INPUT

Il giro del mondo in 2 ore. In auto


Acabion sta studiano come rivoluzionare il mondo della mobilità di massa: con una rete di tunnel sottovuotoe auto da 20mila km all’ora che inizierà a produrre quest'anno.Che ne dici di circolare per le strade con un moto-razzo da 700 cavalli che fa i 650 kmh? Tra quattro anni potrebbe essere così. È l'idea della casa tedesca Acabion Road Streamliners, che sta lavorando per sovvertire i paradigmi dell'automotive: " Sarà una verità scomoda per tutta l'industria dell'auto", si legge sulle pagine del loro sito. Idea, sogno, progetto: lo sta portando avanti l'ingegner Peter Markus a Berlino. Secondo lui è questa l'auto del futuro: 1400 cc turbo, 360 kg di peso e una linea che sta fra l'aereo, il missile e, appunto, la moto.Acabion Gtbo è una biposto da 1400 cc che va da 0 a 400 kmh in meno di 20 secondi e consuma 4,1 litri di carburante ogni 100 km. Ha quattro ruote ma non come ce le immaginiamo: la disposizione è come quella di una bicicletta con le rotelle, per capirci. Ha anche due motori elettrici per le manovre a bassa velocità. Insomma, questo mezzo assurdo non solo è stato progettato, ma esiste davvero; lo avevano annunciato nel 2007 ed entro il 2011 ne saranno costruiti 26 esemplari. Il prezzo? 2,5 milioni di dollari l'uno. Sarà difficile vederlo nelle strade a breve, ma quelli di Acabion guardano in avanti, con in testa anche un po' di fantascienza. Ecco come cambierà il mondo delle auto in 3 tappe.2015: Acabion circolerà nelle strade comuni, con un'efficienza 8 volte superiore rispetto a una qualsiasi auto elettrica sulle velocità fino a 20 kmh, e 10 volte rispetto ai 200 kmh.2050: quando il pianeta sarà troppo affollato di auto,e le macchine elettriche sgomiteranno sulle strade di città, i possessori di Acabion, che per quella data saranno tutte alimentate a energia solare immagazzinata da centrali dislocate in vari luoghi del mondo, potranno godersela a 600 kmh grazie a un sistema di rotaie ad alta velocità, più o meno come i treni Maglev giapponesi.2100: tra 90 anni il sistema Acabion sarà costituito da tunnel sottovuoto in grado di coprire anche distanze intercontinentali. I bolidi raggiungeranno i 20mila kmh. Basteranno tunnel di 3 metri di diametro, proprio come quelli delle metropolitane e potrai uscire da casa tua, raggiungere il tunnel e spostarti da San Francisco a Praga in 25 minuti, o fare l'intero giro del mondo in circa 2 ore.Magia? No,fisica e filosofia. Nella loro visione della mobilità di massa Markus e soci partono dal presupposto della tolleranza tra le umane genti: "Who does not at least try to base a new global epoch on a concept of tolerance and sympathy, he is cruel". Più realistico il punto di vista sui fattori alla base della fisica delle auto: agendo su quattro di questi (volume, forma, peso, forza d'inerzia) si può rivoluzionare il mezzo di spostamento stravolgendo i consumi e l'efficienza.Se vi state chiedendo se si tratta di uno scherzo, sappiate che alla Acabion studiano questa prospettiva utopica dal 1976 e spingono per realizzarla davvero. Il loro motto è: "Paradise is not out there in space. Paradise is right here, for all of us".Nel 2015 Acabion circolerà nelle strade comuni, con unaefficienza 8 volte superiore rispetto a una qualsiasi auto elettrica.Il sistema di trasporto prevede l'uso di tunnel per sfruttare l'alta velocità dell'auto-moto.Nel 2050 camminerà sulle rotaie, apposta per lei.Tra 90 anni il sistema Acabion sarà costituito da tunnel sottovuoto in grado di coprire anche distanze intercontinentali.Ha anche due motori elettrici per le manovre a bassa velocità.1400 cc turbo, 360 kg di peso e una linea che sta fra l'aereo, il missile e la moto.
Due ore per il giro del mondo. Pochi minuti per cambiare città?