C a r a v a g g i o .Artista rivoluzionario per quel Tempo.. Tramuto' la realta',rovesciandola in ideali di bellezza, armonia, proporzioni,misura e decoro in soggettispesso umili. . Popolani dimessi, persone scelte per la strada con le carni rugose, i piedi consumati, le membra segnate dal lavoro.. Scelti tra quelli piu' umili e laceriperfetti per lui, nel rappresentare i Santi o le Madonne.Caravaggio prende questo materiale e lo inietta nella sfera Sacra.. Un'operazione stravolgente,di una naturalezza sconcertante, di un effetto dirompente..Anche i nostri occhi che hanno visto le avanguardie,abituati alle esperienze e alle sperimentazioni del Novecento,rimangono ancora increduli dinnanzi questo suo coraggio. .Ben 400 anni, son passati.Le immagini sono talmente fresche e attuali,che ci compenetrano per la profondita' di quei canti di luce e lo splendore del colore. Difatti ci vuol sapienza nel dosare quei bagliori che tagliano le penombre.Emergono dallo scuro grazie a sprazzi di luce.In una fiaccola.In uno spiraglio di finestra. . Ecco che i desideri, le speranze, le paure, i drammi o le certezze, ardono, vivono e si sprigionano nella tela.Come se gli stessi sentimenti che muovono i dipinti,uscissero improvvisamente dal buio della scena.Nella sua preziosa Arte, il luogo dove il reale appare in tutti i suoi nodi e verita'. .
*
C a r a v a g g i o .Artista rivoluzionario per quel Tempo.. Tramuto' la realta',rovesciandola in ideali di bellezza, armonia, proporzioni,misura e decoro in soggettispesso umili. . Popolani dimessi, persone scelte per la strada con le carni rugose, i piedi consumati, le membra segnate dal lavoro.. Scelti tra quelli piu' umili e laceriperfetti per lui, nel rappresentare i Santi o le Madonne.Caravaggio prende questo materiale e lo inietta nella sfera Sacra.. Un'operazione stravolgente,di una naturalezza sconcertante, di un effetto dirompente..Anche i nostri occhi che hanno visto le avanguardie,abituati alle esperienze e alle sperimentazioni del Novecento,rimangono ancora increduli dinnanzi questo suo coraggio. .Ben 400 anni, son passati.Le immagini sono talmente fresche e attuali,che ci compenetrano per la profondita' di quei canti di luce e lo splendore del colore. Difatti ci vuol sapienza nel dosare quei bagliori che tagliano le penombre.Emergono dallo scuro grazie a sprazzi di luce.In una fiaccola.In uno spiraglio di finestra. . Ecco che i desideri, le speranze, le paure, i drammi o le certezze, ardono, vivono e si sprigionano nella tela.Come se gli stessi sentimenti che muovono i dipinti,uscissero improvvisamente dal buio della scena.Nella sua preziosa Arte, il luogo dove il reale appare in tutti i suoi nodi e verita'. .