Creato da leitraot il 27/10/2005

Nugae

Bisogna continuamente ricominciare dalla fine

 

 

« La solitudine dei numeri primiMatilde lo guarda...lo g... »

Azione e reazione

Post n°229 pubblicato il 20 Ottobre 2010 da leitraot
 

Nel fondo dello stagno si può pescare a piene mani. Ci sono anime guizzanti, non solo sassi lanciati via lontano e poi dimenticati. L'acqua non luccica, solo perché non vede il sole. Ma bastano poche note a creare uno spiraglio.
Clement Mathieu lo sa. Sa che qualsiasi bimbo ha bisogno di ricevere fiducia per riuscire a darne. Spetta agli adulti agire con saggezza per ottenere la reazione conseguente. E zucca pelata sceglie l'amore. Non punisce, responsabilizza, arrivando, così, a trasformare una classe di discoli in un magnifico coro. Il sorvegliante diventa maestro e un po' anche padre. Li sente suoi quei sessanta monelli. Conosce la tristezza dei loro occhi per quel desiderio inappagato di libertà, che li vorrebbe nei prati a correre, ad arrampicarsi su per gli alberi, a scoprire e giocare e ridere. Finalmente svincolati dalla rigidità di una disciplina gelida, imposta con la forza. Conosce il peso di una vita ingabbiata nella tristezza, pertanto indica una strada diversa: riprende le sue vecchie carte di musicista fallito, ritorna a comporre. Regala loro la magia del canto.
E scopre che dell'angelo, Morhange non ha soltanto il viso.
Ma soprattutto che Pepino aveva ragione di aspettare il sabato.


(Les Choristes, di Christophe Barratier)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nugae/trackback.php?msg=9410591

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
anonimo10_1
anonimo10_1 il 20/10/10 alle 23:40 via WEB
la felicità più grande è che il tuo cuore accolga e magnifichi le mie visioni e le mie emozioni. ora non mi sento più solo. e so che qualcuno crede in me e ama ciò che ho amato fin dal primo istante. ho passato quasi 40 anni della mia vita a pensare che Persone, Donne come te non esistessero. mi sbagliavo. "e naufragar m'è dolce in questo mare..." grazie. di respirare. un pochino anche per me.
 
 
leitraot
leitraot il 21/10/10 alle 00:28 via WEB
E' dolcissimo quello che hai scritto e mi rende orgogliosa di NOI. Sognavo un uomo con cui condividere pensieri ed emozioni, per liberare il cuore dalla morsa della solitudine e scioglierne il gelo. Ma non immaginavo di poter incontrare davvero un'anima tanto affine. Non posso non amare ciò che ami. I "tuoi" film sono preziosi, mi dicono di te. Sono un'ulteriore via d'accesso al tuo mondo interiore. A volte, poi, sono addirittura specchi in cui riconosco riflessi anche miei. Non posso non amare queste delicate opere d'arte, capaci di suscitare lacrime e sorrisi, arrivando a toccare fin nel profondo. Non posso non vedere te, dietro e dentro di loro. Perchè sei tu il mio dono più bello. E' un miracolo aver incrociato i tuoi passi e, ora, poter camminare insieme. Grazie.
 
Grilletto81
Grilletto81 il 02/11/10 alle 09:43 via WEB
Parrebbe un bellissimo manifesto sull'educazione, uno di quelli che nascevano all'epoca del Parini e del Verri, destinati a fondare le moderne società. Solo, non capisco la virgola dopo quel "qualsiasi bimbo": verrebbe da dire una svista, ma io di queste cose mi intendo poco e preferisco lasciare la parola a chi la maestra la fa davvero :)
 
 
leitraot
leitraot il 03/11/10 alle 23:37 via WEB
Sì, è un gran bel film. La maestra qui, quanto a punteggiatura, è messa quasi peggio di Totò .
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 


              GRAZIE


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2niki0070sundroptrampolinotonanteHighlander19vanderdeckermat69kStratocoversbelloEincarrozzinalange_itrdmhgianor1sols.kjaermameli40bruttoesaggio
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: leitraot
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 43
Prov: AL
 
immagine
 

STO LEGGENDO

immagine
- 1934, di Alberto Moravia

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963