Creato da Nues.s il 11/09/2009

N u a g e s

Vanno, vengono. Sostano lasciandoci il ricordo

 

 

« §§ »

§

Post n°855 pubblicato il 29 Giugno 2015 da Nues.s

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da giorni

il mare prima di vederlo

era un odore.

Un sudore salato,

ognuno immaginava di che forma.

 

Sara' una mezza luna coricata,

sara' come il tappeto di preghiera,

sara' come i capelli di mia madre.

 

Beviamo sulla spiaggia il té dei berberi,

cuciniamo le uova rubate agli uccelli bianchi.

Pescatori ci offrono pesci luminosi,

succhiamo la polpa da scheletri di spine trasparenti.

 

L'anziano accanto al fuoco tratta coi mercanti

il prezzo di salire sul mare di nessuno.

 

Notte di pazienza,

il mare viaggia verso di noi

all'alba l'orizzonte affonda nella tasca delle onde.

 

Nel mucchio nostro,

con le donne in mezzo

un bimbo muore in braccio alla madre.

 

Sia la migliore sorte,

una fine da grembo.

Lo calano alle onde, un canto a bassa voce.

 

Il  mare avvolge in un rotolo di schiuma,

la foglia caduta dall'albero degli uomini.

 

Vogliono rimandarci,

chiedono dove stavo prima

quale posto lasciato alle spalle.

 

Mi giro di schiena

questo è tutto l'indietro che mi resta.

Si offendono,

per loro non è la seconda faccia.

 

Noi, onoriamo la nuca

da dove si precipita il futuro

che non sta davanti,

ma arriva da dietro e scavalca.

 

Devi tornare a casa.

Ne avessi una, restavo.

Nemmeno gli assassini ci rivogliono.

 

Rimetteteci sopra la barca,

scacciateci da uomini

non siamo bagagli da spedire e tu, Nord

non sei degno di te stesso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La nostra terra inghiottita

non esiste sotto i piedi.

La nostra patria è una barca,

un guscio aperto.

 

Potete respingere,

non riportare indietro.

E' cenere dispersa la partenza, noi siamo solo andata.

 

Faremmo i servi,

i figli che non fate.

Le nostre vite saranno i vostri libri d'avventura.

 

Portiamo Omero e Dante,

il cieco e il pellegrino,

l'odore che perdeste.

E l'uguaglianza che avete sottomesso.

 

 

 

Erri de Luca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nues/trackback.php?msg=13234308

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
boezio62
boezio62 il 29/06/15 alle 15:33 via WEB
Ogni annuncio di tragedia viene al pettine.Ogni principio seppur sacrosanto deve fare i conti con la realta'.Vedere un anziano vedovo sfrattato di casa perche' con la 'minima' non riesce a vivere e pagare l'affitto di un alloggio popolare e di fianco affidare un appartamento a quattro giovani somali in buona salute che gironzolano tutto il giorno col cellulare in mano crea interrogativi pesanti.E non solo sui politici.Anche su quella parte politica che viene a chiedere i 'vestiti usati per i profughi di Ventimiglia' e in 50 anni mai li ho visti fare niente del genere per un alluvionato,un terremotato o un pensionato con la pelle bianca.Per una certa sinistra ci sono poveracci di serie A e di serie B.Qualcuno dirà che uso le parole di Salvini o che la penso come lui.Sinceramente me ne frego la realta' ce l'abbiamo tutti sotto gli occhi.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
utente libero il 29/06/15 alle 15:48 via WEB
Certo che chi segue Salvini... non fa altro che il suo gioco! Il tuo, anche, se permetti Boezio62, che a chi ti chiede una nuova possibilità metti il coltello nella piaga. Ma lasciamo da parte la politica, le serie A le serie B le serie Z e accettiamo invece una Europa che invece di mitigare il dolore, ha del senso di fratellanza, un concetto così irrimediabilmente distante dall'essenza stessa degli Stati appartenenti! Una realtà troppo scomoda, troppo.
 
   
Nues.s
Nues.s il 29/06/15 alle 22:14 via WEB
Caro A.. La realta' è che Salvini parla solo alla pancia. Se ci fosse Erri, ora.. penso ti risponderebbe così. Perchè lo sai che questi qui sono dei disperati che scappano dal loro mondo fatto a pezzi ma che a pezzi poi, glielo abbiamo prima reso noi, non lo scordiamo. E sai che tra coloro che son arrivati illegalmente, meno di settantamila hanno fatto richiesta d'asilo in Italia. Queste cose, la Padania, le sa e tutti gli altri lo sanno e continuano a far grancassa con la propaganda. E la propaganda fa leva sulla paura, così e sempre. E se questa realta', di cui te ne freghi ( ma non ci credo, poi ) ti fa parlare, dovresti domandarti del perchè chi e cosa ha manovrato affinchè questo dramma esplodesse .. .
Ho letto e non ricordo dove in questi ultimi giorni, che un avvocato sta richiando la vita per aiutare i bambini nati dagli stupri nella Repubblica del Congo
I flussi migratori sono la conseguenza negativa di decenni lunghi di sfruttamento. I politici che gridano all'invasione, beh, dovrebbero provare un po' vergogna, ecco.
 
   
Nues.s
Nues.s il 29/06/15 alle 22:26 via WEB
Grazie, Utente libero di Libero. Questo luogo accoglie diverse opinioni e tutte, tutte meritevoli di attenzioni. Per il resto.. l'Europa deve vincere o perdere, non è permesso un pareggio, ma bisognera' discuterne ancora, ancora .. e ancora mi sa.
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 29/06/15 alle 21:39 via WEB
Grazie Erri. E, Grazie a Te. il mondo grida una soluzione che non può esserci.. Il Sig. Erri, attraverso la sua letteratura e l'impegno, ci lenisce la ferita, senza metterci in pace la coscienza, ma con la consapevolezza della capacità profonda del discernimento. Un sorriso e un grazie. Roberta
 
 
Nues.s
Nues.s il 29/06/15 alle 22:23 via WEB
Discernere. Grazie a te. E' così bella questa parola. Così ricca. Perchè stiamo in balìa degli stolti, perchè cediamo alle loro trappole .. perchè non lasciare che righe preziose come queste possano far scorgere il problema che c'è ma che lo si puo' combattere, questo sì, con intelligenza e serieta'. C'è bisogno di un senso, profondo e che non ci trascini via
 
boezio62
boezio62 il 30/06/15 alle 09:14 via WEB
Avvenire stamattina.Cinque milioni di italiani si alimentano senza proteine ,la qualita'e la quantita'di cibo è pari ai Paesi del Secondo Mondo.Rapporto Caritas 19/02/15:il 28,2 % degli italiani è a rischio poverta'.Oh be',si potrebbe dire che comunque il 70,8% se la passa decentemente e li' dentro almeno il 5% è molto ricco.L'Africa è abitata da 1.111.ooo.ooo,dati 2013.La grandissima maggioranza è alle soglie della sopravvivenza.La domanda è semplice:quanti potremo accoglierne? E a costoro cosa faremo fare visto che in maggioranza sono giovani sotto i 30 anni non istruiti,non professionalizzati che nulla sanno di usi,costumi,lingua,storia dei paesi in cui arrivano e che gli indigeni locali (di pelle bianca) loro coetanei sono disoccupati al 43,3 % (dati Istat di Aprile 2015)pari a 2.690.000 giovani senza lavoro,mediamente istruiti,diplomati,laureati e quindi pronti ad entrare in una societa' che li rifiuta? Questo per dire che De Luca è un idealista con un passato violento e un presente sanguigno.Su alcune battaglie come la TAV lo appoggio in pieno.Ma l'umanita' italica è pura ingenuita' se crede che basti accogliere qualche migliaio di migranti per essere a posto con la nostra coscienza.L'altra Europa pragmatica e per niente caritatevole ce li rimanda senza pieta'.Capiamo tutti bene che questa situazione potra' provocare conflitti sociali impensanbili fino a un anno fa'.O scuciamo soldi,risorse,diplomazia e usiamo anche la forza per costruire un futuro nei paesi di provevenienza o la catastrofe partita in Africa arrivera' sul nostro uscio di casa.Chiudo.Grazie dell'ospitalita' e delle vostre opinioni,di cui ho rispetto e stima.
 
 
Nues.s
Nues.s il 01/07/15 alle 06:13 via WEB
Numeri, cifre, statistiche ..
Numeri, cifre, statistiche.. ..
E ancora, numeri, cifre, statistiche.
Non sono che un cieco orizzonte se intendono porsi come fermo terreno ai piedi delle azioni
 
roby.floyd
roby.floyd il 30/06/15 alle 11:54 via WEB
E' un mare di sofferenza, una sofferenza lancinante ed acuta provocata da coloro che non vogliono vedere nè sentire "l'urlo", e da cui, al momento, non si può sfuggire... Voglio pensare, però, che ci sia sempre un appiglio, una boa, alla quale aggrapparsi per resistere...
 
 
Nues.s
Nues.s il 01/07/15 alle 06:16 via WEB
Voglio pensarlo anch'io. I sogni, tutti, come tutti i desideri, sono la terra su cui fiorisce il futuro
 
gaza64
gaza64 il 30/06/15 alle 22:47 via WEB
Qualunque genere di strumentalizzazione mi spaventa e questo, credo per il rischio che avverto fortissimo, di essere anch'io strumentalizzata.
Prendere parte, in un contesto come questo, lo significherebbe, e ciò a scapito di un genuino, sano ed umano desiderio di normalità e benessere generalizzato: ché la frammentazione spezza le ossa del condannato.
 
 
Nues.s
Nues.s il 01/07/15 alle 06:20 via WEB
.. ..

Scorro ancora a leggere il testo coi miei occhi, poi, a soffermarsi in quel pezzettino lacero di carta scritto a penna con un cuoricino che si firma. Quel sano ed umano desiderio di normalita' si traduce in una piccola parte di un tutto
 
canescioltodgl10
canescioltodgl10 il 02/07/15 alle 08:51 via WEB
Siamo cresciuti nel mito di Ulisse di cui glorifichiamo la furbizia, la durezza e la capacità di sopravvivere... poi quando lo vediamo all'orizzonte speriamo che affondi il barcone. Sono felice che Erri De Luca non sia cambiato con gli anni :)
 
 
Nues.s
Nues.s il 03/07/15 alle 01:15 via WEB
Un motivo, valido, perchè sia anche il nostro, nel trovar poi un buon riparo :)
 
i_melotti
i_melotti il 02/07/15 alle 14:46 via WEB
Forse tendo a semplificare eccessivamente, ma credo che il problema stia nel fatto che si parte sempre da problemi di tipo economico e non dall'essere umano. Gianni
 
 
Nues.s
Nues.s il 03/07/15 alle 01:17 via WEB
Cash .. cos'altro.
..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963