CIRCO A SACILE: IL COMUNE CI RIPENSA, VIA AL PRESIDIO
Lunedì 16 ottobre, la sezione dell’OIPA di Pordenone ha inviato una richiesta al Sindaco di Sacile (PN) e alla Polizia Municipale, completa di fotografie dell’orso polare e della lista di circa 100 firme di persone (raccolte ai tavoli informativi che l’OIPA organizza nei vari comuni limitrofi) che sostengono la causa degli animali, di negare il permesso per lo spettacolo del Circo di Vienna.
Inizialmente il Comune aveva risposto all’OIPA di aver negato il permesso, a causa dell’assenza di un luogo pubblico adeguato (è stato detto che il terreno adiacente il Polisportivo è privato) e la Polizia Locale ci ha informato telefonicamente che aveva fatto avere al Circo la notifica di sgombero. Infatti il tendone del Circo fino a Mercoledì non era montato.
Oggi, 19 ottobre, abbiamo appreso del dietro front del Comune di Sacile che, dopo aver interpellato la Commissione per gli Spettacoli, ha preso la decisione di concedere il permesso al circo.
Pertanto la sezione dell’OIPA di Pordenone ha deciso di aderire al presidio organizzato dall’Associazione
100% Animalisti davanti al circo di Vienna, che ricordiamo detiene animali come: l’orso polare, l’orso bruno, una decina di tigri, un lama, un dromedario, una zebra, un bue, alcuni struzzi e diversi cavalli.
L’appuntamento è per Sabato 21 ottobre alle ore 20:00 a Sacile (PN) di fronte al tendone del Circo.
Leggi la notizia alla pagina
http://www.oipaitalia.com/notizie/circo/sacile.htm