Creato da leitraot il 27/10/2005

Nugae

Bisogna continuamente ricominciare dalla fine

 

 

« 21 MarzoPanta rei? »

Lettera di una professoressa a Don Milani - di Mila Spicola

Post n°206 pubblicato il 21 Marzo 2010 da leitraot
 

Caro don Lorenzo,

sono passati quanti anni dalla lettera che mi hai inviato? 42? 43? Il mondo è cambiato mille volte da allora. E' cambiato il mondo, sono cambiata io, anche se ho esattamente gli stessi anni di quella lettera che tengo sul comodino e conosco a memoria. Eppure io mi ritrovo a insegnare incredibilmente nella scuola dei tuoi poveri Giovanni, sempre più distinti dai ricchi Pierini. Non a Barbiana, bensì in una periferia palermitana, in Sicilia, nella regione più povera d'Italia. Quella che avrebbe bisogno di attenzioni e aiuti e invece ha avuto, indistintamente, gli stessi identici tagli che si sono verificati altrove. Solo che qui un taglio è la decapitazione. "Non si divide una torta in parti uguali tra diseguali", così mi hai spiegato e mi avevi convinta. 40 anni fa, ci avevi convinti tutti. Noi insegnanti e quelli che decidono. Avevamo capito la tua lezione. Ci abbiamo provato a fare una scuola migliore. E l'avevamo fatta, lasciamelo dire, prima che arrivasse questo disastro.

I tuoi erano altri tempi e altre anime. Da un lato c'era l'ignoranza, quella vera, quella che vivevi come un onta e dall'altra, come un sole, come una promessa di progresso, la cultura. I pochi che sapevano guidavano dall'alto lo sterminato numero di quanti non sapevano. Io ero tra quelli che sapevano, e me ne vantavo, nel bene e nel male. Ero una professoressa e persino don Milani, tu, mi temevi, mi rispettavi, riconoscevi un valore in quello che facevo. Oggi è il contrario. Sembra quasi che la cultura sia un'onta e che tutto sia riducibile a quantità. Tutto, ogni cosa. Non solo la cultura dobbiamo difendere, ahinoi. Dobbiamo rispiegare da zero alcune cose che avevamo assunto per fondamenta: il valore delle regole, dell'onestà, della legalità, della dignità, della coesione sociale. Si sono sfaldate mentre stavamo nelle classi: senza accorgercene ce le siamo fatte levare una ad una quelle certezze. Siamo rimaste così: oltre ai gessetti ci hanno tolto la terra da sotto i piedi. La terra delle quantità al posto dell'humus delle qualità.
Tutto è quantificabile, solo quantificabile. E se è quantificabile, allora ha un prezzo. Persino la scuola. Ci hanno costretto a fare questo. Soldi che sono "sprecati", soldi che servono ad altro (che altro può esserci di più importante mi chiedo), soldi che non servono, e intanto le nostre scuole crollano a pezzi. Mentre a noi tolgono soldi, tantissimi, altrettanti direi, vengono assegnati a mille altre cose che non sto nemmeno a dirti. Il che la dice lunga su quale sia la scala delle priorità di chi governa oggi. "Piano casa"? Perché non un "piano scuole"? Se volessimo davvero rilanciare il comparto edilizio e non invece favorire l'edificazione selvaggia ne avrebbero di lavoro le imprese edili a sistemare tetti umidi e mura ammuffite.

Sono una professoressa e molti mi disprezzano. Forse anche tu mi disprezzavi, non certo per il mio mestiere, che hai scelto anche tu di fare: insegnare. Mi disprezzavi perché insegnavo solo ai Pierini, i figli dei ricchi e lasciavo indietro i tuoi Giovanni, poveri e malandati e mi dimenticavo che la Costituzione recita che tutti hanno diritto a un'istruzione pubblica di qualità. Io ti ho ascoltato eccome e oggi insegno in una scuola di tanti piccoli Giovanni. Accade esattamente la stessa cosa: i miei Giovanni sono nuovamente distinti dai Pierini. Si è però verificato uno scambio curioso. Siamo solo noi da dentro quelle aule sporche e fredde a difendere il diritto a un futuro migliore per i Giovanni di oggi. Noi professoresse. E lo facciamo adesso perché stanno mettendo in pericolo quella possibilità.

Oggi le scuole migliori si pagano, è sempre stato così mi dirai. Ma non da far diventare sempre peggiori quelle destinate ai più. Quasi fossero anch'esse ad esaurimento, come le graduatorie dei miei colleghi precari, senza che nessuno dica o faccia nulla. Ad esaurimento come la coesione sociale che noi, soli, dentro le aule, possiamo ripristinare. Sono altri i nemici che allontanano i miei ragazzi dal proseguire gli studi. Non certo io. Sono i ritorni ai "5 in condotta", sono il ripristino di parole vetuste come "apprendistato". L'Italia è cambiata, caro don Lorenzo, ma è cambiata perché sta tornando indietro. In ogni casa c'è una tv, ogni mio alunno ha un cellulare ma spesso non ha i libri. E perché mai un libro dovrebbe essere più importante di un cellulare per una mamma di periferia? Per un ragazzo che vive a Ciaculli a Palermo, in Sicilia, nel 2010? Perché mai?

La scuola dove insegno ha la muffa nei tetti, i riscaldamenti spesso non funzionano, in alcune aule ci piove dentro, ogni tanto qualche idiota distrugge i vetri e i ragazzi si ritrovano a vagare per i corridoi, trasportandosi dietro le sedie, quando le hanno, divisi in altre classi, seduti ammassati, con i loro giubbottini e per loro è la normalità. Non hanno mai visto che potrebbe essere diverso. L'80% delle scuole palermitane è fuori norma per un motivo o per un altro. Nella patria dell'antimafia, lo stato si fa garante dell'illegalità in cui vivono i ragazzi.
Mi monta la rabbia perché penso a quel tuo alunno che mi scrisse: "andare a scuola è sempre meglio che spalare la merda" e sono passati 40 anni. Mi chiedo cosa siano le magnifiche sorti e progressive se il progresso ha condotto a questo. Il progresso o gli uomini? Abbiamo un ministro che ci ha tagliato i fondi. Non solo quelli che hanno buttato per strada migliaia di colleghi, ma ha tagliato i fondi per evitare che i miei Giovanni siano curati uno ad uno, che siano rimessi nelle stesse identiche condizioni dei Pierini più fortunati per operare una scelta.

Ti dico di più: come faccio a convincerli che solo la conoscenza li salverà? Solo la conoscenza li farà padroni del mondo? Solo la conoscenza ne farà adulti consapevoli? Come faccio a convincerli che la scuola non è un "servizio" ma un diritto alto? Se poi i loro fratelli più grandi, che faticosamente arrivano alla laurea e sono più bravi degli altri perché hanno studiato sodo e da soli, e poi magari decidono di accedere alle cariche o alle carriere che meriterebbero, cioè le migliori, beh, per quei ragazzi qua a Palermo, non c'è altra via che andarsene?... a Palermo? Correggo: in Italia. E allora a che serve battersi per una scuola pubblica? Per la diffusione della conoscenza, per la promozione del merito? A che serve scendere in piazza a scioperare il 12 marzo se non per testimoniare che quello che si sta verificando nelle scuole di ogni ordine e grado è la vera emergenza democratica del nostro paese? A che serve se non è un pensiero condiviso?

A che serve se nessuno si rende conto che quella ad essere davvero messa in discussione, con la distruzione della scuola pubblica italiana, è la natura stessa della democrazia? Chi vuole veramente assicurare ai nostri figli oggi quel pensiero critico e libero che solo una scuola pubblica sana e voluta da tutti potrebbe ottenere? Chi? Mi giro intorno e vedo solo qualcun altro come me, qualche altro professore. E nemmeno tutti.
Non vedo classi dirigenti che gridano allo scandalo. No. Non vedo intellettuali. Non vedo scrittori, artisti, giornalisti. Non ne vedo nessuno che sia sceso con me a darmi forza e a sostenermi. Nemmeno quelli che hanno denunziato altri fatti terribili, ma, lasciamelo dire, meno gravi. Perché che senso ha denunziare la criminalità e l'illegalità e il non rispetto delle regole se poi si tace di fronte alle cause primarie della criminalità diffusa e dell'assenza di valori sani e di cultura? Valori e cultura che da sempre sono stati trasmessi tra le generazioni attraverso la scuola? Dove sono oggi Pasolini e Sciascia? Cosa farebbero oggi di fronte a tale scempio silenzioso?
Anzi, quegli stessi intellettuali, da una lontananza ben più siderale di quella di cui tu, caro don Lorenzo, accusavi me, professoressa, quasi quasi, mi additano sospettosi. Non sei brava, hai due mesi di vacanze, hai tanti privilegi, siete troppi. E non sono mai entrati in una mia aula. Non hanno mai visto in che condizioni lavoro, in che condizioni costringo i miei ragazzi alla disciplina, quando vorrei che spaccassero quelle pareti sporche e facessero la rivoluzione anche contro di me, che non ho la forza che hai avuto tu, caro don Lorenzo, di spiegarglielo a tutti gli italiani cosa voglia dire fare scuola.

Il valore di un popolo è direttamente proporzionale al valore che attribuisce alla scuola e alla conoscenza. E mi rattrista riconoscere che il valore del nostro popolo si sta frantumando come la mappa di Borges proprio mentre da più parti per molto meno le folle si riuniscono chiamate dal piffero della telecrazia imperante. Tutte le mattine mi siedo alla mia cattedra, faccio l'appello, inizio la mia lezione restituendo il sorriso della vita che mi regalano i ragazzi e mi ripeto che quella forza la devo ritrovare intera. Perché io non rimango muta di fronte a questa ignobile distruzione: io non ne sarò complice. Siatelo voi, complici. Io no. E da quando mi sveglierò la mattina a quando andrò a letto la sera, in ogni angolo e con tutta la voce che ho lo ripeterò fino a quando non mi ascolteranno: stanno distruggendo la scuola, evitiamolo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nugae/trackback.php?msg=8592184

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 22/03/10 alle 10:16 via WEB
"Il valore di un popolo è direttamente proporzionale al valore che attribuisce alla scuola e alla conoscenza[...], come faccio a convincerli che solo la conoscenza li salverà? Solo la conoscenza li farà padroni del mondo? Solo la conoscenza ne farà adulti consapevoli? " Un paese che disconosce l'etica, è schiavo dell'egosimo. Del pregiudizio e della sopraffazione. Chi non sa discernere il bene dal male, riconosce solo violenza ed illegalità. Un paese che rifiuta la solidarietà, semina odio e violenza. Un paese che distrugge la scuola è un paese che non ha futuro. Che uccide le generazioni e condanna all'ignoranza. Solo la conoscenza lì renderà LIBERI. "La libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione."...
 
 
leitraot
leitraot il 22/03/10 alle 22:31 via WEB
Gran bel commento, con chiosa by Gaber. Condivido in toto. Grazie.
 
   
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 23/03/10 alle 09:26 via WEB
Un bel commento è l'eco di un post altrettanto bello, che pizzica *armonicamente* le corde giuste. Grazie a TE...sempre:)
 
     
leitraot
leitraot il 23/03/10 alle 22:20 via WEB
Non è farina del mio sacco, ma fare di questa lettera un post, mi è sembrato necessario.
 
Hyde1951
Hyde1951 il 23/03/10 alle 17:45 via WEB
"come faccio a convincerli che solo la conoscenza li salverà?" Li convinci solo se è vero. E poi ovviamente bisogna chiarire cosa vuol dire salvarsi.
 
 
leitraot
leitraot il 23/03/10 alle 22:23 via WEB
Credo sia vero, non è utile nel senso che la cultura purtroppo non ha un ritorno in termini quantitativi. Ma salvarsi vuol dire avere gli strumenti e le categorie mentali per raggiungere consapevolezza di sè e del proprio tempo.
 
basilicojamaicano
basilicojamaicano il 07/04/10 alle 14:57 via WEB
Ti sarà sicuramente capitato di trovarti a valutare una persona; a stimarla o a non considerarla, Leit. Bene, ora ti chiedo: Sulla base di cosa?
Interessi, passioni, modo di vedere le cose e di farle. Sulla sua "priorità di valori", dico bene?
Ecco, questa si chiama "Personalità".
Se ora estendi il concetto ad un'intero popolo, avrai la definizione di "Civiltà".
Il livello di civiltà raggiunto da un popolo, Leit, si rispecchia nella sua scala dei valori.
E adesso sarei proprio tanto curioso di sapere quanti di coloro che hanno aperto il tuo blog (non parlo dei commentatori, naturalmente) siano arrivati a leggere, non dico tutta la lettera, ma almenno una buona metà.

La scuola ha un ruolo importante, Leit, ma l'educazione sociale e culturale comincia tra le mura domestiche.
Sulla nuda roccia non cresce nulla perché la roccia non ha bisogno di radici che diano compattezza, anzi, le radici sono una minaccia alla sua solidità, alla sua essenza monolitica.
Siamo un paese di terra e sassi, e solo dissodando prima, puoi sperare di coltivare, poi.
 
 
basilicojamaicano
basilicojamaicano il 07/04/10 alle 14:59 via WEB
Ti prego togli l'apostrofo ad "un intero popolo" non riesco a guardarlo. Faccio 10 minuti di vergogna dietro la lavagna... quella a muro. :-(
 
   
leitraot
leitraot il 09/04/10 alle 21:32 via WEB
:)
 
 
leitraot
leitraot il 09/04/10 alle 21:32 via WEB
Scrivi: "Il livello di civiltà raggiunto da un popolo, Leit, si rispecchia nella sua scala dei valori". Sono pienamente d'accordo. E in quella scala dei valori, secondo me, la conoscenza (nel senso più ampio del termine) gioca un ruolo primario. Grazie sempre dei bei commenti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 


              GRAZIE


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2niki0070sundroptrampolinotonanteHighlander19vanderdeckermat69kStratocoversbelloEincarrozzinalange_itrdmhgianor1sols.kjaermameli40bruttoesaggio
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: leitraot
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 43
Prov: AL
 
immagine
 

STO LEGGENDO

immagine
- 1934, di Alberto Moravia

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963