Creato da leitraot il 27/10/2005

Nugae

Bisogna continuamente ricominciare dalla fine

 

 

« ...18-12-2009 »

Cinema Astra

Post n°185 pubblicato il 09 Dicembre 2009 da leitraot
 

 

Al centro c'è un vecchio cinema, uno di quelli che dieci anni fa dovevano essere all'avanguardia: insegna al neon in caratteri enormi, tre sale, comodi divani e una hall da grande albergo. Oggi è triste e anacronistico, semivuoto. Non serve prenotare il biglietto, non c'è neppure la necessità dei posti assegnati. Entri e ti siedi dove vuoi, tanto è quasi sempre deserto. La donna alla cassa è anziana, ha gli occhi che brillano però, ed è di quelle che, guardandoti, sanno darti la tua età. Non ti chiama signora solo perché oggi così impone l'uso. Lo sa che ancora non arrivi ai trenta e ti stacca il biglietto senza chiederti inutilmente quanti te ne occorrono. Lo vede bene che sei da sola e non assume quell'odiosa espressione di commiserazione che ti fa sentire una marziana, per il semplice motivo di non aver nessuno seduto accanto durante la proiezione. Ti indica la sala gentilmente, quasi accompagnandoti con lo sguardo fino alla poltrona. E sorride perché, dei tre in cartellone, hai scelto il film che piace anche a lei.
Probabilmente immagina che, a casa, non avrai con chi parlarne. Che hai deciso di guardare "Gli abbracci spezzati", per non pensare ai tuoi perduti. O forse proprio per avere un'occasione in più di riviverli nel ricordo, per immedesimazione con quanto accade sullo schermo, e provare a piangere annegando nelle lacrime tutto quel dolore che ti scava dentro un vuoto insostenibilmente pesante.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nugae/trackback.php?msg=8111055

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
qualchevoltasuccede
qualchevoltasuccede il 09/12/09 alle 10:40 via WEB
Parole piene di poesia. l'Astra c'è anche a Napoli, me lo hai ricordato!
Un abbraccio
 
 
leitraot
leitraot il 10/12/09 alle 18:49 via WEB
Sì, ricordo l'Astra a Napoli nei pressi dell'Orientale. Mi pare ci abbiano tenuto anche delle lezioni...
 
basilicojamaicano
basilicojamaicano il 09/12/09 alle 14:44 via WEB
Ricostruire gli abbracci sul telo bianco di un cinema, affogare in tutti i perché, cercare le ragioni che non ti serviranno e gli alibi con cui farti forza: non è inutile. "Ri-cercarti" darà tempo al tempo.
 
 
leitraot
leitraot il 10/12/09 alle 18:50 via WEB
Lo spero, lo spero proprio.
 
Grilletto81
Grilletto81 il 09/12/09 alle 16:50 via WEB
Una volta sono andato in un cinema del centro. Uno di quelli che prima dei multisala era il sogno del Natale, la ricompensa delle belle occasioni. Al banco c'era un signore anziano, probabilmente lo stesso che anni prima l'aveva inaugurato. Una di quelle persone gentili proprio come la signora che hai incontrato tu, che ti viene da andare lì solo per dargli da vivere. Persone del genere mi fanno grande tenerezza, come le tue parole. Tieni duro, e recupera la fiducia in te: le doti le hai, credici.
 
 
leitraot
leitraot il 10/12/09 alle 18:55 via WEB
Sì, anch'io ho pensato che diserterò il multisala scintillante che ho dietro casa, per tornare nel vecchio cinema del centro a farmi staccare ancora il biglietto dalla signora gentile. Quando mi son seduta su quella poltrona di velluto, la parola che mi risuonava in testa e nel cuore era: "peccato". Non si può non provare rammarico per l'abbandono. In tutti i sensi. Credere, invece, è più difficile. Però grazie per l'incoraggiamento e la fiducia.
 
mia_euridice
mia_euridice il 09/12/09 alle 20:38 via WEB
Anche da me c'è un cinema semi vuoto. Ci vado anche io ogni tanto. La signora, vecchia quanto il vecchio cinema, ha suggerimenti per tutti. Conta le monete con velocità e sorride ancora. Nelle multisala non sorride nessuno quando prendi il tuo biglietto.
Anche io vado al cinema da sola. I miei film non piacciono a nessuno. Me li racconto da sola, poi.
Un abbraccio te lo lascio io.
 
 
leitraot
leitraot il 10/12/09 alle 18:57 via WEB
E' vero, le cassiere dei multisala neppure ti guardano in faccia. Il loro gesto di staccare il biglietto e ricevere il denaro sembra un automatismo da catena di montaggio... Grazie per l'abbraccio, ricambio di cuore.
 
derivalchiarodiluna
derivalchiarodiluna il 10/12/09 alle 10:22 via WEB
...da un pò non ci provo più gusto a vedere un film in compagnia... un film visto con qualcuno è un buon metodo per capire quanto affiatamento ci sia...e se, vedendo un film con qualcuno, non si ha la sensazione di vederlo con gli stessi occhi, forse è meglio vederlo da soli...e volersi bene al punto da pensare che un film, o da soli, o in compagnia, bisogna pur vederlo.
 
 
leitraot
leitraot il 10/12/09 alle 19:00 via WEB
Sono perfettamente d'accordo. E ti dirò, tra i buoni propositi c'è proprio quello di imparare a volermi bene al punto da pensare che prima della condivisione, vada messo il gusto stesso di fare qualcosa di bello per sè.
 
fataignorante79
fataignorante79 il 10/12/09 alle 19:16 via WEB
mi piacerebbe andare a vedere una volta un bel film all'astra....
 
 
leitraot
leitraot il 10/12/09 alle 20:06 via WEB
Magari scegliamo lo stesso film...
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 13/12/09 alle 14:09 via WEB
....andare al cinema con qualcuno per me, indica estrema fiducia...so di poter condividire qualcosa di bello, in fruttuoso silenzio, un qualcosa di importante, che so che non verrà offeso......amor proprio, profondo ascolto di sè...mi accorgevo che stavo perdendo occasioni "vere", non serate e superficiale chiacchiericcio da "bar sport" in mezzo a "perfetti" (di)sconosciuti...come se fosse un reato di lesa maestà andare al cinema da soli alla ricerca di quegli abbracci...di una storia che ci coccolasse e per una sera ci conducesse lontano....un forza che ti trascina; si accende il proiettore e sei contento di quella scelta, di quel motu proprio....capisci quanto una passione ti tenga a galla, ti possa salvare la vita...e quando finisce lo spettacolo, il bambino da sotto le coperte, esprime il desiderio...voglio ancora tutti quei baci del Paradiso...voglio le lacrime calde di Salvatore sul mio viso...o le parole di Troisi nelle orecchie...per favore le note del Pianista...ancora una fiaba...per favore un'altra ancora...qualsiasi cosa pur di non spegnere la luce...risvegliarsi dall'incanto...affrontare la dura realtà della luce del sole...
 
 
leitraot
leitraot il 14/12/09 alle 19:53 via WEB
Sì, anche per me condividere un film è molto importante. Per questo, quando mi capita di andare al cinema in compagnia, provo ad evitare di scegliere quello che mi piacerebbe, optando per ciò che è più adatto, nel senso di meno impegnativo sul piano emotivo.
 
elbirah
elbirah il 14/12/09 alle 19:33 via WEB
che rimanga fra me e te o___o io adoro annegare nelle lacrime il ricordo degli abbracci spezzati. Anche perchè di spezzarne di nuovi non ne ho voglia. MA quel romanicismo di quando ti aggrappi alle tende ed alzi gli occhi al soffitto vedendoci infinite possibilità svanite...è impagabile. Eppura ha il prezzo di un biglietto.
 
 
leitraot
leitraot il 14/12/09 alle 19:55 via WEB
Il mio oblio difetta un po', così indugio anch'io parecchio sui ricordi. Ed è consolante, a volte, che il cinema si faccia specchio in cui veder riflesse le proprie emozioni. Però le tende cui aggrapparsi mi mancano. Devo rimediare :)
 
MaChisseeeee
MaChisseeeee il 15/12/09 alle 11:27 via WEB
al cinema io sono COSTRETTA ad andare da sola perché o dormo o piango e nessuno vuole venirci con me +_+
 
 
leitraot
leitraot il 15/12/09 alle 21:42 via WEB
Una volta, almeno, potremmo provare ad andarci insieme :)
 
   
MaChisseeeee
MaChisseeeee il 17/12/09 alle 11:38 via WEB
Magari :))))
 
     
elbirah
elbirah il 20/12/09 alle 15:31 via WEB
e io ? o__o
 
     
leitraot
leitraot il 20/12/09 alle 16:50 via WEB
E se ci andassimo in tre? Però con una bella scorta di kleenex, eh!!
 
happyfew
happyfew il 15/12/09 alle 18:26 via WEB
Uno volta c'era l'Embassy in centro a Modena, (dietro un negozio di borse, non so s elo ricordi)quando pioveva entrava l'acqua, le sedie erano in legno a terra c'era la gomma a bolle..... però che film, adesso è rimasto solo il 7b, ma va avanti perchè è un dopo lavoro Ferroviario.... il bello di quel cinema e che si sente il proiezionista quando picchia sul proiettore!! perchè non va..., e poi si sentono i treni passare. Magari avere ancora quelle emozioni da "nuovo cinema paradiso". CIAO
 
 
leitraot
leitraot il 15/12/09 alle 21:44 via WEB
Vivo a Modena da 6 anni, forse l'Embassy era già chiuso quando mi ci son trasferita... Al 7b, invece, prima o poi dovrò farci un salto. Ciao a te!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 


              GRAZIE


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2niki0070sundroptrampolinotonanteHighlander19vanderdeckermat69kStratocoversbelloEincarrozzinalange_itrdmhgianor1sols.kjaermameli40bruttoesaggio
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: leitraot
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 43
Prov: AL
 
immagine
 

STO LEGGENDO

immagine
- 1934, di Alberto Moravia

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963