una formula, questa sarebbe:" Che io possa vivere bene, sotto l'orizzonte di una vita compiuta e per questo felice!".
Alla distinzione tra etica e morale corrisponde quella tra prospettiva teleologica (Aristotele) e prospettiva deontologica (Kant).
Ricoeur pone un rapporto di subordinazione e di complementarietà tra etica e morale, affermando1. il primato dell'etica sulla morale;2.la necessità per l'aspirazione etica di passare attraverso il vaglio della norma;3. la legittimità di un ricorso della norma all'aspirazione, quando la norma conduce a delle aporie pratiche.

Sta nevicando e questo è uno snow ball effect. 

 
Rispondi al commento:
AntiRuggine2
AntiRuggine2 il 18/02/09 alle 22:09 via WEB
PORCOSPINI DI SCHOPENHAUER: Nell'opera "Parerga e Paralipomena"(pag.396) di A.Schopenhauer si trova scritto: "Una compagnia di porcospini, in una fredda giornata d'inverno, si strinsero vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono le spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l'uno dall'altro. Quando poi il bisogno di scaldarsi li portò di nuovo a stare insieme, si ripeté quell'altro malanno; di modo che venivano sballottati avanti e indietro tra due mali, finché non ebbero trovato una moderata distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione." La malvagità e la disumanità hanno facce banali, da quanto sono comuni. I boia li vediamo ogni giorno in tivù. La politica è governata dall’intrigo, dal’inganno, dal clientelismo, dalla ricattabilità. Gli intellettuali sono subalterni al potere. La giustizia distributiva non è ancora giusta. Il lavoro è tutto incentrato sull’utilitarismo e gli incentivi economici. La guerra è un affare. Machiavelli fa da padrone in politica. Smith con la sua mano invisibile e Mandeville regnano incontrastati in economia. Mandeville con la sua favola delle api, perché paradosso dei paradossi i vizi privati ancora oggi divengono pubbliche virtù. Nella società irrazionale cambia sempre tutto, perché nulla cambi. Chi pensa che al di fuori della ragione non c’è niente e cerca di dare un senso a tutto si accorge che non è possibile spiegare in modo univoco la natura con il meccanicismo e l’uomo con il determinismo, perché è facile per la fallacia delle deduzioni umane scambiare la cause per l’effetto e viceversa. Si accorge che i modi dell’essere, la modalità di conoscenza delle essenze e la relazione tra le essenze sono in gran parte inconoscibili. Alla fine si accorge che deve postulare in modo teistico un fondamento dell’universo, perché la logica non fornisce le prove dell’esistenza di Dio. E se poi Dio pensa solo a se stesso come scrive Stirner ne “L’unico e la sua proprietà” ? Il freddo che provano i porcospini non è altro che: la paura della solitudine, la caducità della vita, la consapevolezza della morte, il peso della vita, il carattere di indeterminatezza dell’esistenza, i limiti della ragione umana a capire tutto ciò Al di là della fede dichiarata e/o dell’ideologia professata( società senza classi o volontà di potenza) credo come Spinoza che tutti gli uomini vivano allo stesso modo, in ostilità tra di loro[Trattato teologico-politico]. I conflitti intrapsichici divengono conflitti interpsichici. Sono davvero pochi coloro che ricercano la verità o che riescono ad amare in modo disinteressato. Dopo duemila anni dall’avvento di Cristo gli aculei reciproci fanno ancora male e non riusciamo a trovare la giusta distanza.
 
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Un blog di: AntiRuggine2
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OCCHI VERDI

"Tre passioni, semplici ma irresistibili, hanno governato la mia vita: la sete d'amore,la ricerca della conoscenza e una struggente compassione per le sofferenze dell'umanità". (B.Russell, Autobiografia)

"L'amore, il lavoro e la conoscenza

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˙˙˙˙¡¡¡oʇsǝɹd ɐ ıʇʇnʇ ɐ oɐıɔ˙˙˙

"Quando sono venuti a prendere gli ebrei
Sono rimasto in silenzio perché non ero ebreo

Quando sono venuti a prendere gli omosessuali
Sono rimasto in silenzio perché non ero omosessuale

Quando sono venuti a prendere i comunisti
Sono rimasto in silenzio perché non ero comunista

Quando sono venuti a prendere gli zingari
Sono rimasto in silenzio perché non ero zingaro

Quando sono venuti a prendere me, non c’era più nessuno che potesse parlare per difendermi."

Martin Niemöller (1892–1984)


 

 

PROPOSTA


Mettete dei fiori nei vostri cannoniera scritto in un cartellosulla schiena di ragazziche senza conoscersi,di città diverse,socialmente differentiin giro per le strade della loro cittàcantavanola loro proposta,ora pare ci sarà un'inchiestatu come ti chiami?Sei molto giovaneMe ciami Brambilla e fu l'uperarilavori la ghisa per pochi denarie non ho in tasca maila liraper poter fare un ballo con leimi piace il lavoro,ma non son contentonon è per i soldi che io mi lamento,ma per questa gioventùc'avrei giurato che mi avrebbe dato di piùMettete dei fiori nei vostri cannoniperché non vogliamo mai nel cielomolecole malate,ma note musicaliche formano gli accordiper una ballata di pace,di pace, di paceAnche tu sei molto giovane,quanti anni hai?E di che cosa non sei soddisfatto?Ho quasi vent'anni e vendo giornaligirando quartieri fra povera genteche vive come me,che sogna come mesono un pittore che non vende quadridipingo soltanto l'amore che vedoe alla società non chiedoche la mia libertàMettete dei fiori nei vostri cannoniperché non vogliamo mai nel cielomolecole malate,ma note musicaliche formano gli accordiper una ballata di pace,di pace, di paceE tu chi sei?Non mi pare che abbia di che lamentarti...La mia famiglia è di gente benecon mamma non parlo,col vecchio nemmenolui mette le mie camiciee poi critica se vesto cosìguadagno la vita lontano da casaperché ho rinunciato ad un posto tranquilloora mi dite che ho degli impegniche gli altri han preso per meMettete dei fiori nei vostri cannoniperché non vogliamo mai nel cielomolecole malate,ma note musicaliche formano gli accordiper una ballata di pace,di pace, di pace

 

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[Plutarco, L'arte di ascoltare]

 
 
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