Blog
Un blog creato da noinceneritoredesio il 30/09/2008

Inceneritore Desio

Un'alternativa esiste ed è migliore sotto tutti i punti di vista - Benvenuti nel blog del Comitato per l'alternativa al nuovo inceneritore di Desio

 
 

.


 

RACCOLTE 3403 FIRME!

Abbiamo raccolto le firme per indurre il Presidente della Provincia di Milano a bloccare l'iter di costruzione del nuovo inceneritore e per richiedere un'assemblea pubblica con medici indipendenti ed esperti del settore che non abbiano conflitti di interesse.

LA RACCOLTA FIRME E' CHIUSA, CAUSA PASSAGGIO SOTTO LA NUOVA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

 

 

 

Vuoi sapere quanta diossina uscirà giornalmente dal nuovo inceneritore?

Scarica il "Bugiardino degli adoratori del fuoco - Inceneritori&Informazione... come infinocchiare i cittadini"

Scarica il volantino distribuito al consiglio comunale di Desio del 2 marzo 09

Diossina Seveso: nella zona colpita c'è il triplo di diossina nel latte materno

Per approfondire: "sostanze cancerogene emesse e indagini epidemologiche in Italia", "diossina&inceneritori" e "polveri sottili&inceneritori"

 

CRONOSTORIA DEL COMITATO

APRILE 2012

NUOVO INCONTRO PUBBLICO A CESANO MADERNO; REPLICATO IL "FORMAT" DELLL'INCONTRO DI VAREDO DEL NOVEMBRE 2011

 

NOVEMBRE 20011

NUOVO INCONTRO PUBBLICO A VAREDO. LA PRESENTAZIONE UTILIZZATA, IL VIDEO DI EZIO ORZES (1° PARTE E 2° PARTE), IL FILM ZERO WASTE DI VICTOR IBANEZ, LO SPECIALE DE "IL GIORNALE DI DESIO".

MAGGIO 2011

AUDIZIONE DEL COMITATO PRESSO LA COMMISSIONE AMBIENTE DELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

 

DICEMBRE 2010

INCONTRO A DESIO PER POLITICI LOCALI CON ENZO FAVOINO DELLA SCUOLA AGRARIA DEL PARCO DI MONZA

 

OTTOBRE 2010

DOPO L'ORDINE DEL GIORNO IN CONSIGLIO COMUNALE SULL'INCENERITOREVISITA BIPARTISAN AL CENTRO RICICLO DI VEDELAGO (il video).

 

AGOSTO 2010

GIRIAMO IL VIDEO "INCENERITORE DESIO"

 

LUGLIO 2010

INCONTRO CON L'ASSESSORE PROVINCIALE ALL'AMBIENTE, FABRIZIO SALA

 

DICEMBRE 09

LA NOSTRA BATTAGLIA FINISCE SU UN PERIODICO A TIRATURA NAZIONALE

 

 

NOVEMBRE 09

RICHIESTA DI AUDIZIONE IN PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

INIZIATIVA "STRISCIONE SUL BALCONE"

 

 

OTTOBRE O9

NUOVO INCONTRO PUBBLICO DEL COMITATO A DESIO: ADESIONE ALLA VERTENZA CIP6, PROIEZIONE DI UN'INTERVISTA ESCLUSIVA AD UN TECNICO INCENERITORISTA (PRIMA E SECONDA PARTE) E DEL FILM "UNA MONTAGNA DI BALLE".

 

 

 

SETTEMBRE 09

SECONDO INTERVENTO DEL DIFENSORE CIVICO PROVINCIALE PER INDURRE LA SOCIETA' BEA A RENDERE PUBBLICO IL PROGETTO DEL NUOVO INCENERITORE

INVIAMO A TUTTI GLI ENTI LOCALI INTERESSATI UNA RICHIESTA FORMALE PER LA COSTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE INDIPENDENTE PER LO STUDIO DELLE ALTERNATIVE ALL'INCENERITORE

 

GIUGNO 09

IL DIFENSORE CIVICO DELLA PROVINCIA DI MILANO INTIMA ALLA SOCIETA' BEA DI "APRIRE I CASSETTI" E RENDERE NOTO IL PROGETTO DEL NUOVO INCENERITORE

 

VAREDO, SPETTACOLO TEATRALE FRANKENTEIN DELLA COMPAGNIA DEGLI STRACCI, A SUPPORTO DEL COMITATO.

 

 

APRILE 09

CONVEGNO A BOVISIO IN COLLABORAZIONE CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

PARTECIPANO: ASSOCIAZIONE DEI MEDICI PER L'AMBIENTE (ISDE), ORDINE DEI MEDICI DI MONZA E BRIANZA, LEGAMBIENTE, WWF, MEDICINA DEMOCRATICA, AMBIENTE BRESCIA (clicca sulle sigle per visionare le presentazioni dei relatori).

Marco Caldiroli

Federico Balestreri

Massimo Cerani

Gianluigi Salvador

Le impressioni della gente

 

 

MARZO 09

CONSIGLIO COMUNALE APERTO SUL NUOVO INCENERITORE 3 MARZO 2009

Ci hanno impedito di filmare la seduta, dove 400 cittadini si presentano per sostenere le ragione del Comitato! Ecco il resoconto dei giornali:

Il Giorno

L'Esagono

Il Cittadino

Il Giornale di Desio

 

FEBBRAIO 09

INCONTRO PUBBLICO CON PAUL CONNET A CESANO MADERNO

RELAZIONE CONNET

Le opinioni della gente:

 

DICEMBRE 08

IL COMITATO IN TV

 

NOVEMBRE 08

 INCONTRO PUBBLICO 26 NOVEMBRE 08

 

 

NOVEMBRE 08

Siamo stati protagonisti dello spettacolo di Beppe Grillo del 10 novembre 2008 a Cantù, dove abbiamo portato a conoscenza del pubblico il caso "Inceneritore Desio"...

Eccoci davanti al palco:

 

Ecco il nostro incontro dietro le quinte con Beppe:

 

 

SETTEMBRE 08

Abbiamo ottenuto un'audizione presso la Commissione Ambiente della Provincia di Milano per spiegare le nostre ragioni.

Con noi il Professor Federico Valerio, Direttore del Dipartimento di Chimica Ambientale dell'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, che ha demolito la tesi secondo cui gli inceneritori sono innocui, utili e vantaggiosi.

 

 

chi siamo veramente... »

Il Comitato va alla guerra (metaforica!) contro il nuovo inceneritore di Desio

Post n°2 pubblicato il 30 Settembre 2008 da noinceneritoredesio
 

Mi chiamo Gianmarco Corbetta ed insieme ai miei "colleghi" del Comitato mi sto battendo contro l’ampliamento dell’inceneritore di Desio.

Il piano rifiuti in via di approvazione della provincia di Milano prevede, tra l’altro, due cose: 1) un aumento del 2% della produzione dei rifiuti negli anni a venire (svariate decine di migliaia di tonnellate in più) e 2) la necessità che la nuova provincia si renda autonoma nello smaltire i propri rifiuti.

Risultato: costruzione di un nuovo inceneritore a Desio al posto di quello vecchio (in funzione dal 1976) passando dalle attuali 45 mila tonnellate di rifiuti inceneriti a 90 mila (ma con un impianto in grado di bruciarne 140 mila!).
I nostri politici sostengono che, nonostante una raccolta differenziata già a buoni livelli (intorno al 55-60%), l’elevatissima densità di popolazione e la mancanza di spazi per discariche rendono assolutamente necessario l’ampliamento dell’inceneritore.

Noi non contestiamo il fatto che la nuova provincia si renda autonoma nello smaltimento dei rifiuti, né le stime di aumento degli stessi fatte dalla provincia; ciò che contestiamo è il fatto che non si spinga ulteriormente verso la raccolta differenziata e soprattutto che non si opti per un impianto di trattamento meccanico biologico che renderebbe perfettamente inutile il nuovo inceneritore.

Il nostro piano è ambizioso. Non vogliamo organizzare una conferenza con gli esperti della materia ma vogliamo costringere la Provincia a farlo a posto nostro, in modo da rendere "istituzionale" l'appuntamento.

Stiamo raccogliendo le firme per esercitare due diritti previsti dallo statuto provinciale: la petizione per sospendere l’iter di costruzione dell’inceneritore e la richiesta di assemblea affinché le autorità si confrontino con i cittadini, alla presenza di medici ed esperti del settore.

Nel frattempo abbiamo chiesto e ottenuto un’audizione presso la Commissione Ambiente del Consiglio della Provincia di Milano.

Ad oggi siamo a quota 2400 firme (su carta... abbiamo preferito non optare per la petizione on line) e non abbiamo intenzione di fermarci.

Siamo testardi e vogliamo arrivare fino in fondo!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NoIncDesio/trackback.php?msg=5545800

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/09/08 alle 18:17 via WEB
Grazie Gianmarco per questa ennesima iniziativa che ti vede come sempre in prima linea per la nostra battaglia di civiltà e democrazia! MIKY
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/10/08 alle 03:32 via WEB
Grande Gianmarco ... BLOG, mica bilottate!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/10/08 alle 16:21 via WEB
Ciao, un'informazione pratica. Da cittadino desiano vorrei firmare sia la petizione che la richiesta di assemblea. Dove posso trovarvi, nel prossimo weekend? Grazie ancora. Giovanni
 
 
noinceneritoredesio
noinceneritoredesio il 01/10/08 alle 17:31 via WEB
Ciao Giovanni, grazie del tuo interessamento. Innanzitutto puoi scaricare e stampare il modulo firme su questo blog, nella parte alta scritta in blu. Si tratta di un unico modulo che vale sia per la petizione che per la richiesta di assemblea pubblica. Firmalo e magari fallo firmare anche da amici e parenti! Poi controlla periodicamente il sito. Metteremo tutte le date dei banchetti. A breve ufficializzerò la nostra presenza in Via Garibaldi per domenica 5 ottobre nel pomeriggio. A presto Gianmarco
 
   
noinceneritoredesio
noinceneritoredesio il 02/10/08 alle 16:02 via WEB
prova
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/10/08 alle 10:30 via WEB
E’ confortante vedere che ci sono persone che riescono a sollevare lo sguardo oltre il display del video-cito-futil-telefonino ultimo modello e a impegnarsi per qualcosa di più a lungo termine che non sia il decidere dove passare le prossime vacanze. L’argomento rifiuti è sicuramente complesso (nel caso dell’inceneritore oserei dire “scottante”...scusate la battuta, ma non ho resistito) e di non facile soluzione. Ed è per questo che volevo invitarvi ad alcune riflessioni franche e magari anche un po’ fastidiose. Innanzitutto sull’argomento vi consiglio caldamente di leggere due libri, che trovate in biblioteca: • L’Italia sotto i rifiuti. Brescia: un monito per la penisola (Marino Ruzzenenti) • La vita ridotta all’osso (Leo Hickman) Il titolo del primo libro è autoesplicativo. Il secondo libro racconta la cronaca di un giornalista londinese che tenta di vivere una vita normale, “all’occidentale”, riducendo al massimo la produzione di rifiuti. Questa è secondo me la base di tutto, la regola aurea: il problema dei rifiuti si può, e si deve, arginare producendo meno rifiuti! Il riciclaggio si può spingere fino a certi livelli, oltre i quali non si riuscirà mai ad andare, per motivi tecnici e soprattutto di mentalità delle persone. La vera soluzione è produrne il meno possibile. Con questa linea guida in testa mi sono fatto alcune domande che portano alle riflessioni di cui sopra. Nel totale dei rifiuti prodotti annualmente, qual è la percentuale di rifiuti “domestici”? E quale quella dei rifiuti provenienti da industrie, uffici, artigiani, supermercati, ospedali, ecc.? Qual è la percentuale di riciclaggio di questi rifiuti? Questa domanda me la sono fatta ricordando un’altra notizia letta recentemente: la percentuale di acqua utilizzata per usi domestici è il 15% del totale (il resto: 45% agricoltura e 40% industria) se ricordo bene le percentuali. E’ un dovere ridurre al minimo gli sprechi di acqua in casa, ma mi sembra di togliere un bicchiere dal mare.....”Cara! La pellicola trasparente va nella plastica o nel secco?” e intanto il gommista all’angolo molla 200 treni di gomme in discarica ABUSIVA....(vedi cronache recenti: Desio, Seregno...). Limitandoci a parlare di rifiuti domestici volevo concentrarmi su tre oggetti ponendo tre domande: 1. Quante persone bevono acqua del rubinetto (analizzata in un anno molte più volte che le acque in bottiglia!) rinunciando alle dannatissime bottiglie di plastica? 2. Quante persone utilizzano una borsa riutilizzabile per fare la spesa? Ogni anno vengono prodotti MILIARDI di sacchetti di plastica. E sappiamo tutti che fine fanno. 3. Quante persone che hanno figli piccoli utilizzano pannolini riutilizzabili? Esistono, ne parla anche Hickman nel suo libro, ma pare non siano il massimo della comodità (e dell’odore…). Ci sarebbero altre decine di esempi: dalle confezioni di tetrapak del latte alle vaschette di plastica con dentro tre fette di salame; dalle merendine che prima di morderle devi scartare sette rivestimenti ai giornali gratuiti che dalle 9:30 in poi rivestono i pavimenti delle stazioni del metrò anziché essere riciclate. Ma sono taaaanto comodi questi oggetti! Come rinunciarvi? Sono convinto che si debba far sentire la propria voce di cittadini alle istituzioni ridicole che abbiamo; solo loro possono (potrebbero...) vigilare e imporre dei miglioramenti, soprattutto per i rifiuti non domestici. Però è inutile chiedere altre leggi che poi non si riescono, o vogliono?, far rispettare. Da quanti anni c’è una legge NAZIONALE sulla raccolta differenziata? Siamo noi a dover agire singolarmente, facendo un bell’esame di coscienza. Sarebbe bello (troppo bello per essere vero!) che tutti si ponessero domande simili e agissero di conseguenza. In particolare mi auguro che se le siano poste (queste e mille altre) le persone che hanno firmato la petizione e che leggono questo blog. Altrimenti, questa iniziativa rischia di puzzare solo come un ennesimo “NIMBY”. In bocca al lupo!!!!!!
 
noinceneritoredesio
noinceneritoredesio il 02/10/08 alle 17:08 via WEB
Concordo su tutto. Non è solo un problema impiantistico ma anche e soprattutto culturale. La sindrome nimby è estranea al nostro comitato, abbiamo un approccio propositivo al problema... a partire dal nome che ci siamo dati. La credibilità che ci stiamo faticosamente costruendo sta proprio nel non essere una mera protesta ma una proposta alternativa, molto più valida da tutti i punti di vista! Se i politici non ci hanno ancora massacrato è proprio perché per il nostro atteggiamento costruttivo. Non gli resta che ignorarci, fino a quando potranno farlo? Gianmarco
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CHI SIAMO E COSA VOGLIAMO

Il Comitato per l'alternativa al nuovo inceneritore di Desio è nato su iniziativa degli Amici di Beppe Grillo di Monza, Saronno, Desio e Carate Brianza. Siamo semplici cittadini, forse solo un po' più informati degli altri, che vogliono difendere il diritto alla salute proprio e dei propri familiari.

ll nostro scopo è dimostrare che senza inceneritore si può vivere!

PS: non abbiamo intenzione di arrenderci. 

Il Comitato è anche su FACEBOOK! Iscriviti al nostro gruppo qui

Vuoi essere aggiornato sugli sviluppi della vicenda? Manda una mail a noinceneritoredesio@libero.it scrivendo nell'oggetto: "iscrivimi alla mailing list".

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

VIDEOINTERVISTE A

Patrizia Gentilini

Stefano Montanari

Carla Poli (DA VEDERE ASSOLUTAMENTE)

Federico Valerio

Maurizio Pallante

Paul Connet

 

DOCUMENTI?

Quanti ne volete... Associazioni Mediche, Professori Universitari, Ricercatori... basta andare al fondo di questa pagina.

 

ULTIMI COMMENTI

CIVILTÀ BRUCIATA

Poca voglia di leggere? qui puoi trovare un documentario che spiega tutto.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ale.casarinoMetallaeo40ennenoinceneritoredesioanto2423astro76massimo.sbandernogrethel.turatoklaustrophonicsilversurfer6helmutfrbru.augulaura.mauro82RUGBY05wawaubebo_1969
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 52
Prov: MI
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963