npacampania

nuovo partito d'azione campania

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

 

PUNTO 1 - Fed conferma tassi a 0-0,25%, tasso di sconto a 0,50%

Post n°116 pubblicato il 24 Giugno 2009 da npacampania

WASHINGTON, 24 giugno (Reuters) - In linea con le attese di mercato ed economisti la Federal Reserve ha mantenuto invariato il tasso di riferimento sui prestiti interbancari a un giorno, confermandolo in una forchetta tra zero e 0,25%, livello a cui è stato portato lo scorso 16 dicembre.

 

La decisione è stata annunciata al termine di due giorni di riunione del Federal Open Market Committee, la commissione per le decisioni di politica monetaria.

 

Il tasso di sconto è stato confermato a 0,50%.

 

La Fed ha detto che la recessione che ha colpito l'economia Usa sta rallentando e ha ribadito che i tassi resteranno bassi in modo non consueto per un po' di tempo.

 
 
 

Cda Rai, richiamo ai direttori dei Tg:

Post n°115 pubblicato il 24 Giugno 2009 da npacampania

ROMA - Il consiglio di amministrazione della Rai ha dato mandato al ha dato mandato al direttore generale Mauro Masi, di richiamare tutti i direttori di testata al rispetto del pluralismo e della completezza dell'informazione. Il Cda ha ricordato che questo «fa parte dei loro doveri nei confronti dell'azienda».

LE CRITICHE A MINZOLINI - Lo spunto per questa presa di posizione è stato rappresentato dalla vicenda del Tg1, ovvero le critiche venute dal consigliere Nino Rizzo Nervo nei confronti del direttore Augusto Minzolini per come la testata della rete ammiraglia Rai sta trattando in questi giorni, dal punto di vista giornalistico, l'inchiesta della procura di Bari che tocca di riflesso - per la vicenda delle escort ospiti nelle sue residenze private - anche il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Lo stesso Minzolini, in un intervento in video, aveva spiegato di voler tenere una linea di prudenza non ritenendo che vi sia una «notizia certa» nella vicenda riportata da tutti gli altri media.

Dopo la presa di posizione di Rizzo Nervo, domenica sera, sono scaturite numerose polemiche e repliche e controrepliche nel mondo politico tra maggioranza e minoranza. Nel frattempo il presidente della Rai, Paolo Garimberti, lunedì aveva convocato Minzolini ribadendogli l'esigenza della completezza dell'informazione. In ambienti di Viale Mazzini si sottolinea che la posizione del Cda oggi in buona sostanza rimarca quell'intervento di Garimberti e quindi è in linea con lo stesso, dandogli di fatto ulteriore valenza.

IL CASO NON E' CHIUSO - Intanto in una nota congiunta il vicepresidente e il segretario della commissione parlamentare di Vigilanza, Giorgio Merlo ed Enzo Carra, entrambi esponenti del Pd, affermano che «il caso tg1 non è stato archiviato ne si può fare di tutta l'erba un fascio. Malgrado la tenacia opposizione della destra a non parlarne. Affronteremo il tema dell'informazione e del pluralismo nel servizio pubblico a cominciare dal Tg1 appena dopo le nomine da parte del Cda dei direttori delle varie testate giornalistiche. Nomine che, comunque, non intralciano ne ritardano l'audizione con il Direttore del tg1 in Vigilanza. E questo non per interferire nelle vicende interne del tg1 che, come tutte le altre testate del servizio pubblico, deve salvaguardare fino in fondo la sua autonomia editoriale. Ma semmai, non è tollerabile che l'informazione dei tg, e in particolare del primo tg del servizio pubblico, possa essere lontanamente sospettato di semplice prolungamento di ciò che pensa un partito o uno schieramento politico».

 

 
 
 

Franceschini apre la corsa per la segreteria del Pd

Post n°114 pubblicato il 24 Giugno 2009 da npacampania

Dario Franceschini è pronto a giocare fino in fondo la sua partita, non ha nessuna intenzione di farsi da parte. Se ancora c'erano bubbi, il video nel quale annuncia la sua candidatura alla segreteria del partito per il congresso di ottobre, scioglie ogni incertezza.
«Sono stato chiamato in un momento difficile», ricorda e «volevo poi passare il testimone alle nuove generazioni», ma «ho visto riemergere molti degli errori compiuti: il protagonismo, la litigiosità» e ora «non mi sento di deludere» quelle persone alle quali avevo detto che «quella stagione era alle spalle».

Franceschini non vuole lasciare che «il Pd torni indietro». E così spiega la sua decisione in uno speech di sei minuti nel quale riprende molti dei concetti chiave che Walter Veltroni utilizzò al Lingotto: il merito come elemento selettivo, il patto generazionale, la necessità di riforme strutturali per il Paese, la green economy come sfida essenziale per il futuro. Sottolinea con forza il tema del rapporto con il territorio, cavallo di battaglia del suo diretto concorrente Pier Luigi Bersani e promette «un partito rinnovato e aperto, radicato nei suoi circoli, in ogni comune e in ogni quartiere». Non ci sarà «nessun accordo, nessun patto, nessuna garanzia per nessuno», avverte «la mia proposta sarà offerta direttamente alla base». La squadra, precisa, sarà composta da «donne e uomini cresciuti nella militanza e nel buon governo, sul territorio, persone dell'associazionismo e del mondo produttivo, fuori da ogni vecchio schema e da ogni superata appartenenza».

Chiari i riferimenti all'altro leader in corsa, Pier Luigi Bersani, quando spiega di non voler «riconsegnare il partito a quelli che c'erano prima di me» e quando parla di «vecchi schemi, superate apparteneze». L'ex ministro, che ha lanciato la sua candidatura attraverso Pdnetwork, non commenta, ma rilancia: «il primo luglio (giornata fissata per l'iniziativa pubblica nella quale lancerà la sua piattaforma) comincio a parlare di politica. Ci sarà qualche centinaia di persone. Ho mandato inviti alla nuova generazione già in campo: amministratori, segretari di circoli, parlamentari».

Come si elegge il segretario del Pd
Il segretario viene eletto in due fasi, con modalità che sono contenute nello statuto.
Per scegliere il leader vengono indette le primarie a cui possono partecipare tutti i simpatizzanti e non solo gli iscritti. Sono gli iscritti che selezionano tra i candidati alla segreteria i primi tre da portare alle primarie, nelle quali votano tutti i cittadini.

La selezione dei candidati
Possano candidarsi alla segreteria e sottoscrivere le candidature solo gli iscritti al partito (quest'anno il termine scade il 20 luglio). Per essere ammesse, le candidature a segretario devono essere sostenute da almeno il 10% dei componenti dell'Assemblea nazionale uscente (quest'anno composta da 2.850 persone) o da un numero di iscritti compreso tra 1.500 e 2.000, distribuiti in non meno di cinque regioni.
I candidati devono presentare una piattaforma politico-programmatica.
Segue la fase della discussione e delle votazioni su piattaforme e candidati nei Circoli, che eleggono i delegati per quella che lo Statuto definisce la Convenzione nazionale (quello che nei vecchi partiti era il Congresso). Risultano ammessi alla seconda fase, cioè alle primarie, i tre candidati che abbiano ricevuto maggiori consensi, purchè abbiano ottenuto almeno il 5% dei voti e, in ogni caso, tutti quelli che abbiano ottenuto almeno il 15% dei voti (e la medesima percentuale in almeno cinque regioni). A questo punto la parola passa a tutti i simpatizzanti che eleggeranno il segretario alle primarie, probabilmente il 25 ottobre.

Il collegamento con le liste
Lo statuto prevede che «le candidature a segretario nazionale vengono presentate in collegamento con liste di candidati a componente dell'Assemblea nazionale». Sarà il Regolamento, che dovrà approvare la Direzione di venerdì, a stabilire se il candidato è collegabile ad una sola lista o a più liste. La prima soluzione spinge i big che vogliono pesare la propria forza a candidarsi in proprio, la seconda ad appoggiare le candidature esistenti con proprie liste. Così avvenne nel 2007, quando Veltroni era sostenuto da tre diverse liste

 
 
 

TIR INVESTE OPERAI SU A5: 4 FERITI E UN DISPERSO

Post n°113 pubblicato il 24 Giugno 2009 da npacampania

AGI) - Torino, 24 giu. - Quattro feriti e un disperso. E' il bilancio del gravissimo incidente stradale avvenuto intorno alle 9,15 di questa mattina sull'autostrada A.5 Torino-Aosta, nei pressi del comune di Arnad, in direzione Torino. Il disperso e' un operaio maghrebino di 54 anni che insieme ad altri tre colleghi era impegnato a tagliare l'erba ai bordi dell'autostrada quando il tir, con targa bulgara, per motivi ancora da chiarire, ha sbandato travolgendo tutto quanto si trovava fuori dalla carreggiata, compresi gli operai, che non hanno fatto in tempo a scappare. Il tir, carico di carne di maiale, si e' ribaltato su un fianco finendo nella scarpata.
  Sul posto sono immediatamente intervenuti la polizia stradale di Pont Saint Martin e i vigili del fuoco. I feriti sono stati trasportati, con l'elicottero dell'elisoccorso, all'ospedale di Aosta. L'autista, non grave, non ha ancora fornito spiegazioni.
  Stazionarie, ma definite non gravi, le condizioni dei tre operai feriti, mentre si sta cercando una quarta persona. (AGI) Vai/Chi 241137 GIU 09

 
 
 

Afghanistan, assalto ai parà della Folgore

Post n°112 pubblicato il 09 Giugno 2009 da npacampania

Armi leggere e colpi di lanciarazzi Rpg. Nessun ferito tra i militari italiani, neutralizzati gli assalitori

MILANO - Nella notte una pattuglia motorizzata del 186esimo reggimento Paracadutisti «Folgore» di stanza in Afghanistan, che stava conducendo un'attività pianificata di controllo del territorio, è stata attaccata da elementi ostili con armi leggere e colpi di Rpg nei pressi della base operativa avanzata italiana nella valle di Musahi, a circa 30 chilometri a sud della capitale afgana. Nessun militare italiano è rimasto ferito, mentre un mezzo è stato lievemente danneggiato, ha riferito il comando di Italfor XX. I paracadutisti, trovatisi sotto il fuoco nemico, hanno reagito all'attacco portato dagli insorti neutralizzando la minaccia.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: npacampania
Data di creazione: 24/11/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcianodglVincent19760salvatore.carofanonikond3savv.gallomaxmimma1947importpassaparoladn.tononscriciolo970vanessina.vcgiacomovitale1martinamakeupquesyigrs.idrocampora.alberto
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963