Nitriti - ...dintorni di un'anima
« Precedenti Successivi »
 

La mala erba

Capita di imbattersi in persone che cercano, anche inconsapevolmente, di farci sentire peggiori di quanto, in realtà, siamo.Con me è fatica sprecata: sono il peggiore individuo che conosco.Peccatore per inalterabile vocazione, paressiasta per innata propensione, gaudente per incrollabile convinzione. Reattivo, antico, goloso della Vita, istintivamente insofferente alle imposizioni. A tacer, per decenza, delle altre, molteplici congenite inclinazioni.Cave… verrem!
 

...

...l'alba, a volte, mi sembra sia stata voluta per consentirci i pensieri migliori. 
 

...telum imbelle sine ictu

Da certa gente, è meglio ricevere insulti che plauso.Meritarne lo sdegno ed il dileggio non può che rendere lieti.   
 

Rosso o Nero?

Se la roulette della vita non fosse truccata, l’uscita di quello, dei due, su cui non hai puntato non significherebbe che l’altro non esiste o che, comunque, è destinato a non uscire.Perdere farebbe parte del gioco.Sperare di vincere non sarebbe vano.E quella notte, il dannato giocatore non avrebbe provato sollievo nell’abbandonare il tavolo proprio mentre…
 

...

...esistono anime legate tra loro anche se non lo sanno e che legate rimangono anche se non vogliono.
 

Con dediche...

Per assurdo che possa sembrare, tra tante oche gongolanti, la vera eleganza diventa colpa e l'intelligenza difetto.E mentre troppe, rumorosamente, si autoritraggono eccelse ed uniche continuando a saper poco e di poco, c'è chi, quasi silente, veste con fiera grazia le proprie ferite e rimane meravigliosa. 
 

Perché?

Darsi un motivo, sceglierlo con cura, elaborarlo e confezionarlo in modo tale che appaia vero, sofferto, profondo, per poi riporlo nel solipsistico scaffale dove raccogliamo, autocompiacendoci, tutto ciò che ci fa e ci tiene diversi e migliori, è più facile e meno rischioso di cercare con umiltà il perchè delle cose che ci accadono o non ci accadono. Così possiamo…
 

Senza dedica

...c'è poco da fare: chi se la canta e se la suona da sé fasempre pessima musica.inascoltabile. inutile come una mutandinache ha meritato d'essere gettatanel bidone dell'immondizia.    
 

...

Certi incontri sono come l’inizio di un viaggio.Non si può prevederne la durata e non se ne conosce la meta.A volte, non si può neanche decidere di non partire.Comunque, conviene viaggiare leggeri.   
 

...

 ...altrove da ciò che si deve conosco solo l'Amore e la Follia. Ma forse parlo dello stesso posto.
 

« Precedenti Successivi »