Napoli e di più

L' articolo della settimana


Proprio perché l’ inizio del campionato di Serie A si sta avvicinando, l’ articolo della settimana numero 7 del blog MIKELEIEZZO riguarda le maglie ufficiali per la stagione 2008/2009 delle squadre di Serie A. Gli sponsor tecnici hanno introdotto delle tecnologie sulle maglie, una su tutte quella dell’ Atalanta che è protetta da particelle per la protezione muscolare e questa invenzione sfruttata dalla ERREA, viene chiamata nanotecnologia. Altre maglie come quella della Reggina e della Fiorentina hanno un tocco di eleganza con dei bottoncini, invece il Genoa guarda al 1990 con la terza maglia, la seconda maglia della Juventus è un omaggio ala stagione 1977, anno in cui c’è stato il primo trionfo europeo e anche per la Lazio c’ è un richiamo agli anni dei trofei internazionali. Atalanta: Prima tradizionale nerazzurra, seconda bianca con banda verticale. Rivoluzionaria, la ERREA sfrutta la nanotecnologia per leggerezza e protezione muscolare. Sponsor tecnico ERREA. Bologna: Prima classica rossoblù, tessuto ipertraspirante, la seconda ( bianca ) e la terza ( nera ) sono a tinta unita ma richiami rossoblu sulle spalle. Finiture in oro, come il simbolo del club. Sponsor tecnico MACRON. Cagliari: Cambia lo sponsor tecnico, MACRON, ma non i temi classici per prima e seconda maglia. Inserti traforati per la traspirabilità, la terza, ancora in lavorazione,  sarà rossa. Sponsor tecnico MACRON. Catania: Tre modelli, di grande fantasia. Bellissimi i tre stili, su progetto LEGEA. Il primo riprende il classico rossoazzurro; seconda bianca con banda diagonale, terza blu con risvolti rossi. Sponsor tecnico LEGEA. Chievo: Scritta “Chievo” in gotico sul retro, cavaliere stilizzato sulla prima e la terza ( nera ). La seconda, azzurra, ha collo a polo e ispirazione “british”. Sponsor tecnico LOTTO. Fiorentina: Eleganza firmata LOTTO. Viola con inserti oro per la prima. “Total white” per la seconda e rosso per la terza, tutte con “ACF Fiorentina” ricamato sul colletto. Sponsor tecnico LOTTO.Genoa: Prima classica, seconda bianca con fascia rossoblù. La terza biancoblù è ispirata da ASICS alle prime maglie della squadra, usate fino al 1990. Sponsor tecnico ASICS. Inter: Strisce allargate dalla NIKE rispetto al passato, con finiture oro. La seconda è bianca con risvolti marrone. Dentro il colletto la croce rossa in campo bianco, simbolo di Milano. Sponsor tecnico NIKE. Juventus: Progetto NIKE, bande verticali larghe con risvolti gialli e seconda color oro ( si chiama “Gold” ). E’ un omaggio alle divise del 1977, stagione del primo trionfo europeo, in Coppa Uefa. Sponsor tecnico NIKE.  Lazio: Per PUMA, prima e terza ( con risvolti bianchi ) sono ispirati alla tradizione. La seconda gialla richiama gli anni dei trionfi internazionali. Sponsor tecnico PUMA. Lecce: Prima giallorossa classica, la seconda blu si ispira ai colori del simbolo. La terza è stata realizzata da ASICS sul bianco con bande verticali. Sponsor tecnico ASICS. Milan: I temi di ADIDAS sono quelli del passato. Rossonero, bianco ( per le finali europee ) e nero con risvolti. “1899 Ac Milan” all’ interno del colletto, che per tutte le versioni è a scomparsa. Sponsor tecnico ADIDAS. Napoli: Colletto stile anni Ottanta ( quelli di Maradona ), classica prima azzurra e seconda rossa. Innovazione DIADORA nella terza, blu con risvolti oro. Sponsor tecnico DIADORA.  Palermo: Prima e terza classiche rossonero. La LOTTO ha rinnovato la seconda con bande tondeggianti rosa sul bianco. Inserti oro sul collo e finiture, ispirati al simbolo della società. Sponsor tecnico LOTTO. Reggina: Ispirazione inglese per ONZE. Classica la prima, nella seconda prevale il bianco, nella . terza il nero. Sagomature studiate e bottoncini sul colletto per un tocco di classe in più. Sponsor tecnico ONZE. Roma: I colori sono gli stessi dell’ anno passato. Realizzata da KAPPA, manterrà il nero per il portiere e qualche trasferta europea. Colletto a scomparsa. Sponsor tecnico KAPPA. Sampdoria: Modello antitrattenuta firmato KAPPA, i temi sono quelli più recenti ma classici del club: blu, bianco e nero il fondo con la fascia tradizionale. Sponsor tecnico KAPPA. Siena: La UMBRO ha voluto variare i colori di seconda ( rossa ) e terza maglia ( azzurro royal ): la prima resta bianconera a strisce larghe. Inserti in argento sulle spalle. Sponsor tecnico UMBRO. Torino: E’ la KAPPA KOMBAT 2009. Granata classico la prima, panna la seconda, blu la terza. Abbandonati i riferimenti al River dello scorso anno ( fascia diagonale ). Sponsor tecnico KAPPA. Udinese: La LOTTO ripropone le strisce strette per la prima bianconera: seconda azzura con ricami oro, terza gialla con risvolti azzurri. E l’ aquila friulana stilizzata. Sponsor tecnico LOTTO.