Creato da nimriel il 12/03/2005

L'Angolo di Nimriel®

bla bla bla... e ancora bla!

 

 

« tRema che ti passaJingle bell jingle bell... »

Luoghi comuni

Post n°706 pubblicato il 06 Dicembre 2007 da nimriel
 

Ci sono volte in cui mi pare di essere diventata una vecchia brontolona, di quelle che bofonchiano astiosamente, sputacchiando fra la dentiera: "Il mondo non  più lo stesso di una volta".

Il cammino che mi porta dalla stazione al luogo di lavoro attraversa la zona circostante il mercato di San Lorenzo (Firenze). Non è mai stato un luogo particolarmente curato ma un tempo aveva il suo fascino. Pieno di botteguccie artigiane, incastrato fra mura antiche, lo si esplorava accompagnati dagli scambi di battute degli abitanti, sempre pronti ad indirizzarti un commentaccio pesante o un fischio di apprezzamento gratuito.
Lo attraverso oggi a passo di carica, perennemente in ritardo per via della perfetta (in)efficienza delle nostre ferrovie italiane, assalita da una malinconia che mi fa ricordare le parole di un mio vecchio amico partenope. "Firenze è bella ma è una città malinconica" diceva e io negavo, indispettita, perchè per me Firenze voleva dire casa, amore, passione travolgente e nemmeno oggi tollero sportivamente chi critica ciò o coloro a cui tengo.
Quel quartiere adesso non lo riconosco. Sembra un suk ma senza il fascino del suk. Le botteguccie di un tempo si sono trasformate in call centers per chiamate internazionali a prezzi stracciati, in negozi di prodotti di bellezza afro, e in kebab takeaway. In mezzo ai mediorientali o i nord africani, ogni tanto l'onnipresente negozietto di chincaglierie cinesi o qualche trasandato, malconcio, negozio di scarpe da due soldi.
Non ho assolutamente nulla contro la globalizzazione o l'internalizzazione. Non sono razzista e mi beo di non avere pregiudizi di nessuna sorta. Eppure scopro che quella zona non mi piace più, non ha niente della mia Firenze ma anche altre zone di Firenze hanno meno della mia Firenze e quindi, forse, sono semplicemente invecchiata e sto lasciando che il sapore dei ricordi sciupi il presente.
Sì, forse sto diventando una vecchia brontolona e mentre avanzo fra le onnipresenti cacche dei cani (ecco, questo non è cambiato!) e i mozziconi di sigaretta, borbotto il mio mantra... ehhhh, si stava meglio quando si stava peggio.

Commenti al Post:
piandeloa
piandeloa il 06/12/07 alle 16:06 via WEB
il problema è che quasi tutti quei negozi sono brutti e sporchi, non hanno il minimo gusto nell'esposizione della merce, né nell'arredamento. Fanno schifo.
 
 
nimriel
nimriel il 06/12/07 alle 16:11 via WEB
Vero, ahimè. (parla chiaro tu, eh? Sembri mia madre...)
 
betulla64
betulla64 il 06/12/07 alle 17:03 via WEB
Al mercato di San Lorenzo, nel lontano 1980 ci comprai una borsa. Il ricordo delle bancarelle in quel caldo sole di maggio in quella mia prima vacanza è durato intatto fino ad oggì... vabbè, facciamo finata che questo post tu non l'abbia scritto e io non l'abbia letto e così il fascino di San Lorenzo resta (per me) intatto. :)
 
 
nimriel
nimriel il 06/12/07 alle 17:17 via WEB
Il mercato c'è ancora e ancora ha il suo fascino (a parte la roba che è sempre più omologata). Sono le vie dietro ad essere meno fascinose. Sì, facciamo finta che io non abbia scritto nulla e se mai tu volessi venire anche in quel di Fi sarò onorata di farti vedere un po' di zone ancora meravigliose!
 
eridanya
eridanya il 07/12/07 alle 10:16 via WEB
vero, è una cosa che penso sempre anch'io quando mi ritrovo a passare per quelle vie. un tempo il mercato era davvero artigianale, a buon prezzo si compravano pezzi unici. Adesso i banchini sono tutti uguali, vendono tutti le stesse cose messe lì soprattutto per i turiti e a prezzi inavvicinabili. Non posso che essere d'accordo con te, su tutta la linea anche sul dispiacere di vedere un pezzo dei nostri ricordi cambiare così tanto e in peggio.Buondì bella :)
 
 
nimriel
nimriel il 07/12/07 alle 15:20 via WEB
Diciamo che dovrebbe consolarmi di non essere solo una vecchia bisbetica brontolona! Ma...com'è che non mi consola?!?! Un bacio a te bella E!
 
Aleida5
Aleida5 il 07/12/07 alle 11:24 via WEB
zia sei famosa.....oltre che formosa,oggi apro la prima di libero e tadan..in people vedo galoppare il tuo cagnetto di profilo...wao ho la zia famosa...
 
 
nimriel
nimriel il 07/12/07 alle 15:21 via WEB
'anvedi che... BIIIIIP! eheheh :)))))
 
vega257
vega257 il 07/12/07 alle 12:44 via WEB
E io, cara sorellina, che sono vecchia già da parecchio non posso che darti ragione. Purtroppo la cosa che dici non vale solo per il mercato di san Lorenzo!!!! Un abbraccio. Giò
 
 
nimriel
nimriel il 07/12/07 alle 15:22 via WEB
Sigh. Ma tu non dire sciuocchezze: non sei vecchia nè da tanto. PFUI! Sei la sorella magra, alta e bella tu, ecco!
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 13/12/07 alle 16:31 via WEB
Ed io sono quella brutta, bassa, cattiva e nera! (e pure vecchia!) ;))
 
betulla64
betulla64 il 14/12/07 alle 08:30 via WEB
'giorno Rossa.... :)
 
falcopellegrino0
falcopellegrino0 il 14/12/07 alle 12:33 via WEB
non sei l'unica, Rossa. Anche a me non piace quasi più niente della Napoli dei miei tempi dell'università, di quelle friggitorie in via Mezzocannone che hanno ceduto il posto a negozietti della povertà che vendono tutte le stesse cose. Stiamo invecchiando e anche male, come dice una mia amica. Ogni tanto ricompaio per non farmi dimenticare.
 
torospensierato
torospensierato il 15/12/07 alle 12:45 via WEB
io sono avvantaggiato, certa Roma non mi piaceva neppure prima ^___^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

NIM'S AVATAVATAVAVAVUMAAA

immagine

.

 

immagine

 

FACEBOOK

 
 

immagine

 

 

VISITOR N°.....!?!?

immagine

Free web counters

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2mariomancino.mverdepaludeomarixmipiace1956mamika27spignatelliossimoraSilentvoidmisteropaganoagprintudKikka_Diesissax2002comelunadinonsolopolmariaalessandrello
 

 

I LIKE READING

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

immagine

                                         

                   A courtesy of Stravaganza
                                          

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963