A.A.A.MEGAPIXELS

Viva Santa Lucia!


Oggi è la festa di Santa Lucia!
 Ho una sorella che abita a Palermo quindi chi più di lei è in grado di raccontare la leggenda della Santa e delle tradizioni in cui il simbolo della festa sono le arancine di riso... ecco l'articolo che mi ha inviato.Santa Lucia, il giorno dell'arancina tra devozione e scorpacciate.  
Nel giorno di Santa Lucia da Siracusa, che vorrebbe il digiuno dei devoti, l'eretico è chi non mangia l'arancina. O meglio chi non fa una vera e propria scorpacciata di palle di riso. A Palermo è la giornata dell'odore di fritto nell'aria. Lo senti arrivare fuori dalle rosticcerie, ma anche dalle abitazioni di chi prepara in casa il simbolo della festa. Nel capoluogo siciliano l'arancina sta a Santa Lucia come la colomba sta a Pasqua o come il panettone sta a Natale. O forse come il tacchino sta al giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti d'America. 
Saluti da Trieste. Greetings from Trieste.Inderogabilmente … giorno dopo giorno, divieni ciò che scegli...Esperienze di viaggio: Da Trieste a Firenze e Napoli col FlixbusLeggete anche: Da Napoli a Trieste, un ottimo viaggio con la Volotea Arriva il Natale!