Creato da Nues.s il 11/09/2009

N u a g e s

Vanno, vengono. Sostano lasciandoci il ricordo

 

 

« { ..§ »

{

Post n°963 pubblicato il 21 Agosto 2016 da Nues.s

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Forse è così che comincia tutto: quando finisce. In quel ‘siamo solo quel che non saremo mai'. Ora che siamo cancelli chiusi, abbattuti, eppure ancora serrati intorno a cardini divelti. Ricoperti da fiori spontanei. Portati dal vento. Fiori, nuvole. Una vita così. A strappi. A rotoli. Poi sole. E ancora nuvole. E piccoli buchi neri senza alcun significato apparente, quelli a inghiottire aspettando un qualcosa: capire che non accadra’, e non riuscire comunque a smettere di aspettarla.

Forse è così che finalmente si basta a se stessi, si vince, si perde e si vince ancora. Una partita a scacchi. Perché un qualcosa lo dovrai pur barattare se scegli. E scegli  non importa quando, purché sia all’improvviso. Di giorno, di notte, nel mentre spalanchi finestre e terre senza finestre. Forse è là che inizia la condanna. Quel preciso istante che il polso lo perdi passando il tuo tempo, facendolo passare.

Una vita a non ascoltare niente e dimenticare tutto. Dove senti, che batte ancora, ma non sai dov’è. Questo cuore che necessariamente spalmi in vasetti monodose da gestire perchè non credi esista chi sappia insegnarti le necessita’. Tu inventa una risposta, così posso immaginare la domanda. E sara’ tutto inutile. Tutto ineluttabile. Tutto niente. 

Quanti giorni imprecisi mai iniziati di un niente riposto nel colore del tuo soffitto. Quel preciso istante, con la stessa precarieta’ d’animo brusco delle luci della sera. No, non ti bastera’ cambiarle, non ti bastera’ dar fuoco a tutto dove non brucia nulla. Non sono loro. Sei te. Te, a favore d'un senso occasionale. Un senso che appanna quella meravigliosa decadenza dei cicli vitali. In un luogo, uno spazio barocco che non vorresti finisse, ma è gia’ finita e laddove non è piu’ necessario aggiungere nient'altro su muri pregni di cartavetro.

Forse è così che si pensa d’essere qualcun altro, magari in chi ti insegna la bellezza senza rendersi conto di farlo nelle alienazioni che avvengono in pieno giorno, inevitabili. Si confida nella sera, al rientro. Nella sera e nel bel tempo .. . e  sperando non sbiadisca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nues/trackback.php?msg=13441723

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 21/08/16 alle 12:40 via WEB
Forse è così che è e rimane quel senso del tutto, dove il tutto è niente e ciò che accade resta nascosto ai margini dei nostri sguardi, in quel filo attorno al cuore, dove si annidano le parole, quelle stesse parole scritte su quel muro che il tempo in ogni istante dipinge di bianco per eliminarene i colori. Forse è così che la bellezza rimane inalterata in quegli attimi che da soli ti camminano sopra e ti attraversano insieme alle emozioni di mille domonde alle quali tu, ancora ora che ascolti, non sai rispondere. Forse è così che tutto inizia lì dove finisce il pensiero dell’attimo. Noir
 
 
Nues.s
Nues.s il 23/08/16 alle 18:56 via WEB
Scrivere, espone, rende grati ..
Spiega quanto i concetti possano esser 'droga'. Come tutte le passioni, quelle vere, quelle forti, quelle ad accecare il presente. Queste, ad accomunare un identico sguardo, tale da far scorgere persino cio' che c'è alle spalle. Identico, immutato negli anni.. con le parole a muoversi.
 
longu2
longu2 il 23/08/16 alle 01:08 via WEB
Non è facile commentare i tuoi post. Sono così delicatamente personali che si rischia di diventare il famoso elefante nella famosa cristalleria. Ti dico allora quello che mi disse un vecchio pescatore a Puerto de Motril: “Cuando el mar y el cielo dicen que no usted no puede viajar y no se puede volver. Que sólo puede ir por encima. El horizonte nunca termina”. Quando il mare e il cielo dicono di no non si può viaggiare e non si può tornare. Si può solo andare oltre, l’oltre non finisce mai.
 
 
Nues.s
Nues.s il 23/08/16 alle 18:50 via WEB
Non è facile mai..
Ma forse aveva ragione Gramsci quando disse che dal modo in cui si scrive, o si parla, si comprende come si pensa. Il tuo, il mio. Il nostro.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 23/08/16 alle 08:40 via WEB
Leggo e quasi non ci credo, leggo di nuovo parola per parola e mi rendo conto che ho capito bene, allora penso, penso a come sia possibile che tu scriva i miei stessi pensieri che però io che non sono affatto brava come te, non riesco a esprimere con parole giuste. Tu lo hai fatto in un modo che non credevo fosse possibile, continuerò a leggerli perché niente altro poteva farmi sentire più capita, perché trovare persone come te è un tesoro inestimabile..
 
 
Nues.s
Nues.s il 23/08/16 alle 18:43 via WEB
Due .. tre pennellate di colore e i tratti piu' nascosti, escono fuori. Grazie.. davvero e di cuore.
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 23/08/16 alle 09:40 via WEB
Più o meno...forse... se ci penso un attimo, tu dici bene. E' davvero così, ogni giorno è diverso dagli altri. Capita, sì capita...e se ci penso...poi mi ascolto questa...per dimenticare che le cose accadono e basta... :)* https://www.youtube.com/watch?v=xsWrmJjD2eY
 
 
Nues.s
Nues.s il 23/08/16 alle 18:47 via WEB
Ogni giorno diverso, tra verita', intelletto, ragione. Ogni giorno.. con l'evento che conta.
Grazie, Grace .. :*
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Roberto il 23/08/16 alle 16:47 via WEB
Ciao Nu... premesso che scrivi sempre in maniera divina e profonda, alla "Nu" per intenderci, devo dirti che io la vedo un po' diversamente. Recenti studi hanno dimostrato che non tutto è ingurgitato dai buchi neri; infatti: "Vicino ai confini dei buchi neri (l’orizzonte degli eventi) si creerebbero fluttuazioni di energia che porterebbero alla formazione di coppie di particelle (una con energia positiva e l’altra negativa): quella con energia positiva riuscirebbe a sfuggire all’attrazione del buco nero" (Cit. da#)... e in fondo il segreto, a mio modo di vedere, sta proprio nell'energia positiva che non può e non deve mai mancare. Inoltre, si può anche forse, come tu dici, spalmare il cuore in vasetti monodose, ma anche in quei piccoli vasetti, mi sa, che si verrebbero a ricreare le condizioni per la creazione di un intero Universo... anche se a suffragio di quanto da me asserito, non posso portarti studi scientifici nè astronomici, solo una sensazione, mia profonda convinzione. Un abbarccio... Roby. #http://www.meteoweb.eu/2016/08/astronomia-buchi-neri-non-sono-senza-fondo-la-prima-prova-empirica/730909/#2pOmoKvdkMI4xvIL.99)
 
 
Roby.Tras
Roby.Tras il 23/08/16 alle 16:50 via WEB
... Ops... ero io ovviamente l'ospite del commento di cui sopra, ma ho un po' perso la mano con il blog.
 
   
Nues.s
Nues.s il 23/08/16 alle 18:49 via WEB
..avrai perso la mano, non la simpatia e il fiume di parole e affetto, con cui ti affranchi :)
Grazie, Roberto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963