Alias

Commenti e suggerimenti su problematiche dei piccoli autonoleggiatori di autobus in Sicilia.

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 
Get the Virtual Aquarium Deluxe widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

GALLERIA

Get the Desktop Wallpapers widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

« A.LI.A.S.Autobus turistici: viagg... »

Multe Autovelox: nulle senza un’opportuna segnalazione

Post n°6 pubblicato il 18 Marzo 2009 da A.li.a.s

Le multe inflitte agli automobilisti con l’utilizzo dell’autovelox sono illegittime se non c’è stata un’opportuna segnalazione della presenza del dispositivo almeno 400 metri prima. A metterlo in evidenza è il Codacons in scia ad una sentenza della Corte di Cassazione che l’Associazione giudica come giusta e sacrosanta.


Ne consegue che tutte le multe inflitte tramite autovelox senza il rispetto di tale segnalazione debbano essere immediatamente annullate dai Comuni italiani, altrimenti gli automobilisti potrebbero intentare migliaia di ricorsi tali da mettere in serio rischio la stabilità di bilancio delle Amministrazioni locali.
 
Secondo il Codacons, tra l’altro, la sentenza della Corte di Cassazione può mettere la parola fine all’utilizzo di strumentazioni come gli autovelox che molto spesso per i Comuni rappresentano semplicemente un’opportunità per fare cassa.
 
Senza la segnalazione con 400 metri di ‘anticipo’ della presenza dell’autovelox, tra l’altro, non solo il dispositivo può essere sottoposto a sequestro da parte dell’Autorità giudiziaria ma, secondo quanto sottolinea il Codacons, le società che si occupano di gestire il rilevamento rischiano altresì di essere incriminati per il reato di truffa.
 
L’utilizzo dell’autovelox, rimarca il Codacons, deve avere come finalità quella di garantire la sicurezza stradale, e non l’obiettivo di tartassare e vessare gli automobilisti anche a seguito di una taratura errata o non idonea del dispositivo stesso.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Noleggiobus/trackback.php?msg=6717462

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

INFO


Un blog di: A.li.a.s
Data di creazione: 04/03/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

estintorigaris.edivalgroupsrlangelinobuszanforlinrmirandabusbellegra.anagrafeviktorboychukAVS.Antincendiarizona.adbadalamenti.buscelestedistyaurorambi3tenoriCamunaCostruzionililianabist
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

IPPOLITO SERVICEBUS

GRANDE NOVITA'AD ETNALAND PER LA STAGIONE 2010 "JUNGLE SPLASH" LA NUOVISSIMA ATTRAZIONE.PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CHIAMA IPPOLITO SERVICEBUS TI FAREMO VIAGGIARE IN UN SETRA CON TUTTI I CONFORT E AL RITORNO OFFRIAMO IN VISIONE UN FILM DI PRIMA VISIONE. UN GRAZIE PARTICOLARE A TUTTI I CLIENTI CHE HANNO PREFERITO I NOSTRI SERVIZI. ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA STAGIONE SPERANDO CHE SIATE PIU NUMEROSI TEL.091494060 OPPURE 3473353616

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963