Creato da Nues.s il 11/09/2009

N u a g e s

Vanno, vengono. Sostano lasciandoci il ricordo

 

 

« ** »

*

Post n°436 pubblicato il 05 Gennaio 2012 da Nues.s
 

 

 

 

.

 

 

 

 

T      r      a      i      e      t      t      o      r      i      e

 

 

 

 

 

...perchè poi, la cornice in cui ci muoviamo, non è il museo delle cose acquistate o ereditate. C'è una viva presenza di persone, di movimenti e di azioni o di pensieri di chi 'si scrive'.

Così, si è nella realta'.

Nei muri, negli oggetti, sui mobili in cui i nostri occhi si fermano mille e mille volte al giorno. Come per le istantanee che scattiamo o per quelle che ci son rimaste dentro. Mute compagne da fissare nella memoria, trascrivendone emozioni anche nei colori che ti lasciano dentro.

La luminosita' che ti investe e ti impone un maggior sforzo a coglierci quella ...nota dominante. Quegli stimoli che danno certe traiettorie e che ci porteranno a parlare del luogo in cui nascemmo, crescemmo, divenimmo.

Ricostruire attraverso uno scatto di polaroid, le sensazioni e i sentimenti anche malvagi che ci hanno portato a parlarne.

Trascureremo quella certa 'tinteggiatura' alle pareti, se non assume un'importanza particolare per qualche eccentricita' o per un carattere che si imponga all'attenzione.

Ci soffermeremo subito sul dettaglio che salta all'occhio.

Come quel tessuto dove è poggiato lo scatto d'un istante.

.

Ci sono linee che acquistano atmosfere allegre o tristi; severe, intime.

Precisano un quadro.

 Così come le macchie che lasciano gli oggetti dimenticati. 

 

Traiettorie nel tempo e che splendono,

piano.

.

 

 

 

 

 

.

.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nues/trackback.php?msg=10949877

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Davide_Odisseo
Davide_Odisseo il 05/01/12 alle 09:04 via WEB
...traiettorie...ce ne sono alcune destinate ad incrociarsi, altre, invece, che, pur volendo, non potranno che correre, scorrere, senza mai intersecarsi tra loro, disegnate dal Fato parallele e, casomai, pure su piani diversi. nulla avrà l'una dell'altra. nulla potrà. e non sarà neanche ricordo. a meno di strappare la matita dalla mano del destino e tracciarle...tracciarsi diversamente. è più facile, però, decidere di non farlo. è più facile decidere di non scegliere. è più facile accontentarsi di poter dire che ciò che non abbiamo voluto vivere ed abbiamo lasciato nell'ombra lontana da noi fu solo un indefinito ricordo. da archiviare tra le mille scelte che non si è osato fare.
 
 
Nues.s
Nues.s il 06/01/12 alle 22:23 via WEB
" da archiviare tra le mille scelte che non si è osato fare."
Ecco, credo che l'ultima frase....riassuma - ottimamente - il tutto.
 
   
Davide_Odisseo
Davide_Odisseo il 07/01/12 alle 02:45 via WEB
perchè la chiusura del profilo? non sei una che scappa e non credo ci sia nulla da cui scappare. scegliere di non scegliere è pur sempre una scelta e va rispettata anche se non la si comprende, anche se non la si condivide, anche se fa male. sono stato bravo a riassumere il tutto. non lo sono stato altrettanto ad evitare di rimanere niente. capita... se puoi, parlami per un'ultima volta. se rimane qualcosa di quell'alba che ci scoprì lontani ma l'una per l'altro presenti, dammi le tue parole per fermare lacrime che non conoscevo e che non conoscerai. vedrai, non ti deluderò: sarà la fine. davide
 
     
Nues.s
Nues.s il 07/01/12 alle 08:52 via WEB
La chiusura del profilo per essere lasciata in pace. Non scappo, scelgo io il mio percorso e se ti ho indotto a tornare ancora, si vede che le mie parole sono andate ben oltre il reale significato io mi trovi qui. Non voglio condividere nulla ne' pensieri ne' lascrime ne' approvazioni. La fine non esiste giacchè non è mai iniziato nulla. Rispetta il tuo posto. Grazie.
 
     
Davide_Odisseo
Davide_Odisseo il 07/01/12 alle 11:25 via WEB
Grazie a te. Di tutto. Anche della mancanza di rispetto. Starò al mio posto. Ti è dovuto.
 
     
ocsurte
ocsurte il 07/01/12 alle 20:40 via WEB
Tu quoque?
 
     
Nues.s
Nues.s il 07/01/12 alle 23:14 via WEB
Tu troll.
 
gioh87
gioh87 il 05/01/12 alle 10:22 via WEB
[...]e alle volte due rette parallele che s'incontrano in un punto in(de)finito
Un caldo abbraccio...
 
 
Nues.s
Nues.s il 06/01/12 alle 22:24 via WEB
A volte esistono i miracoli..
 
swala_simba
swala_simba il 05/01/12 alle 10:27 via WEB
traiettorie criptate da quelle lettere greche che le nobilitano o le oscurano?
memorie che accarezzano l’anima o la lacerano?

ti racconto una storia che ripesco nella memoria

da bambina, d’estate, quando si andava nelle terre dei nonni ricche di mandorli e ulivi, il nonno mi presentava e mi raccontava gli alberi, mi diceva – la vita dell’albero è misteriosa e ha voci che vengono da lontano. chi conosce il mistero della vita dell' albero, conosce il mistero della vita. e chi conosce il mistero, ha la felicità. -
e io immaginavo un albero capovolto con radici affondate nel cielo. virtualmente mi accoccolavo sotto quelle radici e cominciavo ad osservare le cose da un altro punto di vista per il bisogno di capirne il significato più profondo e nascosto e percepirne tutto il valore.
mi perdevo in quelle terre aspre, violentate dal sole, in cui gli alberi erano creature viventi che lottavano per ogni foglia, per ogni ramo, per ogni corteccia, per ogni radice..
mi piaceva costeggiare i muretti a secco – avevano un nome particolare, ma non lo ricordo più - eretti come confine tra una coltivazione e l’altra e che segnavano la via verso la fiumara. pensavo che nascessero dalla terra quelle pietre, spontaneamente come gli alberi. e c’era un angolo che amavo particolarmente: lo chiamavo la terra delle pietre.. mi sembrava raccontassero storie lontane, storie di uomini che hanno strappato alla terra avara il necessario per vivere e per sopravvivere...
e un giorno andai in africa e conobbi i suoi alberi e mi raccontarono che il cosmo africano è diviso in tre mondi collegati intimamente tra loro: la realtà tangibile e visibile, gli antenati, gli spiriti che sono presenti in ogni entità e in ogni cosa. l’albero è la fusione di questi mondi. sotto la sua ombra si raccoglie la comunità per raccontarsi le storie, scambiarsi le idee e prendere le decisioni. è la stanza comune in cui si mangia, si scherza, si fa amicizia, si canta, si danza, nasce l’amore.
io amo profondamente l’acacia, ma il baobab ha un fascino suo particolare sempre e soprattutto quando, nella stagione secca, perde tutte le foglie e assomiglia ad un vecchio e saggio elefante che, con i suoi rami – proboscide levati, pare innalzare una sorta di ponte tra la terra e il cielo, traendo la sua forza dal cosmo. è un albero simbolo di tutte le radici dell’identità africana. il suo spirito protegge i villaggi e viene talmente rispettato dagli abitanti che solo gli iniziati e i saggi hanno il permesso di arrampicarvisi sopra. in africa occidentale si usa persino "parlare" al baobab, per confidarsi, chiedere consigli, allontanare la malasorte. pare infatti che bisbigliando formule magiche e appoggiando la mani sul tronco della pianta, si ottenga una potente benedizione contro le avversità della vita…
e si stemperano quegli spiritelli dispettosi che ogni tanto ci estraniano e ci fanno divenire cacciatori di nuvole, alla ricerca di quegli ideali vaporosi, mutevoli che, come le nuvole, viaggiano rapidi...
e da qui si potrebbe partire a guardarsi intorno, alla ricerca di un ben-essere che quieti i pensieri..
strana la parola ben-essere. non si sente più nominare in questa accezione. se qualcuno ne parla è solo per sbaglio. e, quindi, si scusa e si corregge subito.
ma sotto l’ombra del baobab potrebbe avanzare il sospetto che la realtà sia diversa. e osservare che il ben - essere è lì in un cassetto socchiuso, in un volo di aquiloni, in una traiettoria cercata e voluta…

 
 
Nues.s
Nues.s il 06/01/12 alle 22:24 via WEB
Non ti ringraziero' mai abbastanza. Tu, sai.
 
virgola_df
virgola_df il 05/01/12 alle 11:46 via WEB
La più saggia, quella che porta alla mente! La più dolce quella che porta all'anima! La più suadente e intrigante quella che corre tra pelle e cuore, cielo e mare, capace di ricamare orizzonti! :*
virgola
 
 
Nues.s
Nues.s il 06/01/12 alle 22:25 via WEB
....direi che piu' efficace di cosi ;*
 
i_melotti
i_melotti il 05/01/12 alle 12:34 via WEB
Mi fanno venire in mente le "convergenze parallele" di lontana memoria. Tu non lo puoi ricordare, data la giovane età. Buon proseguimento Sonia.
 
 
Nues.s
Nues.s il 06/01/12 alle 22:25 via WEB
....mi...informero'. Grazie, Gianni.
 
mpt2003
mpt2003 il 05/01/12 alle 14:59 via WEB
potranno partire da una kodak....sviluppata lì senza preavviso, senza tempi di attesa che ti fanno pensare a come sia venuta.....ma poi tornano tutte a te...e tu saprai accoglierle......
 
 
Nues.s
Nues.s il 06/01/12 alle 22:26 via WEB
Oh, sì...le mettero' tutte vicine una alle altre in un unico album di quelli che piacciono a me poi, di cuoio antico. :)
 
ocsurte
ocsurte il 05/01/12 alle 15:58 via WEB
Ci sono traiettorie che partono dai ricordi e si fanno strada. In strada le traiettorie si fanno viaggio. Puoi dire che il viaggio è finito, che la strada è giunta al termine, se prima non lo leggi negli occhi dei tuoi ricordi? Ma qui c'è troppa gente, le traiettorie si confondono, troppe impronte su quella polaroid. Un commento di cartone...
 
 
Nues.s
Nues.s il 06/01/12 alle 22:27 via WEB
...che ricopione.
 
   
ocsurte
ocsurte il 06/01/12 alle 22:52 via WEB
Non ci provi...
 
     
Nues.s
Nues.s il 06/01/12 alle 22:56 via WEB
A far cosa, scusi...?
 
     
ocsurte
ocsurte il 06/01/12 alle 22:59 via WEB
Quella parola, se vuole gliela lascio, ma appartiene a me...
 
     
Nues.s
Nues.s il 06/01/12 alle 23:04 via WEB
...mmh, del cartonato dice? Spero abbia provveduto sui diritti copyright (si scrive così??)..
 
     
ocsurte
ocsurte il 06/01/12 alle 23:10 via WEB
Guardi...almeno non mi dia del ricopione, se può.
 
     
Nues.s
Nues.s il 06/01/12 alle 23:14 via WEB
....vaben. Saro' buona col mio posticino al cartone e lei col suo. Un poco per ognuno.. così non ci si bisticcia.
 
anotherday
anotherday il 05/01/12 alle 17:13 via WEB
Un ricordo..solo? :-***
 
 
Nues.s
Nues.s il 06/01/12 alle 22:27 via WEB
Tanti, tantissimi da coprirci il cielo..:***
 
fin_che_ci_sono
fin_che_ci_sono il 05/01/12 alle 21:03 via WEB
Traslitterando si legge traiettorie, e lo scenario si apre alla fantasia... Mi vien da pensare alla traiettoria di un raggio di luce, che non è perfettamente rettilinea ma è una curva causata dalla presenza di corpi pesanti nell'universo: una condizione che fa deviare dalla diritta via... Chissà se ciò che precede è collegabile con ciò che sta scritto nel libro dell'immagine...
 
 
Nues.s
Nues.s il 06/01/12 alle 22:29 via WEB
Non saprei. Direi solo che vista...o letta così, è bellissimissima quella traiettoria. Un po' come la foto di quell'alba struggente...
 
k.way
k.way il 06/01/12 alle 11:19 via WEB
Scie invisibili ed indelebili.
Camminamenti del destino, direbbe qualcuno.
I percorsi dell'anima libera. O del cuore.
Risponderebbero altri.
Il filo sottile della Vita.
A ciascuno il suo. Su cui procedere parallelamente
- comunque soli -
all'infinita trama delle altrui esistenze.
Piano. Per cogliere ogni scricchiolio sotto le scarpe.
Piano. Per udire la nota dominante.
Piano. C'è tempo per tutto.
Ed il traguardo è già lì ... è qui ... è tutto intorno ... chiudi gli occhi ... lo senti?
 
 
Nues.s
Nues.s il 06/01/12 alle 22:31 via WEB
Lu....sei un dono inaspettato tutte le volte. Socchiuso le ciglia per un istante. Ho sentito.
 
mymuse77
mymuse77 il 06/01/12 alle 11:56 via WEB
sono solo distratta..o hai dipinto la cornice del tempo? ... quel dipinto che sa di vaniglia ora è qui . tra uno scatto e l'altro di istanti...
 
 
Nues.s
Nues.s il 06/01/12 alle 22:33 via WEB
Ha un sapore buono, la vaniglia. Non è asprigno come quel succo di limone... Tra uno scatto e l'altro, ci siamo intinte le mani di altro giallo, visto?..
 
What_your_soul_sings
What_your_soul_sings il 06/01/12 alle 13:00 via WEB
incantato, ti lascio un bacione :-*** Whattuccio
 
 
Nues.s
Nues.s il 06/01/12 alle 22:33 via WEB
....io, un caldo abbraccio. Son giorni freddi questi :***
 
fin_che_ci_sono
fin_che_ci_sono il 06/01/12 alle 18:49 via WEB
Chi 'si scrive' racconta di sé, magari non dicendo tutto, informando sulle righe ma anche fra le righe, e in quest'ultimo caso forse in modo più profondo...
 
 
Nues.s
Nues.s il 06/01/12 alle 22:35 via WEB
...fra le righe è il modo che a me piace di piu'. Ci leggi cose, lì....
 
maresogno67
maresogno67 il 06/01/12 alle 19:28 via WEB
le cornici mi sono sempre piaciute poco, preferivo quelle a giorno, sarà per il desiderio di libertà o per il fatto di ritrovarmi spesso dentro cornici poco piacevoli.
 
 
Nues.s
Nues.s il 06/01/12 alle 22:38 via WEB
....le cornici non son altro che monili. A volte anche inutili. Rubano la vera bellezza del quadro, equivocandone il risultato. Viva le cornici a giorno, via...
 
lontradelbosc
lontradelbosc il 06/01/12 alle 19:44 via WEB
Le traiettorie lasciano scie...
 
 
Nues.s
Nues.s il 06/01/12 alle 22:39 via WEB
...mi fai venire in mente quelle chimiche. Ma non ti riferivi a quelle...(spero) :)
 
gaza64
gaza64 il 07/01/12 alle 12:05 via WEB
Nulla è indelebile, e tutto lo è: ci sono segni invisibili che li puoi raccontare ed altri talmente evidenti da non riuscire a scorgerli se non nella traiettoria di quel qual cosa a cui sei distinato ad arrivare...
 
 
Nues.s
Nues.s il 09/01/12 alle 17:39 via WEB
....passera' questo momento, Gabri. Passera'..
Ti abbraccio e di cuore. Queste parole tue. Vicine.
 
rubinero
rubinero il 09/01/12 alle 15:40 via WEB
...splendono piano, come porpora d'ali di farfafalla, come sogni che vorremmo ricorrenti e più dettagliati..
 
 
Nues.s
Nues.s il 09/01/12 alle 17:39 via WEB
Certi sogni, Rubi....certi sogni.
 
alfazulu31
alfazulu31 il 14/01/12 alle 16:32 via WEB
...come tracce
 
 
Nues.s
Nues.s il 15/01/12 alle 20:30 via WEB
....indelebili.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963