Creato da Nues.s il 11/09/2009

N u a g e s

Vanno, vengono. Sostano lasciandoci il ricordo

 

 

« ** »

*

Post n°440 pubblicato il 12 Gennaio 2012 da Nues.s
 

 

 

 

 

 

Questo paravento nero che separa.

.

 Dove sta il Padre.

Dall'altra parte, nascosto, invisibile?

 Perché non risponde, perche' non dà un segno?

.

Quante volte ho urlato il suo nome e lui non c'era.

.

 Nulla di più terribile che attendere un cenno, una piccola scintilla, un sentore di presenza, e non avere nulla, come se non ci fosse nessuno,

come se fossimo soli.

 Abbandonati, ingannati.

 

.

Terribili e laceranti le parole di Pasolini.

 

Q   u   i

 

Me le sono rilette questi giorni addietro.

 Perchè poi pensi all’umanita' sofferente, a chi umilmente ha svolto,

svolge il suo ruolo nel silenzio, mai alzando la voce.

 A chi non la alza piu'.

 A chi ha lavorato e offerto il frutto del suo lavoro, senza pretendere altro.

.

 E non posso...non posso che pensare ai nostri padri, ai nostri nonni, è inevitabile che il pensiero torni indietro nel Tempo,

quando la fatica di vivere purificava dall’arroganza,

 dalla voglia di essere protagonisti fino a volere assomigliare allo stesso Dio.

.

 Penso a chi offre la sua sofferenza in silenzio, un dolore che è fatto non di grandi, intensi attacchi, ma di piccole rinunce quotidiane alla propria persona.

.

 Ha senso tutto questo, nell’universo degli uomini?

.

Questo rifuggire dagli scandali, dagli eccessi, dallo spreco di sè stessi.

Cosa se ne fa, il Padre, di questa sofferenza, di questa rettitudine muta e invisibile.

.

 Io credo serva, per l’equilibrio di questo dannato mondo, per mantenere accesa la fiamma del bene silenzioso,

 quella 'goccia di splendore, di umanita'

che puo' consegnarci sereni al traguardo finale, senza rimpianti.

 

 

In queste parole, in questi pensieri c'è tutto il dolore del 'rigore' di una vita etica in rapporto alla 'reputazione'.

C'è una disperazione umana e la desolazione di un uomo imprigionato dall'assenza di una risposta, dall'assenza di una comprensione che puo' scaturire solo dalla capacita' di ascoltare.

 

A s c o l t a r e.

.

Forse questa,

è la più vera Preghiera mai scritta, se pensiamo che è stata pensata da un uomo che non so quanto credente, 

non foss'altro che è morto coerentemente ucciso dalla sua natura trasgressiva.

.

 
Gia',

 che ce ne facciamo della 'buona educazione', se è derisa, ignorata, avvilita.....

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nues/trackback.php?msg=10970269

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Ju lutem, lexojeni kete mesazh su © BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 14/01/12 @ 11:36
In alcune nazioni, studenti e studentesse si vestono in modo così simile che per alcuni è diffici...

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 12/01/12 alle 12:35 via WEB
Non ce ne facciamo niente se non la soddisfazione di averla anche se serve a poco...pochissimo a livello pratico. Attesa di risposte davanti ad un padre silente: a me hanno detto che non è che lui non risponde , siamo noi che non leggiamo o capiamo le sue risposte. Sinceramente mi sembra un rendere presente quello che non c'è o che è "stanco o forse troppo lontano...davvero lo nominai invano"(*_*per usare parole non mie...)....in questo post mi perdo tanto è bello!...:)
 
 
Nues.s
Nues.s il 12/01/12 alle 17:54 via WEB
Anche a me, sin da piccola hanno sempre detto questo. E ancora, per la verita'. Solo che non mi basta...intendi? Perchè poi ti ricordi di una preghiera simile (questa) e ti dici come è dissimile dall'altra che gia' sai. Vorresti combaciare...e non combacia.
Pasolini ebbe coraggio. Gli va riconosciuto.
 
labirintidelcuore
labirintidelcuore il 12/01/12 alle 13:57 via WEB
E' sempre bello passare qui! una raffinatezza nella scelta delle immagini che dà uno speciale equilibrio e bellezza al tuo spazio...belle le parole che però necessitano di esser lette più volte e ripensate...tornerò...buon pomeriggio Terri
 
 
Nues.s
Nues.s il 12/01/12 alle 17:51 via WEB
E' un post difficile..va letto e riletto; meditato. Grazie intanto del passaggio, Terri.
 
fra873
fra873 il 12/01/12 alle 14:23 via WEB
E' vero, ci chiediamo spesso perchè gli arroganti e i prevaricatori prosperino le così dette "persone per bene" soffrano. Ma il film va visto fino alla fine. Il primo tempo potrebbe dare una sspiegazione distorta di come stanno veramente le cose. Credo che risponderò con un post a questo eterno quesito
 
 
Nues.s
Nues.s il 12/01/12 alle 17:50 via WEB
Ti leggero'..
 
mymuse77
mymuse77 il 12/01/12 alle 14:33 via WEB
le tue parole sono anche le mie.. mi siedo che è meglio. nulla da versare..se non una goccia di silenzio dove fa troppo rumore..
 
 
Nues.s
Nues.s il 12/01/12 alle 17:49 via WEB
Rare, preziose gocce..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
faber il 12/01/12 alle 16:01 via WEB
Ciao Nues... sempre bellissime le tue parole... un piccolo soffio che toglie un po' di polvere sul nostro cuore soffocato dal tempo, tempo greve e senza anima... un abbraccio forte forte...
 
 
Nues.s
Nues.s il 12/01/12 alle 17:48 via WEB
Faberino.....:*
 
k.way
k.way il 12/01/12 alle 19:41 via WEB
Credo si chiami Dignità. Ed è l'unica risposta che un Uomo deve saper (poter) dare a Dio e a sè stesso, all'ultimo esame della vita. Il senso allora, starà nell'averla difesa, sacrificandosi ad essa oltre ogni convenienza terrena, per salvare quell'istante, nella memoria dei giusti, e renderlo eterno. (Il valore, o la miseria, di un uomo, non si estinguono con la sua morte)
 
 
Nues.s
Nues.s il 13/01/12 alle 06:58 via WEB
Oltre la dignita', Lu..
ci si dimentica di cio' che si deve a se stessi. Un comportamento simile, firmerebbe, firma la propria 'condanna'. Si è perdenti anche quando si vince, tanto è lo spirito di...competizione. Ma tant'è.
...
 
anotherday
anotherday il 12/01/12 alle 20:43 via WEB
Un elogio all'enorme sensibilità che trasuda da questo post, al quale non aggiungo altro...fossimo vis a vis mi piacerebbe ascoltarti, chiedere, comprendere, confrontare..... :*
 
 
Nues.s
Nues.s il 13/01/12 alle 07:03 via WEB
....fossimo vis a vis, ascolterei te, Laura. Volentieri. E ti parlerei della mia ricerca del Sacro che ho da sempre..
Mi affascina affondarci mani e piedi. Una 'crescita', mia, non solo come corpo e carne, ma con l'effetto di scolpirmi di contesti dove i Pensieri si tramutano in 'luoghi sospesi' e dove il coraggio di morire per un'idea, un concetto, è sentirsi piu' che mai, vivi.
Personalita' come P., hanno quella dolcezza aspra, drammatica di arrivarti..:*
 
   
anotherday
anotherday il 13/01/12 alle 21:08 via WEB
...la ricerca del Sacro...affascinante, sconosciuta...far viaggiare l'anima, forse...
:*
 
     
Nues.s
Nues.s il 14/01/12 alle 19:25 via WEB
L'Anima...è una risorsa. Seppur non la si conosca del tutto, abbiamo tutti una gran sete nell'avvicinarsi e nel tradurla...
:*
 
maresogno67
maresogno67 il 12/01/12 alle 20:48 via WEB
troppo spesso siamo paraventi di noi stessi...
 
 
Nues.s
Nues.s il 13/01/12 alle 07:04 via WEB
Paure.
Quelle, sono...
 
mgf70
mgf70 il 12/01/12 alle 22:21 via WEB
Dove sta il padre (silente)? Credo che l'unica risposta sia che...sta proprio nel nostro agire... Nella dignità, nell'agire al di là del credo, coerentemente con un senso di giustizia, di correttezza: il padre sta là. Cosa faremo di tutta questa rettitudine? In un eventuale al di là, ne godremo i frutti; comunque, anche nel nichilismo più totale, credo che ci procurerà serenità, nel momento della fine, perché avremo agito secondo il nostro spirito...
 
 
Nues.s
Nues.s il 13/01/12 alle 07:06 via WEB
Si agisce in molti modi, G. Ci si attraversa e ci si fa attraversare. Lo penso da sempre che non siamo che ...ponti.
Voglio pensare a tratti di cammino con molte curve, dove tra slanci e intervalli, gesti e impeti, si sciolga quell'energia naturale che è ...scheletro e risonanza.
Le loro corde non devono smettere mai di vibrare.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
b.Nu il 13/01/12 alle 09:10 via WEB
Bellissima preghiera!
E' come percorrere un fiume al contrario. Risalirlo dalla foce fino alla sorgente d'acqua limpida che sgorga dal cuore della pietra ...

Chissà se anche le rocce hanno un'anima.


PS non ho capito cara amica perchè uno si dovrebbe poi rigirare tra le mani la buona educazione indeciso se gettarla o custodirla. A me sembra una domanda inutile. *un sorriso*
 
 
Nues.s
Nues.s il 13/01/12 alle 09:28 via WEB
Bonjour..
Ti chiedi se hanno un'anima. Lo sai che a volte me lo chiedo anch'io? Forse perchè certi cuori son piu' duri delle rocce.
ps: anche a me appare inutile. Ce l'hai o non ce l'hai..la domanda si pone solo se si impara, una buona volta, a non attendersi piu' comprensione altrui.
 
LIN_EA
LIN_EA il 13/01/12 alle 09:52 via WEB
... oggi avevo deciso di fare un "voto", di perseguire l'idea di non incazzarmi, per nulla... ma il tuo post mi ha montato la rabbia, che probabilmente era solo sopita. evito commenti.
 
 
Nues.s
Nues.s il 13/01/12 alle 10:28 via WEB
.....
;) Oh, son peggio delle campagne della Pubblicita' Progresso, hai presente? Ci metto su affisso il cartello la prox volta, ci scrivo su una cosa del tipo, che so....: pensare danneggia anche te, digli di smettere.
Fratello mio, tolti i 'voti' per meritarsi un posticino 'tranquillo' (vedi che virgoletto?...) che ci resta. Incazzarsi, son la prima io, a metterci la firma. E poi? Ci rammarichiamo ulteriormente? Ci turbiamo? Rivendichiamo?..
Meglio sarebbe girarsi dall'altra parte. Pero' vedi? Persone come te o come me, che nell'ipocrisia non vogliono starci, non li cercano...i 'rapporti amorevoli' che si muovono senza richiedere alcun sforzo. Ci sarebbe di che indignarsi ultimamente, ma la rabbia....la rabbia, meglio sfociarla, sedimentarla, abbracciarla. Non esasperarsi se le cose vanno come vanno, bensì prenderne coscienza e amen.
Pasolini, rientrando in tema, credo abbia avuto motivo di sentirsi degno di Stima. Non avrebbe parlato così. Trovo' lo scopo, un fine, una cima da afferrare, costringendosi/ci a guardare attorno a se, valutando il valore individuale. Preghiera o meno che sia. (Son un po' stanca ultimamente di sentire fandonie e cialtronate un po' in giro, ti diro'..)
 
gaza64
gaza64 il 13/01/12 alle 11:37 via WEB
Credo che quel Padre di cui parli risieda solo in noi stessi, e non al di fuori, dietro uno schermo a celarne la vista. Dentro di noi ad urlare, a piangere, a supplicare. Cercarlo altrove è non volerlo realmente vedere, non cogliere davvero l'opportunità di ascoltarlo, e peggio ancora, di farlo a qualcun'altro sentire.
 
 
Nues.s
Nues.s il 13/01/12 alle 11:50 via WEB
...
 
   
Nues.s
Nues.s il 16/01/12 alle 07:46 via WEB
(...puntini di sospensione per il dono delle tue sagge parole. Una replica silenziosa, Gabri.)
 
Narcysse
Narcysse il 13/01/12 alle 11:47 via WEB
Mica te capisco sa...Che è sto Padre? Er confessore supremo? Prima de morì?
 
 
Nues.s
Nues.s il 13/01/12 alle 11:49 via WEB
A Ju. E se parli romanesco non te sopporto proprio.
 
   
Narcysse
Narcysse il 13/01/12 alle 14:47 via WEB
Ahahah....non mi sopporti? Ah che bello....E' un sentimento....Mi contento....
 
     
Nues.s
Nues.s il 13/01/12 alle 17:38 via WEB

 
spiritof_mind
spiritof_mind il 13/01/12 alle 13:12 via WEB
..concordo con K.Way, la dignità di potersi guardare allo specchio senza abbassare li occhi, forse per molto non importanza ma per pochi vale una vita...
 
 
Nues.s
Nues.s il 13/01/12 alle 17:38 via WEB
Vale, sì, una vita..
 
mymuse77
mymuse77 il 13/01/12 alle 19:08 via WEB
il silenzio di Pasolini ..è talmente morbido che ne sento il rumore.. chissà se esiste qualche film..
 
 
Nues.s
Nues.s il 14/01/12 alle 19:53 via WEB
Qualche film, dici....quanti ne vuoi, Muse. Ne ha fatte di Opere.
 
   
mymuse77
mymuse77 il 14/01/12 alle 21:26 via WEB
e ..si . mi son documentata. lo voglio vedere . almeno uno. hanno paragonato la sua morte a quella di Caravaggio . ..un cin cin di vin rosso. anche a Pasolini.
 
     
Nues.s
Nues.s il 14/01/12 alle 21:39 via WEB
....cin cin al Merisi. E sai quale, il mio preferito? San Matteo e l'Angelo.
(così... tanto per star in tema)*
 
Narcysse
Narcysse il 13/01/12 alle 23:22 via WEB
Tanto più l'uomo si avvicina a Dio e tanto più resta solo, con il suo Dio. Ma è tanto piu solo quando trovatolo, se ne allontana.
E' bellissimo ascoltare Gasman, la sua voce ha parole piu belle di quelle lette, nella sua voce la vita, delle vite raccontate nelle parole. Un inchino al grande Vittorio.
 
 
Narcysse
Narcysse il 14/01/12 alle 02:30 via WEB
...che poi è Gassman...che poi era in origine Gassmann. Vabbè...
 
   
Nues.s
Nues.s il 14/01/12 alle 19:28 via WEB
....Gassman Vittorio, come tutti lo abbiamo conosciuto, fu davvero un Artista pieno. Seppe esser grande e versatile, senza mai eccedere troppo. Uno dei pochi. Straordinario.
 
alfazulu31
alfazulu31 il 14/01/12 alle 16:45 via WEB
Si terribili e laceranti, ma non leggo abdicazione, non farebbe per me non adesso...Ho perso tutte le battaglie sino ad ora, ma erano battaglie giuste, c'ho ancora la schiena dritta. Ora mi aspetto di vincere l'ultima guerra: "the last revolution". Profonda riflessione, potremmo trovarci per un collettivo e non uscirne più...
 
 
Nues.s
Nues.s il 14/01/12 alle 19:21 via WEB
Assolutamente. Abdicazione no, non per ora...si va avanti anche controvento. Contro la follie di questo tempo alla rovescia, che attraverso gli anni, si son trasformati in simbolo di paura. Che dure lezioni da dare.
Hai ragione tu, Alfetta. Ne entreremo....per non uscirne piu'..
 
swala_simba
swala_simba il 14/01/12 alle 18:10 via WEB
E' intenso e genuinamente stimolante il tuo pensiero, ma come ti scrissi a commento di un altro post, non riesco a seguirti nel percorso verso il sacro forse perché la mia strada va verso l’uomo, verso quella infinita luce che ognuno ha dentro di sé e che non dipende da nessuna esperienza esteriore o trascendente.
Rispetto comunque profondamente il tuo percorso perché credo che i nostri sentieri siano tracciati anche dalla nostra storia individuale e soprattutto da ciò o da chi abbiamo incontrato per via…
Namasté :*
 
 
Nues.s
Nues.s il 14/01/12 alle 19:15 via WEB
Grazie, Franci...sì, ricordo che ne parlammo. Ma non credere, sai, io son piu' terrena di quel che non si pensi.
Il Sacro che mi seduce a tal punto di farne argomento, così come con questo, non deve trarre in inganno...sono persona razionale e che crede infinitamente nell'Uomo come risorsa, ma da cristiana mi pongo sempre molte domande, a volte forse troppe, non so. Che poi non te le fai sempre, ci sono episodi della vita tali che ti chiedi del perchè delle cose. Devi avere uno momento particolare, deve attraversarti un sentimento anche 'doloroso' per poi ricavare una specie di...consolazione.
Ti dico che ho fatto oggi: mi sono regalata un film che volevo vedere da tempo: The Tree of Life. E' un patrimonio, secondo me. Attrazione spontanea. E'...Preghiera, è Canto, è Grazia. E quando si ha voglia di scavare e trovare, ritrovare quella luce che hai dentro, ti infili dove puoi. In una libreria, in una chiesa, tra la natura, dove vuoi, tanto da apprezzare, tra preoccupazioni e impegni, gli anni che hai avuto... e che avrai.
Le storie individuali, non richiedono in fondo molta ricchezza e neppure doti singolari, quanto ricordarsi di imparare a coltivare un'abitudine tanto da affinare sensibilita' e gusto, che tra scelta e critica, nutre insomma....lo spirito. Ed è questo, io che cerco: ritrovarmi... perchè a volte me lo scordo.
Namasté :*
 
   
swala_simba
swala_simba il 14/01/12 alle 20:04 via WEB
ed è un bel ritrovarsi e ritrovarti :*
 
     
Nues.s
Nues.s il 14/01/12 alle 21:40 via WEB
...:*
 
iocasualmenteme
iocasualmenteme il 15/01/12 alle 00:39 via WEB
il senso è nella vita al di là di cosa accada .... dolce notte
 
 
Nues.s
Nues.s il 15/01/12 alle 20:27 via WEB
Sì. Grazie..
 
rubinero
rubinero il 15/01/12 alle 16:21 via WEB
Eh sì, che la posizione agnostica, sofferentemente agnostica, di Pasolini, qui la riproduci, allineandoti al suo pensiero, per altro, con convinzione, adulatrice, di nave in porto.... Il fatto scaturente è che io la penso esattamente come te: come faremo a metterci d'accordo, essendo insoddisfatti?
 
 
Nues.s
Nues.s il 15/01/12 alle 20:26 via WEB
...come faremo, dici. Niente, resta tutto, come è. E' un Credo diverso, non del tutto condivisibile, ma ....mettiamoci l'anima in pace. Si vive lo stesso, Rubi. Si vive.
 
fin_che_ci_sono
fin_che_ci_sono il 15/01/12 alle 21:20 via WEB
Passo per lasciarti un saluto. Buona serata. Fin.
 
 
Nues.s
Nues.s il 16/01/12 alle 07:46 via WEB
Bentornato..
 
virgola_df
virgola_df il 15/01/12 alle 22:05 via WEB
Una "goccia di splendore, di umanità", l'unica che possa far di un deserto, mare!
virgola
 
 
Nues.s
Nues.s il 16/01/12 alle 07:47 via WEB
Vita!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963