Creato da alternativaxnocera il 28/10/2010
Lista Elettorale amministrative 2016

I miei link preferiti

Io mi alzerei in piedi e mi farei sentire,
e non importa quale sia il risultato
l'importante è "lottare"

(Erin Brokouwich)

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

 

« Comune di Nocera Umbra, ...Come perdere le elezioni... »

LA DIGA DI ACCIANO E' UN PROBLEMA, MA NON E' IL PIU' URGENTE!

Post n°8 pubblicato il 02 Dicembre 2010 da alternativaxnocera
 

CI SONO COSE PIU' IMPORTANTI SU CUI IMPEGNARCI
La Diga di Acciano viene dopo la Merloni e la crisi economica del territorio Nocerino.

Qualcuno ci dovrebbe spiegare qual è il metodo adottato nel centro destra e nel centro sinistra e che ritroviamo anche nel progetto civico di Ruggiti, per individuare la priorità tra un intervento e l'altro.
In questo giorni circolano volantini del centrodestra (PDL, UDC, LEGA) che incitano la popolazione ad interessarsi dell'annullamento dei finanziamenti finalizzati alla messa in sicurezza della Diga di Acciano (circa 3 milioni di euro).
Ebbene, quando si annullano dei finanziamenti c'è sempre da preoccuparsi, perché vuol dire che c'è una crisi che si fa finta di non vedere, ci sono problemi più gravi che attendono delle risposte e sono legati alla sopravvivenza delle famiglie o ad altri aspetti della vita sociale collettiva su cui abbiamo l'obbligo di intervenire.
Il Centrodestra nocerino e Ruggiti Walter con la sua lista elettorale, vogliono vedere cose che in questo momento non sono più importanti della crisi della Merloni, non sono più importanti della mancata ricostruzione e i gravi ritardi accumulati negli anni, non sono nemmeno più importanti dei problemi di tutte le attività economiche locali.
Eppure si schierano tutte le truppe a loro disposizione per fare la grande battaglia del secolo, ovvero riempire la diga di Acciano, ma scusate, per fare cosa?
Perché è questo che non è chiaro, non si capisce a cosa dovrebbe servire una diga per un invaso che già nato male e con i presupposti sbagliati in quanto non apporta nessun beneficio al territorio, anzi crea svantaggi e ne aggrava quelli già esistenti.
Certo, come si dice a Napoli "ogni Scarrafone è bello a mamma souglia!!" e Ruggiti ama la sua creatura vista che è stata pensata quando lui era sindaco e per il centrodestra locale l'aver tolto 3 milioni di euro di finanziamenti è un'opportunità per "menare" la già scarcagnata maggioranza di Tinti, ma la sostanza di questa battaglia dov'è?
Insomma, diciamola tutta, la politica locale vola bassa:
- da una parte il governo nazionale di centrodestra taglia tutti i fondi possibili ed immaginabili e la stessa parte politica che è all'opposizione in Umbria grida allo scandalo (Monacelli consigliere regionale UDC);
- l'attuale maggioranza quando era all'opposizione si batteva per la riapertura della diga di Acciano, ora che al governo della città, non gli interessa più (programma elettorale attuale maggioranza);
- il riempimento della diga di Acciano serve esclusivamente al comune di Foligno (vedi dichiarazioni Mismetti) in caso di magra del Topino, al comune di Nocera Umbra non ne viene niente né in termini di guadagno economico, né in termini guadagno turistico, anzi in alcuni casi è addirittura dannoso e pericoloso.
Allora la risposta che ci diamo è la seguente:
Considerando che non si hanno idee per il rilancio della città di Nocera Umbra e il recupero della capacità produttiva per salvare l'economia locale a seguito anche della crisi della Merloni, si fanno le battaglie inutili.
Certo, di fronte all'incapacità totale dell'attuale maggioranza, ogni volo di mosca fa notizia, e con la diga di Acciano in funzione anche qualche volo di zanzara.
Insomma invece che sprecare tempo in fesserie, non sarebbe il caso di far conoscere ai cittadini nocerini le proposte in termini di persone capaci di progettare un futuro piuttosto che salire e scendere dal Campanaccio o presidiare una diga che se c'è o non c'è a Nocera Umbra non cambia proprio nulla?
Per tutelare il Topino, si cominci a non attingere indiscriminatamente e rispettando i limiti previsti per il mantenimento dei livelli minimi vitali.
Un'ultima cosa, per avere una sufficiente quantità d'acqua utile a riempire l'invaso e mantenere i livelli minimi vitali del topino ci vogliono dieci anni, e nel frattempo che facciamo? Ci giriamo i pollici?
E se frana la Diga? (Ronconi UDC) Perché nessuno lo dice o fanno finta di non sapere, ma il rischio c'è.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NoceraLibre/trackback.php?msg=9579749

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

AlternativaxNocera News

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Competenti Referenziati Visionari CERCASI.......

Le Proposte per il Futuro del nostro Territorio, le abbiamo racchiuse in:

  • POCHI PUNTI FONDAMENTALI;
  • LINEE PROGRAMMATICHE DEFINITE E PERCORRIBILI.

  alternativaxnocera@libero.it
alternativaxnocera@myspace.com
alternativaxnocera@facebook.com


 

 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Ultimi commenti

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963