Secondo lo storico dell’età sforzesca Bernardino Corio, le origini del castello visconteo-sforzesco di Novara risalgono alla seconda metà del XIII secolo. Il primo nucleo del castello fu fondato nel 1272, quando la famiglia Della Torre, che deteneva il governo di Milano, estese il proprio controllo sulla città di Novara e fece costruire sul luogo una…
«Il castello visconteo-sforzesco di Novara sorge nel centro della città, compreso all’interno del parco comunale dell’Allea, sul limite sud-occidentale dell’area che corrisponde al nucleo storico di Novara, delimitato in epoca medievale da una cerchia di mura di cui restano ancora oggi tracce. Circondato da un largo fossato, il complesso del castello è definito da un…
Pasqua 2014: Come decorare le uova per allestire la vostra casa Esistono vari modi per decorare la nostra casa per le festività di Pasqua 2014. La cosa più veloce da fare ed, anche la più semplice è sicuramente, quella di recarsi in un negozio di casalinghi e spaziare tra gli scaffali, che per il periodo pasquale…
«Il Palazzo Medici, che si erge in via Canobio, fu eretto alla metà del Cinquecento dall'architetto mediceo Vincenzo Seregni. L’edificio è importante perché manifesta, nella sua architettura, l’arrivo e l’adozione di nuovi orientamenti stilistici. In particolare, si nota che il Seregni s’ispirò decisamente al manierismo di Bartolomeo Ammannati. Le innovazioni architettoniche si notano soprattutto all’esterno,…
In epoca successiva in questi palazzi furono collocati gli uffici per un’amministrazione civica che diventava sempre più farraginosa e impegnativa e, a partire dal 1800, durante l’età napoleonica, spostati nel 1798 gli uffici comunali, furono situati gli Uffici Giudiziari. Anche se gli interventi edilizi furono continui (impegnativi quelli del 1589, 1613, 1619, 1671, 1711, 1740,…
«Gli edifici del Broletto sorgono proprio nel centro della città, prospettando verso sud sulla piazza del Duomo (ora piazza della Repubblica) e aprendosi verso nord con un grande arco in laterizio su corso Italia, una delle vie commerciali più importanti del centro urbano. Le costruzioni, disposte a quadrilatero attorno ad un cortile centrale, vennero erette…
Cenni storici su “La Torre dei Canonici” e Lumellogno La “Torre dei Canonici”, risalente al 1400, è stata recuperata grazie alla Società AnFed Agri S.p.A., titolare dell’omonima Azienda agricola. La Torre dei Canonici, quindi l’omonima Residenza di Charme, è ubicata dove sorge l’attuale Lumellogno, che storicamente viene ritenuta uno dei più antichi insediamenti del territorio,…